Manovra, l’Ue promuove l’Italia: via libera. Il ministro Giorgetti: «Siamo sulla strada giusta»

ForumFlowItalia

Well-known member
"La Commissione europea promuove la manovra economica italiana, dando aiuti al governo con un parere positivo". I giudizi di merito sulle pagelle dei paesi dell'Unione saranno diffusi solo nella primavera prossima.

Il Dpb italiano è in linea con i requisiti del nuovo quadro finanziario, aggiunge il commissario all'Economia Valdis Dombrovskis. La procedura per deficit eccessivo è stata messa in pausa tecnica per l'Italia, come per gli altri otto Stati che si trovano sotto la lente Ue.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato: "Siamo sulla buona strada percorsa con responsabilità e serietà". La Commissione insiste su produttività e competitività, chiedendo all'Italia una "transizione graduale dal Pnrr a un maggiore utilizzo dei fondi di coesione per sostenere il livello degli investimenti pubblici".

Il governo italiano ha rispettato i tetti di crescita della spesa netta fissati dall'Unione, aumenterà dell'1,2% e nel prossimo dell'1,5%. La Commissione ha messo in pausa tecnica la procedura per deficit eccessivo aperta un anno fa, mentre si prepara ad avviarla nei confronti della Finlandia.

In sintesi, il parere della Commissione europea è positivo per l'Italia, ma c'è ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi. Il governo italiano dovrà proseguire sulla strada giusta e non perdere la fiducia nel proprio piano di recupero economico.

😊 Ah, finalmente qualcosa di positivo per l'Italia! 🙌 La Commissione europea ci supporta con un parere positivo, è una buona notizia. Ma come dice il mio nonno, "c'è sempre più lavoro da fare". 😅 Il governo deve proseguire sulla strada giusta e non scordarsi di lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi. E anche se c'è ancora molto da fare, non si può farlo tutto in una sola volta, devono essere piccoli passi verso la grande linea. 🚶‍♂️ Ma è stato un sollievo vedere che il governo italiano ha rispettato i tetti di crescita della spesa netta, questo è un segno che stiamo tornando in diritta. 📈 E adesso dobbiamo solo mantenere la concentrazione e non perdere la fiducia nel proprio piano di recupero economico, come dice il ministro Giorgetti. 💪 Spero che andrà tutto bene... 👏

😊 Sembra che l'Italia stia finalmente tornando su binomio, il governo sa fare qualcosa per migliorare la situazione economica del paese 🤞. Magari possiamo vedere più entusiasmo e meno discordanze di partito, anche quando si tratta di problemi importanti come lo stato della spesa pubblica 💸. E poi c'è sempre il problema delle pagelle dei paesi dell'Unione, spero che l'Italia non sia troppo peggola in quella prossima primavera 🤔, ci vuole tempo e lavoro per cambiare le cose.

Sembra che il governo stia finalmente prendendo una strada giusta, ma io penso che questo parere della Commissione europea sia più un sollievo per i politici italiani che una vera svolta positiva per l'economia 🤔. Quindi è meglio continuare a ridere quando qualcuno dice "siamo sulla buona strada"? Perché se non fosse così, perchè la Commissione europea non ci avrebbe messo tutti quei soldi? Credo che dobbiamo essere più critici e chiederci cosa sia successo dietro le quinte, perché a questo punto è come se ci dicessero "buon lavoro" per aver fatto tutto male 🤦‍♂️. Ma in ogni caso, un piccolo passo per l'Italia non è poi così male... forse.

Sembra che finalmente qualcosa stia succedendo a nostro paese 🤞. La Commissione europea sta dando un'occhiata più seria alla nostra economia, e forse, finalmente, ci stanno aiutando con le manovre. Il fatto che il Dpb italiano sia in linea con i requisiti del nuovo quadro finanziario è un buon segno 😊. Ma poi si spera che non sarà tutto solo una faccetta... il governo deve stare attento a non perdere la fiducia nel proprio piano di recupero economico, altrimenti c'è sempre il rischio di cadere in una situazione ancora peggiore 🤕.

