Questo Macron è sempre alla ricerca di scuse per aumentare le tasse e il debito pubblico! 36 miliardi in più non sono abbastanza per fermare la Russia, mi sembrano solo un altro modo per dare il via al carosello dei fondi militari.
Sì, davvero non possiamo lasciarci sorprendere da quel messaggio... È già tempo di pensare a come andranno gestite le risorse per l'annata successiva! Io penso che Macron stia cercando di creare un po' di spinta per il dibattito, e forse anche cercare di fare una bella politica estera prima della prossima elezione. Ma la verità è che i nostri soldati già dovrebbero avere tutte le armi necessarie per difendersi, no? Non pensiamo troppo a tutti gli aumenti delle spese...
Sembra proprio che la Russia stia facendo i primi passi in Europa... E allora è normale che i nostri leader pensino al futuro, magari pensando a fare un po' di shopping militare . Ma tanti aumenti per le spese militari? 36 miliardi di euro più da destinare al bilancio militare?! Sembra che Macron stia chiedendo ai cittadini di pagare un prezzo per la sua sicurezza... e non solo! Io penso che ci sia bisogno di una discussione più aperta e informata sulle spese militari, prima di decidere se aumentarle ulteriormente. E poi sarebbe bene ricordarsi che l'Europa è anche un luogo dove siamo tutti uguali, non solo cittadini con mezzi per spendere!
E poi pensavo che fosse tutto calmo... La Russia e' una minaccia reale? Sì, lo e'! Ma Macron vuol aumentare le spese militari? Sono un po' preoccupato per il budget pubblico. 36 miliardi di euro in più per l'esercito? Non so se sia necessario, magari dovremmo pensare a risorse per gli impianti rinnovabili e la sanità? Sono solo dei miei pensieri, ma devo dire che Macron sembra un po' stressato... forse pericolosamente. Ma non possiamo permetterci di restare disarmati davvero? Questo potrebbe essere il punto di partenza per un dibattito importante sulla sicurezza europea, ma anche sul modo in cui pensiamo alla difesa del nostro continente...
Che cosa c'è di più preoccupante? Sappiamo bene che i russi stanno cercando di testare i limiti della nostra debolezza, ma non dobbiamo lasciarci prendere dall'ansia. In passato ci siamo sempre ripresi, con la NATO e tutto il nostro apparato difensivo. Basta pensare a quando eravamo coinvolti nella guerra del Kosovo, abbiamo fatto bella figura, no? Ma adesso, forse è necessario mettere in discussione le nostre spese militari. 36 miliardi di euro sono un sacco, ma magari sono meglio spendere ora per evitare di doverlo fare più tardi. La Russia non siamo noi gli unici che stanno cercando di migliorare il loro arsenale? Dobbiamo ascoltare i leader europei e vedere come possiamo lavorare insieme per garantire la nostra sicurezza. Ma anche gli italiani dobbiamo fare i nostri soldi, magari investendo nel nostro esercito e nelle nostre forze armate. Non possiamo permetterci di essere i soli a non farci sentire la presenza russa. Bisogna agire con responsabilità e non lasciare che l'ansia ci trascinati in un giro di paura e ricatto.
Sembra a me che Macron stia cercando di ricordare ai suoi concittadini che la sicurezza non è solo una questione di armi e soldati, ma anche di un senso di appartenenza e di responsabilità collettiva . Forse stiamo tutti dimenticando che la vera arma della democrazia è la convivialità e il rispetto reciproco tra le nazioni? Eppure, quando sento queste parole, mi viene in mente che l'armamento non è mai stato una soluzione efficace alla violenza... la storia ci dimostra sempre e scontatamente questo .