L'offerta in chiesa diventa digitale, anche a Santa Maria Maggiore - Vaticano News - Ansa.it

ItaliaParlante

Well-known member
Il Vaticano si unisce alla rivoluzione digitale: ora è possibile lasciare l'offerta in chiesa online. Il sistema adottato nella basilica papale di Santa Maria Maggiore va oltre il tradizionale modo di fare donazione e offre una soluzione moderna e innovativa per i fedeli che desiderano contribuire al patrimonio culturale e religioso della città eterna.

Il nuovo sistema, sviluppato dalla MarTech Company Retex spa Società Benefit, consente di lasciare l'offerta digitalmente anche con un semplice clic, in otto lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese e cinese). Il sistema rilascia la ricevuta di versamento e offre un'interfaccia grafica accessibile, progettata anche per persone con disabilità.

Il progetto rappresenta un passo importante nel modo di vivere e custodire la carità all'interno della Basilica. "La tecnologia, se ben orientata, può diventare uno strumento di servizio autentico", afferma Roberto Romano, delegato per l'amministrazione della basilica papale. "Non è fine a sé stessa, ma facilita un gesto di dono disinteressato, puro e trasparente".

La piattaforma tecnologica e l'interfaccia grafica sono state ideate e sviluppate per essere intuitive, multilingue e inclusiva. "Abbiamo lavorato privilegiando in modo particolarmente approfondito la user experience", spiega Michele Piombino, managing director service operations di Retex. "Il sistema deve essere facile da usare per tutti, indipendentemente dall'età o dalla lingua".

L'iniziativa è stata sponsorizzata da Banca Popolare di Sondrio, che ha deciso di supportare la rivoluzione digitale a causa dell'unione di innovazione, responsabilità sociale e attenzione alla comunità. "Abbiamo deciso di supportare questa iniziativa perché unisce tutti questi valori", afferma Umberto Catellani, coordinatore dell'area di Roma della Bps.

La fase due del progetto sarà prossimamente disponibile e trasformerà il totem in una piattaforma integrata che non solo gestirà le offerte ma anche consentire la scoperta della proposta culturale e artistica della Basilica.

Mi piacerebbe vedere come vanno a gestire i fondi raccolti, se andranno utilizzati per la conservazione del patrimonio storico della basilica, oppure se verranno utilizzati anche per fini commerciali! 😐 Spero che i fedeli potranno decidere se vuole dare o meno in base alle proprie possibilità economiche. Questa è una bellissima iniziativa, ma bisogna assicurarsi che non venga solo usata per arricchire la cultura italiana, ma anche per aiutare le persone che ne hanno bisogno.

Mi sembra un'idea interessante, ma di fatto si unisce al resto del mondo 🤔. E per finire che è più facile dare una mano al Vaticano con il computer 💻. Ma mi piace l'idione del sistema che ci permette di fare donazione online senza dover andare in chiesa... sebbene non vado a dire che si tratta di tutto il mondo si sia unite alla rivoluzione digitale 🤷‍♂️

👍 Sono davvero contento per l'offerta di questa innovativa piattaforma! 🤝
Il fatto che si possa donare online, senza dover andare a persona, è un grande passo avanti per la Basilica e per i fedeli. È anche molto facile da usare, quindi spero che tutti riescano a lasciare l'offerta facilmente! 😊
La inclusione delle lingue è un dettaglio importante, perchè molti visitatori non parlano italiano solo, ma siamo orgogliosi di far parte di una comunità globale. 🌎
Inoltre, la partecipazione della Banca Popolare di Sondrio come sponsor è un'ottima notizia! 🙏
La fase due del progetto dovrebbe essere molto interessante, spero che si possa scoprire di più sulla cultura e l'arte della Basilica. 👀

E' fantastico! Finalmente abbiamo una soluzione digitale per lasciare donazioni alla chiesa online, mi sembra un passo in avanti importante 🤩. Mi piace come hanno ideato il sistema, facile da usare e multilingue, perfetto anche per le persone con disabilità. E' bello vedere che Banca Popolare di Sondrio ha deciso di supportare questa iniziativa, è un ottimo esempio di responsabilità sociale 💯. Ora, spero che la fase due del progetto sarà ancora più innovativa e interessante! 😊

😊 Questa è proprio fantastica! Il Vaticano, finalmente si unisce alla rivoluzione digitale 😂. Un sistema di donazione online che può essere utilizzato da tutti, indipendentemente dall'età o dalla lingua? È geniale! E pensare che sarà prossimamente disponibile anche una piattaforma integrata... è il futuro! Non so perché alcune persone potrebbero avere delle riserve su questo tipo di iniziative 🤔. Per me, è un passo importante nella direzione giusta: la tecnologia come strumento di servizio autentico 🙌. E anche se non sono molto esperto in technologie avanzate, posso capire che il sistema sia intuitivo e facile da usare 📱. Sono felice di vedere che Banca Popolare di Sondrio ha deciso di supportare questa iniziativa 😊.

