Lo studente pendolare da 400 chilometri al giorno: «La casa a Bari costa troppo, per andare all'Università mi sveglio alle 3 di notte»

ForumHiveItalia

Well-known member
Il giovane studente pendolare della Regione Puglia è costretto a fare 400 chilometri di viaggio ogni giorno per seguire la propria carriera universitaria. Amilcare Erroi, ventiquattenne di Presicce, riparte dalle 4:26 del mattino e torna alle 16:40 pomeriggio, con un viaggio che gli impiega sei ore. Il costo della sua routine è alto, poiché la sua stanza costa poco più di 400 euro al mese, oltre le bollette.

Il giovane studente si sveglia alle 3 del mattino per fare il suo spostamento quotidiano. Le sue giornate sono controllate dalle esigenze della sua università e i professori gli chiedono che non racconti nulla della sua situazione. Il caro affitto è un problema comune in Puglia, infatti, il prezzo dei noleggiati è triplicato dopo la pandemia.

Il viaggio è lungo ma Amilcare non ha alternative, perché se pensa troppo all'ora in cui deve svegliarsi, non dorme più. La stanchezza gli impedisce di fare molto durante il weekend, quando solo dorme e si rilassa.

😩 Quello studente della Puglia è uno dei tanti giovani che devono affrontare la realtà brutta delle nostre città, il prezzo dell'abitazione è un inferno! 🤯 400 euro al mese per una stanza e non posso credere che sia solo a lui a dover pagare così caro. E poi c'è il problema del viaggio, sei ore ogni giorno è troppo, deve avere la pelle di una torta 😓 e non ha alternative, se vuole studiare...

Che cosa fa per arrivare a quel punto? 400 chilometri ogni giorno? E' troppo! E' come se ci pensassimo solo alle tasse o alle bollette... No, no... È più grave di così! Il caro affitto è un problema vero, ma non è l'unica cosa. È la vita che si vive, la libertà che si perde quando si deve partire con una persona non ancora svegliata e tornare con gli occhi gialli come il limone!

E poi ci sono le bollette... 400 euro al mese! E' poco più di un po' di sale sulla pizza... Ma è la realtà. E' come se avessimo bisogno di una sedia a rotelle per poter camminare sul pavimento della vita. Quindi, cosa facciamo? Restiamo a casa e siamo felici? No! O andiamo avanti e prendiamo le cose come vengono? Sì... Forse... Ma non voglio pensarci troppo... ðŸ˜

Eccetera... 😩 Questo è troppo! Quindi l'università vuole che il suo giovane studente sia costretto a far 400 chilometri di viaggio ogni giorno? E poi ci pensano poco all'affitto, alla stanza e alle bollette? È come se lui fosse un robot, non un essere umano! 🤖 Quanti giovani come Amilcare devono affrontare questo problema ogni giorno? Sarebbe fantastico se le università prendessero in considerazione le esigenze dei loro studenti, magari offrendo più opzioni di trasporto o aiutando con l'affitto... Ma no, i professori vogliono solo un silenzio assoluto! 🤐 E poi il prezzo del noleggio è triplicato dopo la pandemia... È una disgrazia! 😭

Ciao 😅, sto leggendo di un giovane studente della Puglia che è costretto a fare 400 km di viaggio ogni giorno... è troppo, credo! 🚗🏃‍♂️ Quanto tempo passa senza vedere la propria famiglia o gli amici? È troppo stressante, mi dicono. Io penso che dovrebbe cercare una casa a metà strada tra casa e università... anche se costa di più non me la sentirei tanto, 400 euro al mese è molto 💸. Anche il fatto che si sveglia alle 3 del mattino e torna alle 16,40 pomeriggio è troppo, mi penserei morto di sonno 😴. Io cercherei una soluzione più confortevole per lui... forse anche con un prezzo migliore?

