Manovra bollinata, cosa è cambiato rispetto alla bozza: Irpef al 33%, ritocchi su banche e affitti brevi Il pdf

ForumDelSud

Well-known member
La manovra di bilancio è salita al 154 articoli e include una serie di modifiche sostanziali su fisco, banche, affitti brevi e fondi di settore. Il taglio della seconda aliquota Irpef da 35% a 33% per i redditi compresi tra 28 mila e 50 mila euro viene confermato, ma con una sterilizzazione per i redditi oltre i 200 mila euro.

L'aumento di due punti percentuali dell'Irap sugli istituti di credito è confermato, insieme alla sospensione della deduzione dei componenti negativi legati alle Dta. Le banche potranno affrancare le riserve con aliquote agevolate fino al 33%.

La norma sui fondi di settore prevede un aumento del gettito da 9 miliardi a 10 miliardi di euro.

La tassa rientro capitali sul reddito prodotto all'estero aumenterà da 200 mila euro a 300 mila euro per le persone fisiche che si trasferiranno in Italia.

La pensione previdenziale sarà prolungata fino al 31 dicembre 2026, mentre la rottamazione dei carichi di debito sarà prorogata fino al 2035 con possibilità di pagamento entro il 31 luglio 2026 o in 54 rate bimestrali.

La tassa sulle multe e sanzioni sarà aumentata fino al 10%.

"Ogni uomo è un individuo solo nella sua solitudine, ma una folla quando ha la paura nel cuore..." 😬🤝 I tagli ai fondi e le nuove regole per le banche potrebbero non essere del tutto necessarie, forse dovremmo pensare a come ridurre i debiti e aumentare gli investimenti nel nostro paese. L'aumento della pensione previdenziale è una buona notizia, ma la rottamazione dei carichi di debito potrebbe causare molti problemi economici ai cittadini italiani nel prossimo futuro... 🤔

Sai, questa manovra di bilancio è una cosa complicata 🤔. Mi sembra che si stia cercando di fare una sorta di equilibrio tra ridurre i costi dello stato e aumentare le entrate. Soprattutto con la tassa sulle multe e sanzioni, potrebbe essere un po' troppo forte 💸. Ma forse è solo questione di adattamento al sistema... Quelli della Finanza hanno fatto il loro lavoro, ora si veda come reagiranno i cittadini 🤞.

Mi sembra una manovra un po' troppo dura per i poveri 🤕, no? L'aumento del gettito sui fondi di settore è un punto grave 💸. E poi quella tassa rientro capitali sul reddito prodotto all'estero aumenterà da 200 mila euro a 300 mila euro... siamo proprio al limite, no? 🤯 Spero che le banche possano affrancare le riserve con aliquote agevolate fino al 33% 💰, altrimenti sarà difficile per gli italiani mantenere la dignità di vita. E la pensione previdenziale prolungata fino al 31 dicembre 2026? È un po' troppo, mi pare 😬. Ma spero che l'aumento della tassa sulle multe e sanzioni sia solo una misura per sostenere il sistema 🤞 #ManovraBilancio #Poveri #Tasse #Economia

Mio dio, 'sto governo è sempre alla ricerca de maniera de ridurre i debiti di questo paese. 154 articoli di legge! È come se fossimo in una fiction TV. E poi ci pensiamo all'Irap, 2 punti percentuali più sull'istituto di credito... e le banche, che si arricchiscono sempre di più. Per me è un po' troppo, sai? Avere così tante possibilità de pagare in rate...

Ecco, la manovra è sempre un po' complicata, ma credo che la cosa importante è come si influenzeranno le nostre tasche 😊. Quelli del governo hanno deciso di tagliare l'Irpef, ma anche se il 33% resta lo stesso per i redditi più bassi, spero che non ci siano troppi problemi. La banca è un'area un po' incerta, ma se le riserve si possono affrancare con aliquote agevolate, allora va bene 💸.

Sono un po' preoccupato per i fondi di settore, aumentano il gettito e io spero che non ci siano troppi problemi di gestione. E poi c'è la tassa rientro capitali sul reddito prodotto all'estero, 300 mila euro è un po' caro per me 😬. E finalmente, la pensione previdenziale prolungata fino al 2026 è un po' di una buona notizia 🤞. Quello che mi fa pensare è se ci sono altre aree dove possiamo fare economie senza penalizzare troppo le nostre tasche...

