Mi dispiace davvero tanto che la bozza di legge del bilancio sia finita in questo modo... Per favore, il governo potrebbe aver fatto meglio a concentrarsi sulla semplificazione e sulla riduzione delle burocrazie, piuttosto che aggiungere ancora più complessità. E poi, non capisco perché abbiano deciso di tornare ai tempi del passato con la Transizione 5.0... Sono felice che siano riscoperti i valori dell'Industria 4.0, ma credo che dovrebbero aver fatto meglio per sostenere le piccole imprese italiane, che sono quelle che davvero hanno bisogno di aiuto...
Mi sembra che il governo si sia persa nell'ombra stessa della propria creazione, cercando di risolvere tutti i problemi economici con un'unica mossa, ma senza mai considerare le radici profonde del sistema. È come se volessero inseminare alberi di fiori, ma non aver mai pensato a quanta acqua avessero bisogno per farli crescere
Io credo che la chiave della tutela dell'industria sia trovare un equilibrio tra l'aiuto e la responsabilità. Non possiamo permetterci di avere una burocracia troppo complessa che confonda gli imprenditori, ma allo stesso tempo non possiamo lasciare che le imprese si abbassino a livelli inaccettabili. La semplificazione amministrativa è bene, ma serve a qualcosa? È come se fossimo su una montagna con la strada che ci porta in fondo, ma non sappiamo per cosa stiamo cercando
E poi, ci sono le imprese, quei coraggiosi esseri umani che si alzano ogni mattina per creare qualcosa di nuovo e di bello. Ma come possono farlo se il terreno sotto i loro piedi è troppo instabile? È come se la terra stesse scuotendo sotto le nostre piedi, ma non sappiamo come fermarla
Credo che il governo sia troppo concentrato sulla semplificazione e non abbastanza sull'innovazione . Le agevolazioni per la transizione energetica sono un buon inizio, ma devono essere supportate con fondi reali, altrimenti è solo un cerimoniale . E la scomparsa dell'Ace è un passo indietro, non avremmo dovuto abbandonare la disciplina di Transizione 5.0, era il momento giusto per rilanciare l'industria italiana . Il governo dovrebbe lavorare più sull'innovazione e meno sulla burocracia amministrativa, altrimenti continueremo a perdere imprenditori e aziende .