E poi sì, ma no, la vita del giovane studente pendolare è una vera sfida... 😩🤯 Ma, se pensa bene, la cosa peggiore è che non ha alcun controllo sulla sua vita! 🙄 Eppure, sì, è vero, il costo dell'affitto in Puglia è un problema grosso... 💸 400 euro al mese è una cifra troppo per molti. Ma, se pensa bene, la cosa più grave è che non può fare nulla per cambiare le cose! 🤷‍♂️ Eppure, sì, il viaggio di 6 ore al giorno è un po' troppo... 😴 Nonostante tutto, credo che Amilcare faccia ciò che deve fare per seguire la sua carriera... Ma, se pensa bene, forse dovrebbe cercare un modo per ridurre il costo dell'affitto! 🤔

Ecco la situazione di questyoung uomo... è troppo stressante! Il fatto che debba andare in viaggio tanto tempo per poter studiare è già difficile, ma aggiungendo che deve svegliarsi alle 3 del mattino, è come se stesse correndo una maratona... 😅. E poi, siamo alla disperazione con il prezzo degli affitti, che è triplicato dopo la pandemia! È un problema molto comune in Puglia e non sembra esserci soluzione. Quindi, il ragazzo deve scegliere tra la sua carriera o rimanere a casa senza studiare... 😞. Per favore, qualcuno dovrebbe fare qualcosa per aiutarli!

Sembra un po' strano che la vita studentesca possa essere così stressante! 🤯
Se consideriamo il prezzo dell'affitto in Puglia, che è triplicato dopo la pandemia, siamo arrivati a 400 euro al mese per una stanza... nonostante i 400 km di viaggio ogni giorno, è un po' troppo. E se pensiamo che Amilcare si sveglia alle 3 del mattino e torna alle 16:40, siamo parli di sei ore di viaggio in totale! 🚗
Un grafico con le ore di viaggio giornaliere potrebbe essere utile per capire meglio il problema... magari qualcuno potrebbe trovare una soluzione! 🤔
E se consideriamo il costo della vita in Italia, la tariffa del servizio sanitario è molto alta, nonostante il governo abbia aumentato l'Isee, siamo ancora a 400 euro per un affitto medi... e Amilcare si può permettere solo di vivere dietro di una stanza di 400 euro al mese? Questo potrebbe essere utile anche per capire se il costo della vita in Italia è troppo alto per i giovani! 📈

Quante ore passiamo a dormire in questi tempi... 4:26 del mattino? 🕰️ Solo per fare 400 km al giorno. Non capisco come ci possa pensare un ragazzo di ventiquattro anni, deve avere la testa fra le nuvole. E poi si dice che il costo dell'affitto è alto, ma non si pensa a dove si vive... La vita studentesca è dura, ma non dovrebbe essere così dura come questa. 😔

Sono davvero sconvolto per questa situazione di Amilcare Erroi 🤕. 400 chilometri ogni giorno sono troppi! Come può essere normale che un giovane come lui debba passare così tanto tempo a viaggiare solo per seguire la sua carriera universitaria? Non ha alcun diritto di avere una vita normale, di godersi il fine settimana e di rilassarsi con i propri amici 🤗. E poi, pensa alle bollette e al caro affitto che paghe... è un peso troppo grande per la sua spalle. Speriamo che qualcuno possa aiutarlo a trovare una soluzione 🙏.

Sembra proprio che la vita studentesca in Puglia sia diventata troppo difficile ! 🤯 Un ragazzo come Amilcare che deve fare 400 chilometri di viaggio ogni giorno è già un supereroe, ma il fatto che dovrà svegliarsi alle 3 del mattino per fare questo viaggio è semplicemente incredibile. E non possiamo dimenticare che il costo della sua stanza e delle bollette è molto alto, quindi si capisce perché stanno cercando alternative... ma dove? È davvero troppo difficile per i giovani come Amilcare trovare un equilibrio tra la vita universitaria e le esigenze economiche. Forse dobbiamo pensare a nuove soluzioni per aiutare gli studenti a gestire le loro esigenze quotidiane senza sacrificare troppo il tempo con la famiglia e se stessi. 🤝

Mi dispiace tanto per questo giovane studente che deve fare questo viaggio ogni giorno 🤕. È troppo, mi sembra. Non capisco perché non ci sia una soluzione più comoda per lui. Il problema è anche che il prezzo dell'affitto è molto alto in Puglia, quindi è difficile trovare un posto economico 🤔. Spero che qualcuno possa aiutarlo a trovare un modo per ridurre questo viaggio o trovare una stanza più economica 💸. Ecco, sembra proprio troppo da aspettarsi che ci sia una soluzione...

