Sembra che stiano cercando di nascondere i problemi con un po' di arte e un po' di politica . Un video di questo tipo non è niente di personale, è un segnale che ci sono delle cose che non vanno in un sistema carcerario come quello americano. E se leggiamo bene le immagini, sembrano proprio dei nostri amici che stanno cercando di sopravvivere in un ambiente che li sta uccidendo... è tutto troppo coincidenza? Io credo che questo video sia una forma di critica sociale, ma forse è anche un invito a riflettere su ciò che stiamo facendo qui. Questa cosa dell'Ice è già una strana storia, e se aggiungiamo un po' di arte provocatoria... beh, non sembra proprio una strategia per nascondere i problemi!
Sono pronto a dirlo: quel video è stato pensato apposta per suscitare controversia, ma mi piace l'idea che qualcuno abbia deciso di sfidare il potere con un simbolo visivo. La realtà è che l'Ice e il sistema carcerario americano sono dei problemi gravi e bisogna parlare di essi, anche se significa mostrare immagini che sono difficili da guardare.
Ma leggere quel video sulle pareti del penitenziario? Mi sembra un po' troppo. Forse sarebbe stato meglio esporlo in una galleria o in una manifestazione. La cosa che mi preoccupa è che il messaggio potrebbe essere perso nei dettagli della sua rappresentazione visiva. E poi, anche se non sono d'accordo con l'autore, devo ammettere che quel video mi ha fatto riflettere sulle nostre condizioni carcerarie qui in Italia.