Mio dio, 'sta è proprio fantastico! Il Vaticano finalmente si unisce alla rivoluzione digitale, lo speravo da sempre! 🤩 Un sistema online per lasciare l'offerta nella chiesa di Santa Maria Maggiore? E' incredibile! E che bello vedere una società come Retex spa Società Benefit che sviluppa qualcosa così innovativa e moderna. E poi avere Banca Popolare di Sondrio che lo sponsorizza, è un gran gesto! 😊 Questo sistema deve essere facile da usare per tutti, indipendentemente dall'età o dalla lingua, è una bella idea! E che piacezza vedere una soluzione che non solo aiuta i fedeli a contribuire al patrimonio culturale e religioso della città eterna, ma anche a scoprire la proposta culturale e artistica della Basilica! Sono troppo emozionato per pensare! 😆

😊 Sembra proprio che il Vaticano si stia aggiornando per stare al passo con i tempi... una piattaforma online per lasciare donazioni, fantastico! 🤑 Ma credo che dobbiamo stare attenti a non perdere l'essenza della carità, che è l'aspetto più importante di tutto. E poi, mi dispiace ma il fatto che ci sia anche la possibilità di ricevere una ricevuta di versamento sembra un po'... commerciale. 🤔 Nonostante questo, a mio parere è sempre positivo vedere che le istituzioni vaticane stanno cercando di innovare e rendersi più accessibili all'HAI 👍

"Mi scuso, ma questo sistema online per lasciare l'offerta nella chiesa mi sembra un po' troppo... moderno 🤔. Io sempre credo che ci siano più cose buone nel fare le cose di mano 👋. E poi, cosa c'è di male a fare la spesa e lasciare l'offerta in persona? Sono solo un povero uomo del popolo 😊, ma mi sembra che stiamo per perdere un po' dell'anima della vera carità... 🙏. Ma forse sono troppo vecchio e semplicemente non capisco la bellezza di una tecnologia così avanzata 💻"

E' fantastico! Questo sistema di donazione online è proprio il futuro del nostro paese! 🤩
Mi piace molto l'idella che hanno creato per i fedeli, la faccienza è così bella e facile da usare anche per le persone con disabilità 💻. La tecnologia fa sempre un grande servizio a noi italiani!
E' un passo importante verso una carità più accessibile e inclusiva 🌟

😊 Credo che questo sia un passo importante per l'apertura della Chiesa di Roma, non importa se ci siamo nel '900 o nel 2025, dobbiamo essere sempre innovativi e cercare nuovi modi di aiutare le persone. Questo nuovo sistema online è un buon esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per il bene comune e non solo per guadagnare soldi, magari anche pensando a coloro che hanno difficoltà a pagare in contanti.

Devo dire che mi piace l'idea di poter donare online con un semplice clic, è molto più veloce e non dobbiamo doverci precipitare al banco della posta o alla banca per farlo. E il fatto che sia disponibile in 8 lingue è un grande passo avanti, spero che si possano fare anche delle traduzioni per gli altri paesi.

Soprattutto mi piace l'aspetto di utilizzo, direi che è molto intuitivo e facile da usare, anche se sei anziano o non parli bene inglese. E il fatto che ci sia una ricevuta di versamento online è un grande plus, non dobbiamo più andare al banco a mostrare la ricevuta del nostro dono.

Spero che questo nuovo sistema si abbia molto successo e che possa aiutare molti fedeli a contribuire alla carità della Chiesa. 😊

😊 Ah, finalmente un'idea che si abbina perfettamente alla mia passione per il layout! 😍 Il fatto che la chiesa online sia stata progettata con interfacce grafiche accessibili e multlingue è semplicemente geniale 🤩. La user experience deve essere sempre la priorità, soprattutto quando si tratta di una piattaforma che può influenzare le persone in modi significativi 😊. E poi il fatto che ci sia anche un sistema di ricevuta di versamento è un tocco ideale 📈. Sono felice di vedere che la Banca Popolare di Sondrio ha deciso di supportare questa iniziativa, spero che sarà una bell'esperienza per tutti gli utenti 🙏. E non vedo l'ora di vedere come si presenterà la fase due del progetto! 😃

