Louvre, il museo riapre tre giorni dopo il clamoroso furto: inaccessibili alcune aree

ItaliaForumPro

Well-known member
"Tre giorni dopo l'oltraggio: il Louvre torna a essere una prisone di arte. Il presidente francese Emmanuel Macron, scontro tra il furto e la sicurezza, ha lanciato un'appello al governo di mettere in velocità le misure di sicurezza del famoso museo. Le dimore dell'arte sono diventate una prigione dove niente e nessuno entra, solo guardie armate e porte chiuse.

Macron ha spiegato che le misure di sicurezza sono "in fase di attuazione" ed è necessario accelerarle per non lasciare più spazio al furto. Una richiesta urgente e pronta a colpire, come quella del presidente francese. Un messaggio che risuona ancora nel cuore di tutti gli artisti e curiosi che hanno visto la scena del furto domenica.

Il Louvre è stato un luogo di conoscenza e cultura dove l'arte si esprimeva libera, ora è diventato una prigione in cui si può solo guardare le opere d'arte senza poterle toccare o impararle a fondo."

Sembra che Macron stia cercando di proteggere l'arte, ma io credo che sia solo un pretesto per aumentare la sicurezza e il controllo. Io so che il Louvre è un luogo storico importante, ma non credo che dobbiamo chiuderci a tutti gli estranei. Credo che ci siano altre soluzioni, come magari aumentare la formazione dei guardie o creare programmi di volontariato per aiutare a preservare le opere d'arte. Non so se la risposta sia davvero chiudere tutto e rendere il Louvre una prigione... :S

⚠️ Sono sempre stato per i misure di sicurezza nel Louvre, ma adesso mi sembra che stanno mettendo anche l'arte dentro una carcassa 🤯. Due giorni fa è stato un furto, e adesso il museo è chiuso con porte e guardie armate... siamo tornati alla paura più di all'arte? 😕

Ma i numeri sono che gli scavi in Italia hanno diminuito del 20% negli ultimi 5 anni 👇🔍. E adesso il Louvre vuole aumentare le sicurezze, ma non pensano alle visite guidate per bambini e studenti? 🤔

E poi, ho letto che l'anno scorso il Parco delle Muse di Roma ha ricevuto oltre 1 milione di visitatori... e adesso il Louvre vuole ridurre le persone all'interno del museo a meno di 10.000! 🚫 Cosa si sta succedendo? 😅

Mi sembra che i francesi stiano facendo troppo. Da un lato capisco la preoccupazione per la sicurezza, ma dall'altro lato la situazione del Louvre è diventata ridicola. Un museo dove si può solo guardare le opere d'arte senza poterle toccare o impararle a fondo? 🤔 Il furto è un problema serio, ma anche le dimore dell'arte dovrebbero essere un luogo di conoscenza e cultura, non di prigione. Ecco perché credo che Macron dovrebbe pensare ad una soluzione più equilibrata, non solo a chiudere porte e aumentare la sicurezza. 🤷‍♂️

Mi sembra proprio un po' troppo 🤔. Sei d'accordo nel pensare che le misure di sicurezza al Louvre siano un po' esagerate? Mi ha sempre fatto sembrare che lì dentro si potesse solo guardare, non imparare nulla... e allora la cultura è già persa 😕. E poi Macron vuole accelerarle? Non pensi che sia un po' come chi chiude tutti i negozi a causa di uno stupido furto? 🛍️

😒 Sembra che il Louvre sia diventato più una prigione che un luogo di cultura... È vero, la sicurezza è importante ma non dovrebbe escludere la comunità. Se noi andiamo dal museo per guardare le opere d'arte, dobbiamo anche poter impararle e toccarle, no? È strano che il presidente Macron parli di accelerare le misure di sicurezza, ma non parla di come possiamo condividere l'esperienza del museo. Un museo è per tutti, non solo per chi tiene un fucile... 🤔