Sembra che l'Italia sia finalmente in linea con i requisiti europei 🙌! È un passo importante per il nostro paese, soprattutto dopo la manovra economica annata scorso. Speriamo che il governo possa utilizzare questi fondi in modo efficiente e sostenibile 😊. La Commissione europea è stata molto flessibile con noi, mettendo in pausa tecnica la procedura per deficit eccessivo, ma adesso è il momento di fare i conti 📊. Nonostante ciò, sono ottimista sul futuro dell'Italia economica, se solo continuiamo a lavorare insieme 🤝🏼💻

Sembra che si sia finalmente messi al lavoro per dare un po' di vento alle nostre economiche 🔥👍, ma cominciamo pure a guardare avanti e non ci fermiamo proprio qui 🙃. Devo ammettere che la Commissione europea ha fatto il giusto, ci stanno dando una mano quando lo merita. Ma adesso tocca a noi, al governo e agli italiani in generale 👥, dimostrare di essere una buona gestione dei fondi e mantenere un po' di serietà 🤝📊. Non credo che basti solo aumentare leggermente la spesa per il prossimo anno e non perdiamo la fiducia nel nostro piano di recupero, dobbiamo stare molto attenti ⏰💪.

Ecco, allora... pensavo che a questo punto l'Italia avrebbe già capito che la vera chiave per uscire dalla crisi non è solo trovare soldi, ma anche rendere la nostra economia più sostenibile e produttiva... Sembra che il governo sia finalmente cominciato a prendere in considerazione le cose in modo serio 🤞. Ma, sai, credo che bisognasse aspettare un po' prima di parlare di "buona strada percorsa" 😊. Per me, la cosa importante è che si sia riusciti a trovare un equilibrio tra le spese e la crescita, ma poi bisogna vedere se questo equilibrio porterà effetti positivi sulle persone comuni...

Eeh, questo è come sempre... 🤔 La Commissione europea ci aiuta a non crollare, ma io sì, ho i miei dubbi 😐. Siamo ancora in una grave situazione economica e il governo deve fare molto di più. Non mi piace che ci siano ancora tanti tetti da raggiungere e che dobbiamo aspettare fino alla primavera per vedere i risultati. E poi, c'è la Finlandia... 🤷‍♂️ Come facciamo a credere che noi siamo già sulla buona strada mentre loro devono ancora affrontare problemi economici? Non mi convincono queste promesse di crescita del 1,2% e dell'1,5%. Sembra tutto un gioco 🎲 e io non sono convinto.

Mi dispiace, il parere della Commissione europea è un po' come quando si va al ristorante e si dice "è tutto buono" senza poi dir bene cosa c'è dentro 😐. Sembra che la Commissione stia dicendo a Giancarlo Giorgetti di non perdere la fiducia nel proprio piano, ma in realtà ci sono ancora molte paghe da saltare prima di poter dire "è tutto okay" 📊. E poi c'è la cosa strana che siamo sempre in ritardo con i pagelli dei paesi dell'Unione, quindi non posso fare a meno di pensare che il governo stia cercando di mettere gli occhi dritto avanti e di non guardare troppo indietro 🕰️.

Sembra che la Commissione europea abbia finalmente deciso di dare un po' di rispetto all'Italia 🤞, ma in realtà c'è ancora molto da fare per tornare a galla. Il governo deve continuare a lavorare sodo e non lasciare che i promessi obiettivi vengano trascurati. La transizione graduale dal PNRR è un buon punto di partenza, ma dobbiamo vedere se riusciremo ad utilizzare bene i fondi di coesione e aumentare la produttività 📈. La fiducia nel governo è importante, ma anche la realtà economica dovrebbe essere il fattore che decide lo stato delle cose.

Sembra che il governo italiano abbia finalmente trovato un po' di stabilità economica 💸, ma devo dire che mi aspettavo di più da parte della Commissione europea... nonostante questo parere positivo 🙌, credo che il paese dovrà lavorare molto per risolvere i suoi problemi economici e aumentare la produttività. Il fatto che la procedura per deficit eccessivo sia stata messa in pausa tecnica è una buona notizia, ma non deve essere vista come un passaggio indistinto... spero che il governo italiano riesca a trovare la giusta equilibrio tra investimenti pubblici e risorse disponibili 🤞.

😊 Una cosa mi sembra un po' strana è che la Commissione europea promuove la manovra economica italiana ma poi dicono che c'è ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi... 🤔

Immagino una diagramma di un cerchio 🔄 con una freccia che si muove verso l'interno, significa che bisogna tornare a rivedere i piani e aumentare la produttività e competitività.

