L'Ue accelera sulla fibra, il 26 gennaio forum ANSA sul Digital networks act - Altre news - Ansa.it

VoceItaliana

Well-known member
L'Europa si appoggia sulla fibra per una transizione digitale senza ritardi. Il nuovo "Digital networks act" (Dna) è un passo importante verso lo switch-off delle reti in rame e sarà il tema di discussione durante il forum ANSA Europa, che si terrà lunedì 26 gennaio.

Il dibattito saranno guidati dall'eurodeputato Francesco Torselli, Francesco Rotunno del team EU Affairs di Open Fiber e Stefano Da Empoli direttore di I-Com. Sarà un confronto importante per discutere le opportunità sociali e territoriali della transizione verso una rete fibre ottimale.

La Commissione europea ha presentato una proposta ambiziosa, che delinea un piano per switch-off definitivo delle reti in rame entro il 2035. Il problema sarà quello di garantire investimenti omogenei e evitare divari tra territori, tema che verrà discusso anche durante la diretta.

La svolta digitale è una sfida importante per l'Europa, ma con la partecipazione di esperti e leader politici come Torselli, Rotunno e Da Empoli, si spera di poter trovare soluzioni efficaci. La diretta sarà trasmessa su ANSA.it e sui canali social dell'Agenzia, offrendo una possibilità unica per discutere questo tema importante.

😊 Credo che sia molto grave che ci pensino a switch-off le reti in rame, è come buttare via l'intera rete di internet degli italiani 😱 e anche se siamo passati tutti a fibre da poco, non tutte le case sono equipaggiate. E poi il 2035? 🤯 Quanto tempo ci vuole per realizzare un progetto così complesso? E come ci assicuriamo che tutti siano coinvolti? 👥 Sarebbe meglio iniziare con una fase di test e vedere come va? 🤔

Sai se questa svolta digitale pensi che la renda più veloce a Milano? Mi piacerebbe sapere cosa pensano gli esperti del settore, se c'è chi ha delle idee interessanti su come gestire le investimenti e garantire che tutti i territori abbiano una rete ottimale... 🤔

Cosa succede quando la tecnologia ci fa volare? Siamo così abituati a parlare di velocità e innovazione che dimentichiamo di guardare il mondo intorno a noi. Questa transizione digitale, che è un passo importante per l'Europa, mi fa riflettere sull'impatto che le tecnologie hanno sulla nostra vita quotidiana. La fibre ottimale non è solo una questione di velocità, è anche una questione di accessibilità e uguaglianza. Non possiamo permetterci di lasciare alcune zone del nostro continente senza un servizio digitale adeguato. È come se avessimo dimenticato che la connessione internet è il primo passo per essere veramente liberi. 🤔💻

"La verità è che le storie vere sono sempre più interessanti quando sono raccontate con la parola" : un dibattito come questo dovrebbe essere trasmesso in diretta su internet, così tutti possano vedere cosa si decide per l'Europa 📺

Sai com'è andata la mia esperienza con le reti fibre in casa? Ho dovuto aspettare tre mesi prima di poter avere una rete veloce e affidabile... il 2035 è ancora lontano! Spero che questo "Dna" sia un passo nel corretto direzione, altrimenti ci sarà solo stress e frustrazione. E se investono tutti in fibre come vuole la Commissione? Sarà meglio per tutti noi 😊.

Spero che quel forum sia una buona occasione per parlare delle opportunità della transizione digitale in Europa! È fantastico che siano coinvolti esperti del settore e leader politici, magari anche un po' come i suoi amici in "Gomorra" 🤝🏻, per discutere le sfide e trovare soluzioni. E dire che la Commissione europea ha presentato una proposta ambiziosa per switch-off definitivo delle reti in rame entro il 2035, è proprio geniale! Spero che si possa trovare un modo per garantire investimenti omogenei e non lasciare nessuno fuori. E la diretta sarà trasmessa su ANSA.it? Mi dispiace di non poterlo guardare live, ma spero di riuscire a vedere il video dopo! 😊

Mi sembra che la transizione verso reti fibre sia una cosa importante, ma non capisco bene come funziona tutto. Spero che gli esperti ci spieghino meglio, perché non voglio che i territori piccoli si sentano meno valutati rispetto a quelli grandi. La cosa è che le reti in rame non sono più una scelta saggia, ma la Commissione europea vuole switch-off definitivo entro il 2035? È troppo presto per molti di noi! Spero che gli esperti trovino soluzioni per tutti. 🤔

Back