Luigi Pirandello: la lezione di Antonella Lattanzi | Le lezioni del Corriere

Sì, sì, sì... Pirandello, sempre Pirandello... Questo romanzo è un classico, ma è anche un po' troppo facile, no? "Uno, nessuno e centomila" non è solo una storia di Vitangelo Moscarda, è anche una riflessione sulla nostra società, su come ci confondiamo tra le maschere che indossiamo ogni giorno. E la sua ricerca della realtà? Be', io credo che la realtà sia proprio ciò che creiamo noi stessi. Quindi, se Vitangelo Moscarda si chiede "Qual è la realtà?" e non trova risposta, allora la realtà è proprio quella... 🤔👀 E, a proposito, io credo che il problema sia che noi stessi ci creiamo la nostra realtà, e poi cerciamo di trovare qualcos'altro per confermare che siamo già dentro. Sì, sì, sì... È un po' complicato, ma è anche vero... 😊

Sai, leggere i libri di Pirandello mi fa sentire come se fossi in un labirinto 🤯. La sua storia di Vitangelo Moscarda mi fa pensare che la vita è proprio come uno specchio che si riflette a se stesso, ma non sempre ti dice la verità. È come se ci avessimo tanti "me" dentro e fuori che non sappiamo bene cosa sia vero 🤔. Ecco perché credo che il libro parli della nostra disperata ricerca di qualcosa di più profondo, anche quando sembra che il vuoto sia tutto 💭. Forse è così che la vita è, una serie di maschere che ci nascondono la verità e la rendono incerti su cosa sia l'identità vera 🌫️.

Sono stata a leggere questa storia di Vitangelo Moscarda e devo dire che mi ha fatto pensare molto 😊. Quante volte ci sentiamo dentro come se non fossimo noi stessi, ma solo una maschera di qualcuno. Ecco, credo che la vita sia proprio un gioco di specchi, dove non sai più cosa sia la realtà e cosa no 🤔. La storia di Pirandello ci fa capire che la nostra identità è così fragile e che se la prendiamo troppo a cuore possiamo perderla tutto🌪️. Ecco perché devo pensare che la vita sia un gioco, dove si deve sapere quando saltare sul filo o non. Credo anche che questo romanzo ci faccia capire che spesso noi stessi non sappiamo cosa siamo veramente 🤷‍♀️.

"Pensa a te stesso, una maschera senza fondo, sempre cambiante. La vita è un gioco di specchi, e la realtà? È solo una parola che non significa nulla... 🤯📚👀"

Back