Madre uccide a coltellate il figlio a Muggia, Bruzzone: «Voleva vendicarsi dell'ex, sindorme di Medea estrema»

E' un caso veramente tragico e incredibile come possa arrivare a questo. Una madre che uccide il figlio, è davvero incroyable... 😱. La situazione era già critica, la famiglia del bambino era stata seguita dai servizi sociali, ma non basta mai abbastanza. Io penso che ci sia stato un errore nella valutazione della gravità della situazione e nel monitoraggio delle problematiche psichiatriche della madre.

E' vero che le madri sono spesso viste come figure maternali incapaci di nuocere alla propria prole, anzi pronte a sacrificarsi per garantire il loro benessere. Ma ciò non è sempre vero, e ci sono casi in cui la maternità può essere una fonte di dolore e sofferenza per se stessa e per gli altri.

La società dovrebbe lavorare per creare un ambiente più sensibile e protettivo per le famiglie con problemi di salute mentale. I servizi sociali dovrebbero essere più efficaci nel monitoraggio delle situazioni critiche e nel prevenzione degli abusi. E' fondamentale che ci sia una maggiore consapevolezza e discussione su questo tema, per evitare che casi come questo si ripetano. 😔

Ecco, questo caso è davvero tristissimo 🤕. Ho letto che la madre aveva problemi psichiatrici, ma non l'avevamo saputo prima... forse dovremmo essere più attenti ai segnali. E quei servizi sociali, dove erano stati loro a supervisionare la famiglia? Non è bastato avere contatti con il bambino, forse dovrebbero essere stati più attivi in casa, capire meglio la situazione.

E questo concetto di "sindrome di Medea" che dice anche la criminologa... è davvero strano. Non sono sicura che sia l'unica spiegazione, ma è comunque un modo per pensare alla cosa. La madre aveva subito una perdita importante: il figlio. E forse è stato questo a scatenare tutto... lo sapevamo tutti che la donna era stressata, ma non ci aspettavamo di essere attaccati in quel modo.

E poi c'è la cosa più difficile: perché non siamo riusciti a prevedere tutto? Questo caso è un esempio chiaro di come non si possa mai sottovalutare la gravità della situazione, anche se sembra normale all'apparenza. Forse dovremmo essere più attenti ai segnali... e soprattutto ai bambini in pericolo 😔

Mi sembra terribile, non capisco come sia possibile che una madre possa uccidere il figlio... 🤕 La cosa più straziante è che la madre aveva problematiche psichiatriche e che i servizi sociali non hanno potuto proteggere il bambino. È come se non ci fosse stato un'allerta sufficiente... 😔 E anche per me, mi pare che la situazione fosse già critica, perché la madre era in grado di dissimulare la gravità del proprio proposito e i vicini e i conoscenti non avevano idea di cosa stesse accadendo. 🤷‍♂️ Ma so che la figura materna è vista come incapace di nuocere alla propria prole, ma c'è un limite, no? È impossibile che una madre possa uccidere il figlio e pensare di poterlo sacrificare... 💔 E forse è vero che questi stereotipi a volte sono la causa di una sottovalutazione della gravità dei casi. 😕

😕🤯 questo caso è davvero scuooto... non si capisce come una madre possa uccidere il figlio proprio per vendicarsi dell'ex partner. 🙅‍♂️ la psichiatria è molto importante, forse avrebbero dovuto prendere più azione contro questa donna, che pareva una persona normale a prima vista... 👎 i servizi sociali non sono stati abbastanza attenti, questo è un problema che dovrebbe essere affrontato. 💔

Mi dispiace tanto per questo bambino, è stato un omicidio così brutto e cruento. La cosa che mi sembra più grave è che la madre aveva problematiche psichiatriche note eppure i servizi sociali non hanno potuto proteggere il bambino 🤕.

Secondo Roberta Bruzzone, la madre era motivata dal desiderio di vendetta per aver perso il bambino. Ma cosa ci fa che le donne con problemi mentali possano essere così pericolose? In Italia, solo il 1,3% delle donne sono condannate a vita per omicidio. Anzi, secondo i dati dell'Agenzia del lavoro italiano, solo il 12,4% delle condanne per omicidio vengono inflitte alle donne 📈.

Mi piacerebbe vedere più statistiche sui casi di omicidio per figli e su come sono trattati i genitori con problemi mentali. Magari potremmo capire meglio come prevenire questi casi e proteggere i bambini in situazioni critiche 📊.

E poi, mi sembra strano che la famiglia del bambino non sia stata più aggressiva per far rispettare gli accordi di affidamento. Eppure, secondo il nostro sistema, solo 20% dei bambini che vengono affidati ai genitori biologici riescono a sopravvivere senza problemi 😔.

I vicini e i conoscenti che hanno detto che la situazione non appariva così grave... mi dispiace tanto. Forse dobbiamo cambiare il modo in cui guardiamo i casi di omicidio per figli. I dati mostrano che ci sono ancora molti casi in cui le donne con problemi mentali uccidono i loro figli. E non è solo questione di genitori biologici, ma anche dei servizi sociali e delle famiglie adottive 😢

Back