Ecco cos'è successo a Torino... manifestanti pro-Palestina davanti all'Egitto al museo, è un po' di tutto, no? Sono però contento che ci siano persone che si facciano sentire su queste questioni, anche se non sempre si possono essere d'accordo. E poi la legge elettorale... sono stato parlato di ridiscutere? È un po' complicato, ma forse è tempo di cambiare qualcosa. Io penso che si debba ridiscutere l'idoneità della legge elettorale, soprattutto se ci sono molti italiani che non si sentono rappresentati. Ma allora dobbiamo anche pensare a come fare in modo che tutti i cittadini possano partecipare alle elezioni, senza problemi di identità o di tessere...
Sì è vero, questi manifestanti a Torino, hanno fatto una bella scia... ma forse dovrebbero pensare a qualcos'altro, oltre alle loro preoccupazioni per la Palestina, no? Crediamo sempre che sia importante mettere in gioco anche la tolleranza, capisco che le emozioni siano alte, ma la violenza non è mai una soluzione...
E poi, il congresso del Movimento Meritocrazia Italia? Be', credo che sia un po' fuori tema, a questo punto. La legge elettorale è già stata discusa a lungo, e forse è meglio non farsi più problemi... i partiti dovrebbero concentrarsi su qualcosa di più utile per tutti gli italiani...
Eppure, un po' mi sembra che questo congresso sia solo una scusa per sputare sul sistema... a me sembra che i politici si stanno preoccupando sempre di sé stessi... e noi cittadini? Noi siamo quelli che dovremmo essere più curiosi, non?
Sembra che ci sia ancora molto da fare per costruire una società più giusta . Questo manifestazione a Torino per i diritti dei palestinesi è un grande segnale di attivismo tra la giovinezza italiana, ma dobbiamo chiederci se le forze dell'ordine stanno reagendo abbastanza correttamente? D'altra parte, il congresso del Movimento Meritocrazia Italia che ha chiesto una revisione della legge elettorale è un argomento molto interessante... non capisco bene perché vogliono ridiscutere questa questione, in quanto l'idoneità elettorale dovrebbe essere una cosa scontata! Come possiamo costruire una democrazia reale se le regole sono così chiuse?