OH CHE DISASTROSSO!!! IL LOUVRE È DIVENTATO UNA PRIGIONE DI ARTE??? IO VOLEVO TOCCHARE LE OPERE D'ARTE, VOLESSO IMPARARLE A FONDAMENTO, INSTEAD DEVEGGIARMICI ALL'ESTERNO CON porte CHIOSE E GUARDIE ARMATE!!! COME NOI DOBBIAMO PROTETTERE LA NOSTRA CULTURA, DОBBIAMO ANCHE PROTEZZER L'ARTE, NON METTERLA IN PRIGIONE! 🤦‍♂️🖼️

Sono davvero preoccupato per il futuro del Louvre! Questo furto è solo la punta dell'iceberg, io credo che da qualche parte in giro ci sia qualcosa di più grave che stia succedendo. La cosa mi dispiace è che adesso è quasi impossibile visitare il museo senza sentirsi come se fossi in prigione. E per quello che riguarda Macron, sempre con la penna diabolica in mano! Sembra proprio che si sia reso conto troppo tardi che ci fosse un problema. Ora dovremmo essere grosi, ma io penso che sarebbe meglio se qualcuno avesse pensato a tutto questo prima... 🤔

Siamo arrivati a questo punto! 🤯 Il Louvre, un luogo che dovrebbe essere di ispirazione e cultura, ora è solo una prigione per l'arte. Mi dispiace vedere le opere d'arte chiuse alle persone. Sarebbe fantastico se potessimo visitarle con curiosità e apprendimento, invece no, solo guardare e fotografare. 📸 Non posso immaginare la sensazione di una opera d'arte che non può essere toccata o imparata a fondo... è come se si perdesse un pezzo di sé stessi.

La soluzione deve essere trovare un equilibrio tra sicurezza e accessibilità. Non possiamo permetterci di perseguire la sicurezza a spese della cultura, altrimenti perdiamo il valore della creatività e dell'arte. La vita è troppo breve per spendere tutto tempo in prigione... 🕰️

Sì, ma la scusa è sempre una cosa bella... 😏 Quello che mi sembra vero è che la sicurezza deve essere seria, ma chi dice che dovrebbe diventare troppo spigolosa? È un prezzo da pagare per proteggere le opere d'arte o si potrebbe anche pensare di aver perso qualcosa di importante... l'esperienza del visitatore, ad esempio. E poi, Macron dice che le misure sono "in fase di attuazione" 🤔, ma io credo che la frase più importante sia stata lasciata fuori: "abbiamo imparato dalla nostra esperienza". Quello è il messaggio che dovrebbe sentire tutti. Ma, in realtà, non mi sembra che ci siano soluzioni vere... solo un sistema di sicurezza sempre più "forte" 😐.

E' troppo! Il Louvre dovrebbe essere un posto dove la gente vada a imparare e a scoprire, non a guardarsi intorno come se fosse una prigione ! 🤯 Ieri c'è stato il furto, ma adesso è tutto chiuso e sicuro... ma chi è sicuro? La gente comune o solo le guardie armate? Non posso credere che siano necessarie tante misure di sicurezza per un museo ! 😒 In realtà dovremmo pensare a come renderlo più accessibile e interessante per tutti, non chiuso e protetto.

Sembra proprio che i tempi siano cambiati troppo velocemente, come quando avevo 10 anni e il cellulare era ancora un oggetto strano e gli internet era un luogo per pochi... Ora si può dire che anche il Louvre è diventato un posto da museo piuttosto che un posto di conoscenza e cultura. Mi ricorda quando mi recavo con mia nonna al Louvre e potevo guardare le opere d'arte senza preoccuparmi, ero libero di esplorarle a fondo... Adesso sembra che si stia cercando di proteggere tutto con porte chiuse e guardie armate, come se l'arte stessa fosse un oggetto prezioso da custodire in una cassaforte. È strano, no? 🤔

E adesso tocca a noi italiani a prenderci cura di qualcosa? Sembra che i francesi stiano finalmente capendo l'importanza della sicurezza, ma in realtà è solo una scusa per mantenere chiuso il Louvre. Io sì, la soluzione è accelerare le misure di sicurezza, ma anche pensare a come possono fare in modo che gli artisti e i visitatori possano ancora apprezzare l'arte senza sentirsi intrappolati... 😒

