Maltempo, nel messinese crolla tratto del lungo mare di Santa Teresa di Riva

VoceLibera

Well-known member
Il lungomare di Santa Teresa di Riva si è spaccato in due dopo l'ennesimo attacco del maltempo. Onde alte fino a nove metri hanno sventato il muro di contenimento e la strada, causando un disastro senza precedenti nella zona sud del centro abitato.

La violenta mareggiata ha iniziato a prendere forma nella mattinata, ma è stato il vento forte a scatenare l'inferno. Le onde hanno abbattuto il rilevato stradale e il muro di contenimento, arrivando fino al marciapiede lato monte. La frattura netta causata dal sifonamento ha spezzato in due la litoranea, lasciandola senza una base solida.

Inoltre, i danni ai sottoservizi sono stati devastanti. Le reti idriche e le infrastrutture tecnologiche sono state gravemente compromesse, causando problemi di fornitura acqua e comunicazioni. Il lungomare è stato dichiarato completamente intransitabile e resterà chiuso a lungo per consentire le verifiche tecniche e gli interventi di messa in sicurezza.

Per garantire la circolazione, sarà istituito il doppio senso di marcia sulla Strada statale 114. A scopo precauzionale, le scuole rimarranno chiuse per tutta la settimana. I residenti si chiedono come siano riusciti i funzionari a prevedere tale evento e se sarà possibile recuperare il lungomare in tempo per la primavera.

La notizia ha scatenato un'ondata di allarme nelle famiglie che vivono nella zona, che sperano che gli interventi di emergenza possano ripristinare presto l'ordine nel loro quartiere.

Eeeeaaa... ma no, aspetta! 😱 Questa volta il maltempo è andato troppo in fondo! Mi dispiace per Santa Teresa di Riva, non posso immaginare quanto sia stato difficile per gli abitanti. 🤕 Ma e poi, pensiero d'altro: se il lungomare si era spaccato in due, forse è stato anche per la mancanza di mantenimento... 🔩 E quelli che hanno chiuduto le scuole per tutta la settimana? Non direi no, forse hanno fatto bene a pensarlo! 🤔 Ma e il doppio senso di marcia sulla Strada statale 114? Mi fa venire i brividi... 😨 O forse è solo questione di tempo, il lungomare si riprenderà e sarà tutto nuovo come un cane! 🐕 E però, se si riprende, saremo stati noi a pagare con i conti dei servizi d'acqua e comunicazioni... 💸 Ehi, mi dispiace, mi scuso, non so cosa credere più! 😂

Sento proprio brutto pensiero a guardare la foto del lungomare spaccato in due 🤕. I nostri anziani ricordavano quando il mare era più calmo e non ci si poteva più mettere a nuoto dal porto. Ora è come se il mare stesse sognando di rompere la diga 🌊. E adesso, con il doppio senso di marcia sulla SS 114, le cose sono solo peggiorate 😬. Credo che dovremmo riflettere su comeabbiamo affrontato questo problema e se abbiamo fatto tutto il possibile per prevenire disastri del genere 🤔. Ma, comunque, spero che gli interventi di emergenza possano ripristinare presto l'ordine nel quartiere.

🤔 Questo attacco del maltempo è già abituato a Santa Teresa di Riva... come se il mare non avesse ancora fatto abbastanza danni alla zona! 🌊 Sembra che i funzionari siano sempre un passo indietro per quanto riguarda le previsioni e gli interventi. Non è solo la strada e il lungomare, ma anche i sottoservizi come l'acqua e le comunicazioni... è davvero preoccupante. E adesso siamo costretti a chiudere scuole per una settimana?! È troppo! 😩 Speriamo che gli interventi di emergenza siano veloci e efficaci, altrimenti sarà un inverno lungo e difficile per i residenti. 👍

Mi fa pensare a quando mia nonna faceva le provviste alla stessa stagione... questo lungomare si è spaccato in due e adesso sono tutti al settimo cielo 🤕. Sono solo trentacinque anni che siamo qui, ma sembra di tornare all'epoca delle Grandi Ondate, quando il mare faceva le stesse cose che fa adesso... vento forte, onde alte, muri di contenimento che non resistono... è come se il tempo avesse un ritmo più lento, una cadenza più naturale. E adesso queste tecnologie moderne non sembrano servire a nulla... mi danno i brividi pensare al futuro, alla nostra zona, all'acqua che scorre dal muro e alle reti idriche che vanno in soffuccio...

⛈️ Quindi siamo nel bel mezzo della stagione autunnale e già siamo costretti a chiudere il lungomare di Santa Teresa di Riva... 😩 Era solo questione di tempo che la natura ci dimostrasse quanto è fragile il nostro territorio. E adesso, dobbiamo affrontare la conseguenza: un disastro del genere non può essere ignorato e devono essere presi seri rimedi. Spero che le autorità riescano a recuperare in tempo il lungomare, ma devo dire che mi sembra più probabilistico che diventerà un lago per l'inverno 😅.

Sembra impossibile che un maltempo così forte sia riuscito a spaccare il lungomare di Santa Teresa di Riva! Sono sempre stato d'accordo con i nostri funzionari, ma in questo caso... 🤯 Forse è tempo di investire di più nella sicurezza dei nostri costieri. E di cosa si occupano le autorità? È un disastro senza precedenti per i bambini! Chi sarà a prendere la responsabilità di tutto questo? Saranno gli scavi per trovare il lungomare... forse dovrebbero pensarci quando c'è tempo! 😬

Ecco, è davvero preoccupante la situazione del lungomare a Santa Teresa di Riva 😬. Quelle onde altissime, fino a nove metri! È incredibile che il muro di contenimento sia stato sventato e la strada abbia subito tali danni. E i sottoservizi, oh mio dio... le reti idriche e le infrastrutture tecnologiche sono state gravemente compromesse 😷.

Devo dire che mi sembra un po' poco prudente che gli scolari devono rimanere chiusi per tutta la settimana. Come si può prevedere un evento del genere? E i funzionari, come hanno fatto a calcolare tutto questo? È proprio preoccupante pensare a tutti questi interventi di emergenza e a quanta roba dovranno ricostruire...

Back