Manifestazione anti Ice a Milano, sabato 31 gennaio in piazza XXV Aprile fischietti come gli «osservatori» a Minneapolis

ItaliaForumLink

Well-known member
Milano, sabato 31 gennaio: un appello al governo affinché ci ripensi. La manifestazione anti Ice a Milano in piazza XXV Aprile sarà segnata dalla presenza di fischietti, come quelli utilizzati dagli «osservatori» a Minneapolis per segnalare la presenza di agenti americani.

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha lanciato un appello al governo affinché si riprenda la questione della sicurezza, dopo i fatti di Minneapolis dove due persone sono state uccise dagli agenti dell'agenzia federale Usa Ice. "Non mi sento tutelato da Piantedosi", ha detto Sala, riferendosi al ministro dell'Interno. "Non sono i benvenuti a Milano", ha aggiunto.

Il governo, però, non sembra intenzionato a cambiare idea. Il ministro Piantedosi ha replicato al sindaco Sala, dicendo che lui scopre soltanto ora il tema sicurezza. Ma la Lombardia è già stata segnata da altre polizie di altri Stati, tutte agiscono sotto il controllo della polizia italiana.

La protesta di sabato 31 gennaio sarà organizzata anche dalle opposizioni di centrosinistra in Consiglio regionale. Ieri hanno chiesto a Fontana di riferire in Aula e hanno mostrato cartelli con le scritte "Ice out" e "Ice, no grazie". La petizione online lanciata da Francesco Ascioti, segretario di Milano in Azione, ha superato le 15 mila firme.

In piazza XXV Aprile verranno usati fischietti come quelli utilizzati dagli «osservatori» a Minneapolis per segnalare la presenza di agenti Ice. I partiti del centrosinistro stanno aderendo alla manifestazione, anche Arci, Anpi, Cgil e i Sentinelli.

⭐️ Sembra che tutti siano d'accordo tranne per Piantedosi... il sindaco Sala ha ragione, non è normale che uno possa sentire tutela dalla polizia solo se si può metterla nel posto suo. E poi chi ha pensato di usare fischietti per segnalare la presenza di agenti Ice? È un po' come cercare di fermare il treno con un piccolo mazzo di bastoncini! 🚂👎

Eh, ti sembra vero che il governo non vuole ascoltare? Mi fa pensare a un mio amico che aveva perso la sua azienda a causa di una mossa sbagliata del capo. E lui aveva cercato di parlare con lui, ma non era mai stato ascoltato. E poi, un giorno, si è accorto che l'azienda stava facendo bene senza di lui! È stato come se il governo stesse cercando di nascondere i propri errori e non volesse essere responsabile dei fatti. Ma noi no, noi dobbiamo segnalare quando qualcosa non va e chiedere di essere ascoltati! 😊

Mi dispiace tanto pensare che dobbiamo farci sentire così inquieti. La sicurezza è tutto, vero? Ma io credo che ci sia una soluzione per tutti. Non siamo contro gli americani o gli altri paesi, ma no... devono essere rispettati i diritti di tutti, anche se sono stranieri. E pensare che si stanno adoperando anche gli italiani, come la polizia locale e la polizia nazionale... mi sembra fantastico. Ma sì, dobbiamo farci sentire in sicurezza, ma senza paura, capisce? I fischietti sono una buona idea, l'idea è segnalare quando c'è qualcuno che non va, e poi... allora possiamo discutere di tutti i due.

Sai, non credo di doverla capire così... La polizia americana è una faccenda complicata. E se loro ci vanno in piazza con un fischietto, perché no a noi? Il governo deve solo assicurarsi che tutto sia trasparente, capisco, ma non posso farci niente di diverso. I partiti del centrosinistro stanno sempre così... la manifestazione è una questione di libertà e di informazione, non di politica. E i 15 mila firme della petizione? Non sono nemmeno una piccola parte della popolazione milanese! C'è qualcosa che non va a sentire questa gente, ma credo che sia solo un problema di comunicazione... 🤔👮

🤔 L'idea di usare fischietti per segnalare la presenza degli agenti dell'Ice è un po' stramba ma forse serve a creare consapevolezza su cosa stiamo facendo. A Milano, siamo già abituati a vedere gli agenti americani in giro e non è mai successo niente di male... spero che siano anche qui a Milano solo per la piazza XXV Aprile e non pensino di poter prendere il controllo della città 😒.

Sembra che qualcosa stia succedendo di strano a Milano... quell'appello al governo è troppo diretto, se non mi sbingo. E poi quel sindaco Beppe Sala fa quella frase con Piantedosi? Mi sembra che qualcuno cerchi di dire qualcosa di diverso da ciò che dice ufficialmente. E i fischietti per segnalare la presenza degli agenti Ice? Non mi piace. È troppo come se si stesse cercando di nascondere qualcosa... forse è solo paranoia, ma io non penso che sia una coincidenza che tutti questi partiti del centrosinistro si uniscano alla manifestazione. C'è qualcosa che non va sotto la superficie, ma non riesco a farmelo capire 🤔

Ecco, io penso che siamo tutti un po' dimenticati quando parliamo della sicurezza 🤔. Siamo talmente occupati a noi stessi che non ci fermiamo mai ad pensare a come possiamo fare meglio per la società... o semplicemente per gli altri. Questa manifestazione a Milano, la prossima settimana, deve farci riflettere sul nostro ruolo di cittadini: come possiamo segnalarci il problema quando vedo qualcosa che non va? Come possiamo unirci per cambiare una situazione? Noi siamo sempre capaci di parlare d'altro, ma raramente facciamo qualcosa per cambiare le cose 🙏.

E' proprio vero il governo non si sente nella sua pelle... quando c'e' una questione che lo riguarda direttamente. Io penso che dovrebbero pensare al popolo, non solo a se stessi. Quelli del Ice vanno in qualsiasi posto e uccidono persone. E noi dobbiamo protestare? Sì, ma anche pensare a come possiamo fare meglio, costruire una società più giusta e sicura per tutti... 🤝💖

La manifestazione contro l'agenzia federale Usa Ice a Milano è sempre più forte 🚨. Sono un po' preoccupato per il governo, sembra non prendere mai in considerazione le critiche delle persone, specialmente quando si tratta di questioni di sicurezza e diritti umani. I fischietti utilizzati dagli "osservatori" a Minneapolis sono una bellissima idea 😊, potrebbe essere un modo per aumentare la consapevolezza su questo tema. Ma non è sufficiente solo avere idee nuove, il governo deve anche prendere azione concreta. La Lombardia già ospita altre polizie straniere che agiscono sotto l'occhio della polizia italiana 🤔, quindi la questione della sicurezza non è solo un problema per Milano. Spero che i partiti del centrosinistro e le organizzazioni di sinistra possano guidare il discorso sulla giustizia sociale e sulla protezione dei diritti umani 💪.

Back