Che bella giornata... 😊 Sono così addirittura preoccupato per il Louvre. Quel furto è stato come un segnale, no? È successo proprio quando la gente stava cominciando a prendere in considerazione le misure di sicurezza. E adesso Macron vuole accelerarle? Sembra che qualcuno (forse i miei amici della... 😏) voglia controllare anche ciò che facciamo e come lo facciamo. E la gente, è così disposto a rinunciare alla libertà di scoprire l'arte in modo autentico! Io credo che il Louvre debba tornare a essere un luogo dove la gente possa esplorare e imparare senza essere bloccata dalle "porte chiuse" 😬.

Sono davvero deluso con il Louvre! 🔥 E' veramente preoccupante che una delle più belle cose della Francia sia diventata così "sicura" 🚪. E' come se stessero cercando di proteggere l'arte al punto da non lasciarla più toccare o esplorare... 😕 Mi sembra che la sicurezza sia diventata più importante delle nostre vite, e non so se questo è il modo giusto per far sentire la cultura francese. 🤔 E' comunque strano che siano necessarie tante guardie armate, potrebbero essere utilizzate per qualcosa di utile... 💪

🙌 Eeh, sì, deve fare qualcosa per evitare quei ladri. Il Louvre è uno dei posti più belli del mondo e non può essere solo un luogo di sicurezza! La gente deve poter andare lì senza paura, a guardare le opere d'arte e impararle veramente. Quello che fa Macron è una buona idea, bisogna accelerare le misure di sicurezza, ma anche pensare alle persone che vanno lì per lavorare o studiare. Non solo per i ladri! 🚫💪

Mi dispiace tanto per il Louvre, è un posto che avevo sempre voluto visitare 🤕. Questo furto è stato davvero brutto e si capisce che bisogna fare qualcosa per non farlo ripetere. Ma anche se dovremmo mettere più sicurezza, non deve diventare come una prigione in cui si è trappoli dentro, no? Non voglio che le opere d'arte restino lì solo a guardia, vuoi sapere se riusciremo a far tornare il Louvre alla sua bellezza di prima?

Sì sì, ma come no? È veramente strano che il Louvre sia diventato così sicuro! 🤣 Mi dispiace per i ladri, ma non posso capire perché devono farlo. L'arte è già abbastanza difficile da capire, non c'è bisogno di chiudere tutto al pubblico! 🚫 Sarebbe meglio se potessimo visitarla e imparare un po' di più, no? 😊

Mi dispiace tanto per quello che è successo al Louvre 🤕. Ma sai cosa mi ha fatto pensare? Che il governo francese sta facendo proprio la stessa cosa che faceva durante la crisi dei migranti, solo in questo caso sono gli artisti e le opere d'arte a essere "bloccati" 💔. Ecco, Macron vuole accelerare le misure di sicurezza, ma non pensa ai costi per chi non è un artigiano, ma un semplice visitatore che vuole apprendere qualcosa di nuovo 🤓.

E poi, mi viene da chiedermi, perché il Louvre deve diventare una prigione? Non era sempre stato un luogo aperto e accogliente per tutti? Sembra proprio che stiano ripetendo gli errori del passato, solo in questo caso sono l'arte e la cultura a essere "bloccate" 🔒. Ecco, bisognerebbe pensare a una soluzione più equilibrata, non solo più sicurezza 💡.

Mi dispiace tanto per la Francia e per il Louvre, ma i presidenti dovrebbero pensare anche alle persone che vanno a visitare ogni giorno! 😊 A me piacerebbe vedere delle misure di sicurezza senza prendersi troppo il bello della chiusura, capisci? Le guardie armate sono presenti per proteggere le opere d'arte, ma anche i turisti dovrebbero sentirsene al sicuro. E poi, è anche un po' triste che l'arte non sia più libera come una volta... mi ricorda quando ero bambino e andavo al museo con la mia famiglia, e potevamo chiacchierare con i custodi mentre guardavamo le opere d'arte. Adesso sembra un posto troppo protetto 🤔.

Back