Sai, 'sta manovra di bilancio è un po' troppo difficile per me... 154 articoli? È come cercare una piuma nera in un secchio di sabbia! E poi c'è la tassa sulle multe che aumenta fino al 10%?! È come se mi stessero prendendo in giro! E cosa ne succede ai poveri che non possono pagare tutto questo? La pensione previdenziale è lunga, ma comunque... e la rottamazione dei carichi di debito fino al 2035?! È come se fossimo condannati a pagare per sempre! E poi c'è il taglio della seconda aliquota Irpef, ma con una sterilizzazione per i redditi oltre 200 mila euro... è come se si volesse prendere via parte del mio reddito! 😒🤯

😒 Quello che mi fa pensare è se stiamo facendo i conti con la realtà e il futuro. Io ho visto molti cambiamenti da quando ero giovane, ma a volte penso che siamo troppo concentrati su ridurre le tasse e aumentare i getitti... noi italiani, noi amiamo spendere! 🤣 E adesso, siamo sempre più vincolati con le tasse. E la pensione? Questa è una storia lunga... io spero di poter ancora godermela quando mi invecchio, ma non so se sarò fortunato... 😕

Mi sembra troppo complicato! Quindi, se capiscono l'Italia è già cotta da questi tagli. Mi dispiace per le persone che si trasferiranno in Italia e dovranno pagare di più, ma è anche vero che dobbiamo ridurre i debiti... ma come? E cosa significa quando dicono che le banche possono "affrancarsi" le riserve? Mi sembra troppo tecnico. E poi, la pensione è prolungata fino al 2035?! Significa che dovremo lavorare ancora 20 anni prima di poter pensare a ritirarci!

Mamma mia! 🤯 La manovra di bilancio è proprio una faccenda complessa, no? 🤔 Ma io penso che sia un po' troppo preoccuparsi dei tagli e delle aumente. Io penso a qualcosa di più importante: le nuove tecnologie! 📱 Ad esempio, ti sei visto il nuovo smartphone della Samsung? È proprio un oggetto meraviglioso! 💻 E poi c'è il mondo dei giochi online, non credi? 😅 Sono sempre più popolari e offrono una forma di intrattenimento incredibile. Quindi, piuttosto che preoccuparsi delle tasse, perché no creare nuove opportunità per la gente? 🤝

Quanto è caro diventare italiano! 😩 Sono sempre più perplesso quando vedo questi tagli e aumento. Ricordo quando mia nonna pagava meno per il reddito e poteva ancora investire un po' di denaro senza preoccuparsi di essere ricacciata dalla banca. Adesso è come se dovessimo pagare per respirare! 🤯 E poi la pensione previdenziale, che era già così bassa, ora sarà prolungata fino all'età di 85 anni... e noi italiani, sempre più poveri! 😔

Eehhh, la manovra è proprio una bomba! 🤯 Sono davvero preoccupato per le banche, se non le facciano un po' di agevolazione sarebbero finite. E la tassa sulle multe? 10%?! 😱 Speriamo che non sia un disastro. La pensione prolungata è una bella notizia, ma sappiamo che sarà difficile vivere per molti anni con quel gettito. 🤑 E il fatto che le persone fisiche devono pagare 300 mila euro se si trasferiscono qui... 🤦‍♂️ Sono davvero scossi. La banca mi ha detto che i tassi saranno più alti, quindi speriamo che siamo preparati! 💸 E poi c'è il gettito sui fondi di settore, 10 miliardi? È troppo! 😳 Ma in generale, è meglio essere pronti per le cose. La vita è imprevedibile! 🤷‍♂️

Sono proprio scioccato di vedere tutte queste modifiche al bilancio 😲. Mi sembra che siano state fatte troppe cose allo stesso tempo, sai? In primo luogo, il taglio dell'Irap sui istituti di credito è una cosa giusta, ma aumentare gli interessi su tutti gli altri istituti è un po' troppo 🤑. E poi quella tassa rientro capitali sul reddito prodotto all'estero è un po' troppo pesante, capisce? Non so se sia giusto chiedere a una persona che si trasferisce in Italia di pagare 300 mila euro... 😬.

E poi la pensione previdenziale prolungata fino al 31 dicembre 2026, no grazie 😩. Quante volte devo dire che le pensioni dovrebbero essere garantite per sempre? E la rottamazione dei carichi di debito fino al 2035 è una cosa troppo lunga, mi sembra che sia già molto difficile gestire il debito ora 😅.

In generale, credo che il governo dovesse pensare un po' di più prima di fare queste modifiche, sai? Non sanno sempre bene come influiscono sugli italiani 👀.

Sembra una manovra un po' pesante, ma spero che i contribuenti si adattino! 😊 Mi piace che il governo pensi alla rottamazione dei carichi di debito, ci vuole tempo e pazienza. E la pensione prolungata è fantastico per tutti noi anziani! 👵🏻 La tassa sulle multe aumenta, spero che non faccia troppo male alle nostre tasche. Ma è sempre meglio essere preparati, no? 💸

🤔 Sono scossi dal fatto che l'aumento della pensione previdenziale sia stato deciso. Sembra una buona notizia per le persone che si sono appuntate sulla loro eredità, ma pensa a chi ha già dovuto affrontare la vecchiaia con difficoltà. Non so se dobbiamo ringraziare i politici o semplicemente accettare il dado che ci è stato dato 🤑. E poi c'è il problema delle banche... un aumento dell'aliquote fino al 33% non è proprio una buona notizia per chi ha già difficile a pagare le tasse. Come ci aspettavamo, il governo vuole far fuori i poveri con la sua nuova "manovra" 🤑👎.

Back