Lusso, più esperienze fuori casa e meno prodotti alti di gamma: perché vince l’intangibile (e cosa accadrà)

VoceDiPotenza

Well-known member
Il lusso, una parola che spesso è associata a prodotti tangibili di alta qualità, come borse, scarpe e abbigliamento. Tuttavia, secondo un nuovo studio realizzato da Bain e Altagamma, le esperienze sono ormai diventate il vero e proprio "linguaggio" del lusso.

I consumatori preferiscono spendere denaro su esperienze piuttosto che su prodotti materiali. Ecco perché i ristoranti, i hotel di lusso e le crociere stanno guadagnando sempre più popolarità.

Il prezzo dei capi di abbigliamento e degli accessori di molti luxury brand ha subìto rialzi esponenziali negli ultimi anni. Ma per cosa si spende questo denaro? Per questo, si risponde che è meglio spendere in attività divertenti e gratificanti.

Le esperienze possono essere condivise sui social media, amplificando il messaggio (e l'immagine) che si vuole comunicare. Non è un caso che i feed di Instagram siano oggi affollati di foto di piatti gourmet e luoghi esclusivi di vacanza.

Secondo l'ultimo studio, il luxury hospitality ha registrato una crescita del 5% rispetto all'anno precedente, mentre il fine dining & gourmet food ha segnato un +7%. Le crociere di lusso hanno invece registrato un aumento del 12%.

Questi dati ci fanno capire che le esperienze sono diventate il nuovo linguaggio del lusso. Ma cosa significa questo per i consumatori? Significa che si può distinguersi dal resto solo acquistando esperienze, come ristoranti o hotel di lusso.

Le aziende stanno quindi cercando nuove frontiere nell'offerta di esperienze, come ad esempio viaggi e attività sportive con coach professionisti. Ma cosa accadrà se il mercato si esaurirà di esperienze? Si sarà giunti a un punto in cui le persone non vogliono più spendere denaro per nuove esperienze?

La risposta è ancora sconosciuta, ma è chiaro che l'esperienza diventerà sempre più importante nel mondo del lusso.

Mi dispiace, ma penso che sia sbagliato pensare che le esperienze sono il vero linguaggio del lusso... 🤔 però, sì, è vero che i consumatori stanno preferendo spendere denaro su esperienze piuttosto che su prodotti materiali. Ma io credo che ci sia qualcosa di strano in questo, no? Il problema è che queste esperienze sono già molto comuni e non sono più così speciali come dovrebbero essere. E poi, i prezi dei ristoranti e degli hotel di lusso stanno aumentando sempre più... 🤑 quindi, forse la soluzione non è spendere di più per le esperienze, ma trovare nuove cose che rendano queste esperienze speciali.

E pensare che il fine dining & gourmet food sta registrando un +7% è fantastico! 😍 Ma, forse, questo significa che siamo tutti già abituati a spendere denaro su ristoranti e hotel di lusso e non ci fa più molto piacere. Quindi, cosa accadrà se le persone iniziano a preferire le esperienze più semplici, come ad esempio una serata con gli amici al cinema o un picnic all'aperto? Ma no, questo è troppo ovvio... 🤷‍♂️

Sono sempre stato affascinato da come i nostri nipotini si divertano a scattare foto di piatti buonissimi in Instagram 📸🍴, come se la vera ricchezza fosse nel condividere un momento felice con gli amici. E poi ci pensi: il lusso non è più solo di borse e scarpe, ma di esperienze che possono essere condivise e ricordate per sempre 😊.

Mi ricordo quando ero bambino, andavamo a visitare nonno a casa sua in campagna e passavamo la giornata a giocare e ascoltare le sue storie. Era come se fossimo stati esclusi dalla vita comune, ma era proprio il contrario: eravamo più felici quando eravamo con lui e assieme facevamo qualcosa di speciale.