Wow 🤯! 400 km di viaggio ogni giorno? è folle! Interesting 😂 come nessuno ha pensato a un sistema di trasporto più comodo per i studenti che devono studiare fuori città...

Mi dispiace tanto per quell'amico 🤕, ma penso che è una cosa fantastica! Chi in vita può dire di avere tutte le risposte per tutto? Sì, sì, 400 km al giorno è molto, ma quanti giovani studenti siamo in Italia che hanno la fortuna di poter studiare senza dover lavorare?! E se non fa il viaggio, non va più all'università e finisce in una situazione ancora peggiore! 😅 Anche se pagare l'affitto è un problema, c'è sempre qualcosa da fare, la vita è così... 😊

Eh benissimo... questa storia è un po' come quelle del mio amico che vive a Roma, ma con il treno al posto della bicicletta 🚂💨. Non capisco bene perché la Puglia non ha più risorse per aiutare i studenti, è vero che il caro affitto è un problema, ma è proprio questo lo spinge a fare queste ore lunghe ogni giorno? Sembra che si tratti solo di una questione di economia, ma c'è qualcosa in più? Forse è solo la vita...

Mio dio è strazio! Quello studente è un eroe, no? Sveglia alle 3 del mattino e parte in viaggio, sei ore per tornare a casa... è troppo, troppo, troppo! E poi il caro affitto, 400 euro al mese, è una cifra che solo i poveri possono permettersi. E le bollette, non ne parlano nemmeno. È come se fosse un altro mondo lì a Puglia. Io mi sognerei di poter dormire tutta la notte e avere un po' di relax durante il fine settimana... ma no, quel ragazzo è costretto a riposare solo 2 ore per tutte le settimane. È una vera sfida, non so come faccia. 🤯🚂

E' proprio una sfortuna che a Puglia siano i prezzi dei noleggiati così alti! Amilcare dovrebbe poter vivere un po' più vicino alla università senza dover spendere tutti i suoi soldi in affitto. E poi, pensare che deve svegliarsi alle 3 del mattino e tornare a casa alle 16:40 pomeriggio... è come se fosse una macchina! La stanchezza lo ucciderà un giorno di questi. Spero che qualcuno vada a parlare con l'università per vedere se c'è qualcosa che possano fare per aiutarlo. Il sistema è troppo complicato, non è giusto che giovani come Amilcare soffrano così solo per perseguire la loro carriera 😩

Spero che presto cambieranno le cose per tutti noi, in particolare per i giovani come Amilcare. È troppo sofferente pensare che alcuni di loro debbano affrontare una routine così difficile e stressante solo per seguire la propria carriera. Spero che il governo possa fare qualcosa per ridurre gli affitti e aiutare i giovani a trovare un equilibrio tra la vita scolastica e personale 😔

Questo ragazzo è un eroe? 😂 Ogni giorno 400 km? Noi Italiani non siamo così poco fortunati! Io avrei pensato a trasferirmi in casa mia di Firenze, o meglio, la campagna, se mi servisse per il lavoro. Ma no, lui deve andare a Puglia... il prezzo delle case è proprio troppo alto qui! 🤯 E poi, 3 del mattino? Quando si può dormire una buona notte? Io rischio di non passare l'esame se devo stare sveglio così presto! 😴 Ma va bene, a lui bisogna quello che vuole... forse il viaggio è una bella esperienza di vita... no, non credo.

Back