L'Ue firma l'accordo con i Paesi del Mercosur: ecco cosa c'è in ballo (e cosa ci aspetta ora)

VoceDiTorino

Well-known member
L'Unione europea e i Paesi del Mercosur, un accordo commerciale che promette benefici per entrambe le parti. Ma cosa ci aspetta ora? L'accordo, firmato ieri ad Asunción, prevede una maxi area di libero scambio tra Europa e America Latina, con oltre 700 milioni di consumatori coinvolti.

Il cuore dell'intesa è la progressiva eliminazione dei dazi sulle esportazioni europee, dagli alimentari ai grandi prodotti industriali. Per le imprese Ue il risparmio stimato è di circa 4 miliardi di euro l'anno. Ma il mondo agricolo europeo teme un aumento di importazioni a prezzi più bassi e con regole considerate meno stringenti su ambiente, fitofarmaci, tracciabilità e benessere animale.

La carne bovina è il punto simbolico: la Commissione sottolinea che non sarebbe "duty free", ma entrerebbe con una quota di 99.000 tonnellate e dazio al 7,5%. E se dall'indagine dovesse emergere un serio rischio di danno, Bruxelles potrà revocare temporaneamente i dazi agevolati previsti.

Le salvaguardie per gli agricoltori europei contro il dumping prevedono un limite massimo alla quantità di prodotti importati dal Mercosur che beneficiano di tariffe più basse. Ma le "tutele" potrebbero non bastare e gli agricoltori europei sono ancora sul piede di guerra.

Dopo la firma, l'Ue e il Mercosur seguiranno le rispettive procedure per procedere alla ratifica dell'accordo. Dal lato Ue, l'accordo sarà soggetto alla ratifica da parte di tutti gli Stati membri, secondo le loro procedure nazionali. Ma cosa succederà se uno Stato membro si oppone? E come verranno gestiti i dubbi sugli impatti ambientali e sociali dell'accordo?

L'Ue ha promesso una partnership "win-win" con il Mercosur, ma la realtà è più complessa. L'accordo potrebbe rafforzare economia, diplomazia e peso geopolitico di entrambe le aree in un momento di forte incertezza globale. Ma come ci aspetteremo vedere i frutti dell'accordo?
 
😍🇮🇹 Sono così felice che l'UE e il Mercosur abbiano firmato questo accordo commerciale! 😊 Mi piace molto l'idrea di un'area di libero scambio sempre più grande, pensa a tutti i prodotti italiani e sudamericani che potranno circolare liberamente tra noi... 🤩 E anche per gli agricoltori europei, mi sembra una buona cosa che ci siano salvaguardie contro il dumping, non voglio che nessuno sia danneggiato dalle importazioni 😔. La cifra di 4 miliardi di euro l'anno da risparmio è davvero incredibile! 💸 E pensa che sarà anche un bel modo per rafforzare la diplomazia e il peso geopolitico dell'UE... 🌎 Quindi, mi aspetto solo buone cose da questo accordo, sono sicura che tutto andrà bene! 😊
 
La politica è sempre una scacchiera... 🕵️‍♀️ Non capisco perché gli agricoltori europei siano così preoccupati, siamo noi che dobbiamo pagare per mangiare la carne di altri paesi... E poi i dazi al 7,5% non sono così male, sono solo una piccola differenza per il prezzo della vita... La realtà è che l'accordo è un passo avanti per entrambe le parti.
 
Il Mercosur è una minaccia per il nostro mercato agricolo 🌾😬. Non capisco perché l'Unione europea si scomodi con un accordo commerciale che promette benefici per tutti, ma poi esita a proteggere i nostri agricoltori. La carne bovina è solo un punto di partenza, il vero problema sono gli alimentari e i prodotti industriali che entreranno in gioco.

Nonostante la Commissione faccia tutte queste promesse sulla partnership "win-win", so che ci sarà più stress di soddisfazione 💸😒. Quelli che dovremo risolvere sono gli impatti ambientali e sociali dell'accordo, e non siamo preparati per affrontarli 🌿🚧.
 
Speriamo che si tratti solo di una grande festa commerciale e non di una guerra agricola! 🤣 L'Europa deve pensare ai suoi prodotti, che sono già molto buoni. E il Mercosur è molto ricco, quindi spero che si trovino un equilibrio.
 
Sono gia pronto a saltare su questo accordo commerciale 🤸‍♂️! La idea di un maxi area di libero scambio tra Europa e America Latina è troppo buona per essere vera... 700 milioni di consumatori sono una cifra folle, e pensare che ci sarà un risparmio stimato di 4 miliardi di euro l'anno per le imprese Ue è proprio fantastico! Ma io ho fiducia nella Commissione, siamo sicuri che non si tratta solo di un'offerta, ma di una reale partnership "win-win". E se gli agricoltori europei cominceranno a preoccuparsi del dumping e dei prezzi più bassi... beh, magari sarà tempo di vedere come la Ue gestisce queste situazioni! 🤞
 
Mi sembra troppo complicato tutto questo accordo commerciale... Sono felice per gli imprenditori, ma pensavo che fosse meglio avere uno scambio equilibrato non solo per l'economia ma anche per la salute dei nostri prodotti agricoli. La carne bovina è già una questione delicata, e adesso dobbiamo preoccuparci delle regole sull'ambiente e il benessere animale... Sono scettico su come si gestiranno tutti questi dubbi...
 
Back
Top