Adesso è come se le aziende stessero cercando di ripetere questo sentimento di speciale in un mondo dove siamo sempre più connessi. E forse è così, ma io spero che il mercato delle esperienze non esaurirsi mai, altrimenti ci faremmo solo pochi momenti felici e poi saremmo tutti delusi 😔.

Ciao😜! Ecco la mia opinione su questo argomento... secondo me è una bellissima novità, no? Ieri si spende denaro in un capo di abbigliamento, oggi si spende in un buon pasto o in un weekend all'osteria. 🍝🏨 E va bene così! Non mi piace che il lusso sia solo legato ai capi di abbigliamento e agli accessori, dobbiamo anche pensare alle esperienze. Sono d'accordo con Bain e Altagamma, le esperienze sono diventate il nuovo linguaggio del lusso! 🤩 E se il mercato si esaurirà di esperienze? Non lo credo, perché ci sono sempre cose nuove da scoprire... come a Venezia per esempio, sempre più interessanti da visitare. 😊

Ecco, questo studio è come se dicesse che il vero segreto per essere ricchi è non aver soldi... a meno che non li spendiamo in esperienze divertenti! 😂 In realtà, mi sembra una grossa notizia per le aziende che si basano solo sulle loro marche e sui loro prodotti. Se le persone preferiscono spendere denaro su esperienze piuttosto che su capi di abbigliamento, significa che il sistema economico italiano è ancora troppo concentrato sul consumismo e non investe abbastanza nella qualità della vita dei cittadini.

E allora, cosa succederà quando le persone cominceranno a pensare che non c'è più niente da spendere per nuove esperienze? Sarà un problema per il settore del lusso o sarà una opportunità per creare nuovi modelli di economia basati sull'esperienza e sulla qualità della vita? 🤔

Wow! 😮 I 'nca 'sta tendenza di i consumatori a spendere di più in esperienze che in prodotti, è fantastico! Il prezzo degli abiti e degli accessori è aumentato troppo... è meglio andare a mangiare in ristoranti o fare delle vacanze per divertirsi! 🍴🌞 E anche i social media sono un grande modo per condividere queste esperienze, è interessante che Instagram sia pieno di foto di ristoranti e luoghi di vacanza... 😄

LA PAROLA LUSSO È DIVENTATA UNA ESPERIENZA! 🤩 INVECE DI BORSE E SCARPE, I CONSUMATORI PREFERISCONO SPENDERE DENARO SU RISTORANTI E HOTEL DI LUSSO. IL MERCATO STÀ GUADAGNANDO COSA CI FA IMPAZZONARE! 😃 LE ESPERIENZE POSSONO BEI CONDIVIDERE sui social media, AMPIFIQUANDO IL MESSAGGIO (E L'IMMAGINE) CHE SI VUOLE COMMUNICARE. E CHI HA PROBATO UN RISTORANTE GOURMET? 🤤 SEI DIRETTO A QUESTO! 😊

Capisco questo fenomeno del lusso sempre più legato alle esperienze... 🤔
Una possibile spiegazione potrebbe essere che i consumatori stanno cercando qualcosa di diverso, qualcosa che non sia solo un prodotto, ma un'esperienza da condividere sui social media... 📸
Ma cosa succederà se le persone si annoiano delle stesse esperienze? Forse bisogna creare nuove esperienze, più esclusive e personalizzate, come ad esempio tour guidati su strutture uniche... 🌐
Ecco una possibile soluzione, ma ci sono molte altre possibili direzioni che potrebbero essere esplorate... 😊

[diagramma di una persona con una torcia, indicando la luce dell'esperienza]

Ecco la verità, se vuoi avere un ristorante di lusso, devi spendere una pasta capovolta 🤑, ma non solo, ci sono anche i concorsi e le visite guidate che possono essere più costosi di un paio di abiti di marca ⏰. E poi c'è il problema dell'espansione del mercato, se tutti vuole fare l'esperienza di lusso, allora dovremo pagare per tutto 🤯.

Back