Lorenzo Virgulti, il poliziotto che ha soccorso il collega pestato a Torino: «Ho cercato di proteggerlo con lo scudo, eravamo accerchiati»

VoceForum

Well-known member
Una tragedia scoppiata a Torino il sabato scorso, quando due agenti del II Reparto mobile di Padova si sono trovati in mezzo ai fuochi della violenza. Alessandro Calista, abruzzese come Lorenzo Virgulti, il suo compagno di servizio e di coraggio, che ha cercato di proteggerlo con lo scudo.

Alessandro Calista è stato pestato da dieci manifestanti a calci, pugni e colpi di martello. Ma è quello accaduto al collega Virgulti, Lorenzo abruzzese, a cui è arrivato in soccorso dopo averlo visto a terra, che ha raccontato una storia di eroismo e coraggio.

«Ci siamo trovati accerchiati», dice Virgulti, «ero stato attaccato da un gruppo di manifestanti, ma il collega Calista non era lì. Ho cercato di proteggerlo con lo scudo, perché è quello che farei per qualsiasi compagno di servizio». Un gesto di lealtà e di coraggio che ha dimostrato la bravura e la determinazione del nostro agente.

Ma cosa ci hanno portato a questo scontro? Che fine può aver preso il discorso della protesta se due agenti sono stati attaccati come se fossero i responsabili di qualcosa di terribile? Queste domande dovranno essere risposte da chi è in grado di comprendere la complessità del fenomeno.

Sai, questa storia della manifestazione a Torino... mi sembra un po' come una macchia sul cuore di tutta l'Italia 🤕. Due agenti che stanno solo facendo il loro lavoro e poi si trovano in mezzo alle fiamme di una violenza che non capisco perché ci sia. E poi ci pensi, i manifestanti che si lanciano contro di loro con pietre e martelli... è come se stessero combattendo contro il sistema stesso 😩.

Ma la cosa che mi ferma di più è la lealtà di quegli agenti, di Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti. Sono state persone che si sono mosse per aiutare l'altro, senza pensare al proprio rischio... è questo il vero eroismo? 🙏 Forse sì, forse no, ma mi sembra importante capire il motivo dietro a questa violenza e trovare un modo per fermarla.

Mi sembra davvero straziante, 'sta storia... Due agenti che cercano solo di fare il loro lavoro e poi si trovano in mezzo ai fuochi della violenza... Ecco, questo è il modo in cui la nostra società sta andando sempre più male. Le proteste, le manifestazioni, tutto sembra essere diventato un'occasione per lanciare pietre e colpi contro chiunque si metta in mezzo. E poi ci chiediamo perché... Ma forse è già troppo tardi, 'sto paese sta cambiando davvero, e non è più come lo conoscevamo ieri 🤕

Mio dio 😔, mi sembra troppo bello e troppo brutto al tempo stesso... due agenti che si sono trovati in mezzo ai fuochi della violenza e hanno reagito con coraggio e lealtà. È come se avessero perso un fratello in quell'istante. E poi, pensare a quei manifestanti... poveri ragazzi, che cosa li ha spinti a quella violenza? Sono solo bambini, giovani persone che hanno bisogno di essere ascoltate e comprese. Non si capisce perché il discorso della protesta non sia stato più pacifico e costruttivo... ma forse è così difficile da risolvere. E adesso, pensare a Calista e Virgulti... due eroi. 👊🏻💕

Sono davvero addolorato per l'accaduto a Torino, ma non posso fare a meno di pensare che ci siano delle persone che non capiscono il lavoro che facciamo noi agenti 🤕. Calista e Virgulti sono stati coraggiosi come sempre, ma è giusto chiedersi perché alcuni manifestanti hanno scelto di attaccarli senza neanche sapere cosa stanno facendo o contro chi. Forse dovremmo chiederci se il nostro compito di protezione è considerato un "nemico del popolo" e non una forma di servizio pubblico 🚔. Spero che queste domande vengano risposte in modo serio, altrimenti siamo tutti perduti 😬.

🤯 Che sìa, una tragedia... due agenti in mezzo ai fuochi della violenza e che fine ci ha fatto tutto questo? 🚒 Questa protesta ogni volta che si fa con un po' di violenza e aggressività non è bene per nessuno. E poi si dice che è la lealtà e il coraggio dell'agente Calista, ma io penso che sia più una questione di chiudere gli occhi e guardare l'altra parte... 😒 Io credo che i manifestanti dovrebbero avere un po' di rispetto per quei ragazzi che si mettono a rischio la vita per proteggere gli altri. E poi c'è anche il fatto che quegli agenti non erano in posizione di combattimento, ma piuttosto in mezzo al pubblico, quindi cosa aspettavansi? 😕

Back