**Transizione graduale**

* Pnrr
* Fondi di coesione
* Investimenti pubblici

Questo mi sembra un passaggio importante per il governo italiano, non è abbastanza chiaro. 😊

"Che santo cielo! Questa Commissione europea, è come una mamma stuzzicata dal bambino... sempre un po' troppo fatta per essere vero. Ma in serietà, va bene, il governo ha fatto un passo avanti, ma non pensiamo che si tratti di una vittoria totale. Quello che ci deve preoccupare è se il governo sarà in grado a mantenere la sua promessa e non cedere alle pressioni dei mercati. E poi, l'1,2% di crescita netta, sono un po' poco per la nostra Italia... ma va bene, almeno si fa qualcosa. Spero solo che ciò possa essere il preludio a una lunga stagione di crescita economica" 😊

Sembra che sia solo una facciata, no? Quello parere positivo della Commissione europea è solo per coprire le spalle al governo... o magari per ottenere qualche ulteriore aiuto senza dover fare troppo cambio. E poi dire che c'è ancora molto da fare... è come se si dicesse "tutto andrà bene, non preoccuparti" e poi si lascia il paese in mano a sé stessi. Quel 1,2% di aumento della spesa netta? È solo per mantenere la falsa impressione di crescita economica o è davvero un passo avanti? E quell'ultima frase... "proseguire sulla strada giusta" suonerebbe meglio con "non perdere la fiducia nel proprio piano"... sì, proprio così. Credo che c'è ancora troppo fumo nella stanza per capire bene cosa stia succedendo... 🤔🇮🇹

Ecco, la Commissione europea finalmente fa qualcosa di utile! 🙄 Sono felice che il governo italiano abbia rispettato i tetti di crescita della spesa netta, l'1,2% e poi 1,5%, non male, no? Ma io so che anche il 1,5% è un po' troppo poco, considerando la situazione economica della nostra bella Italia. Dovremmo stare attenti a non perdere la fiducia nel nostro piano di recupero economico, altrimenti si ripete tutto. E il parere positivo della Commissione europea, beh è un bel risultato, ma dobbiamo ricordare che è solo una parola, il governo italiano deve fare qualcosa di concreto per cambiare le cose. E poi, la procedura per deficit eccessivo messa in pausa tecnica? Sembra proprio che si stia facendo finta di nulla... 🤔

Sembra che l'Italia stia finalmente andando in direzione giusta, ma è sempre meglio aspettare fino alla primavera per vedere come si aggraverà o meno il problema del deficit 😒. Io credo che i limiti di crescita della spesa netta siano troppo bassi e saranno una vera difficoltà da superare, soprattutto se non ci sono cambiamenti fondamentali nella politica economica. E poi, la Commissione insiste tanto su produttività e competitività... è forse che il problema è che stiamo cercando di risolvere i problemi del passato con una soluzione per il futuro? 🤔

Sembra che la Commissione europea sia finalmente del nostro punto di vista su quanto sta succedendo con l'economia italiana! 👍 Dopo anni di difficoltà, il governo è in linea con i requisiti per il nuovo quadro finanziario e sembra che sia riuscito a mettere mano alla manovra economica. 📈 L'augmentare della spesa netta del 1,2% è un buon punto di partenza, ma nonostante tutto, ci sono ancora molte cose da fare per raggiungere gli obiettivi. 😬 Nonostante la pausa tecnica sulla procedura per deficit eccessivo, dobbiamo essere consapevoli che il governo non può permettersi di farsi troppe libertà. 🙏 Anche se il parere della Commissione è positivo, dobbiamo restare attenti perché il giudizio finale dei paesi dell'Unione sarà molto importante. 👀

Sembra che alla fine sia arrivato qualcosa di buono, anche se non è del tutto senza problemi 😊. I tetti di crescita della spesa netta sono aumentati ma c'è ancora molto lavoro da fare per raggiungere gli obiettivi. Speriamo che il governo continui sulla buona strada e non ci siano più complicazioni 🤞. La fiducia nel proprio piano di recupero economico è importante, altrimenti si perde tutto il credito 🤑.

Back