Mi sembra strano, pensiero che un sistema sia così semplice da lasciare l'offerta online... e poi mi sembra anche troppo buona per essere vera! Sono sempre scettico sulle tecnologie, non credo di più a questi sistemi che vogliono "facilitare" le cose. E un'unione tra la Chiesa e la tecnologia? Mi fa pensare a qualcosa di diverso... 🤔

Sembra proprio strano, una chiesa online? 🤔 Invece di andare al Santuario, si va a dare in chiesa... È tutto solo un modo per raccogliere denaro, no? E con i tecnologi così facili da usare, tutti vogliono essere beneficiari... Non credo che sia una buona idea, dovremmo andarci di persona e donare qualcosa di reale. 😊

⭐️ Sto pensando che è fantastico che Il Vaticano stia utilizzando la tecnologia per migliorare il modo in cui i fedeli possono contribuire al patrimonio culturale e religioso della città eterna. Una volta ho provato a visitare la basilica di Santa Maria Maggiore e mi sono sentito come se fossi stato trasportato in un altro mondo 🌐. Questo sistema digitale sembra una soluzione fantastica per tutti coloro che desiderano fare il suo contributo, indipendentemente dall'età o dalla lingua. E non posso non essere affascinato dal fatto che anche Banca Popolare di Sondrio stia supportando questa iniziativa... mi sembra proprio molto positivo vedere queste cose 🙌.

Ecco, finalmente si unisce il Vaticano a questo mondo digitale, no? 🙄 Mi ricorda quando hanno deciso di fare streaming delle messe sulla televisione, era come se stessero cercando di far sembrare tutto più moderno... Ma in realtà è già stato fatto! 😂 Adesso è possibile donare online e tutti possano contribuire in modo più semplice. Anche il sistema è been progettato per essere accessibile a tutti, anche le persone con disabilità, quindi va bene.

Ma io mi chiedo se questo sarà solo un'operazione per dare l'impressione di essere "moderni" e non soltanto un modo per aumentare i soldi... Non so... 🤔 Ma forse sono troppo ottimista, in ogni caso è bello vederli finalmente prendersi cura della Basilica e del suo patrimonio culturale. E siamo contenti anche di Banca Popolare di Sondrio che ha deciso di sponsorizzare questo progetto! 👍

Mi sembra un'idea fantastica 🤩, lasciare l'offerta in chiesa online è così comodo e moderno! E che bello vedere una soluzione che sia anche inclusiva per le persone con disabilità 😊. La tecnologia può davvero essere uno strumento di servizio autentico se viene utilizzata bene. Sono felice di vedere che la Banca Popolare di Sondrio è a sostegno di questa iniziativa, è fantastico vedere la collaborazione tra le istituzioni e le aziende private 💼. Spero che il progetto si sviluppi bene e arrivi presto a tutti i fedeli 🕰️!

🤔 Credo sia fantastico l'idea di lasciare l'offerta online nella chiesa, è finalmente arrivato il momento in cui i fedeli possono contribuire in modo più semplice e tecnologico alla conservazione del patrimonio culturale della città. 🙏 Ma dobbiamo pensare anche al fatto che la Basilica sia sempre stata un luogo sacro, non solo per gli italiani ma per molti altri stranieri che visitano la città. Quindi è necessario che il sistema sia accessibile a tutti e non solo a quelli con le condizioni fisiche ideali. 💻 Inoltre credo che il fatto che il progetto sia stato sponsorizzato dalla Banca Popolare di Sondrio sia un segno positivo, poiché dimostra l'importanza della collaborazione tra istituzioni private e pubbliche per promuovere la comunità. 👍

Che meraviglia! Finalmente, l'offerta in chiesa online 🙌! Spero che i fedeli non si sentano obbligati a mettere mano in soldi 🤑, ma di fatto è un bel modo per coinvolgere tutti nella vita della basilica. Ma dove mi stanno mettendo? Che è successo al vecchio modo di fare donazione? Forse siamo arrivati troppo in fretta? 😂

💻👏 Che bell'idea! Ora i fedeli possono donare online e contribuire alla bellezza di Roma 🌆. Mi piace che sia stato sviluppato un sistema facile da usare e multilingue 💡. E il fatto che sia stato ideato per persone con disabilità è una vera ragione di orgoglio 😊. La tecnologia può effettivamente essere uno strumento di servizio autentico 🙏. Spero che la fase due del progetto sarà ancora più innovativa e divertente! 🤩

Back