Lo strano silenzio dell'antimafia rossa su De Luca

VociDiStrada

Well-known member
La repubblica è rimasta in silenzio. Nessuna riga, nessun commento. Come se De Luca avesse smantellato tutto il discorso mainstream sui "pisti neri" di mafia che hanno affogato Falcone e Borsellino negli anni '90. Eppure, il senatore M5s Roberto Scarpinato e l'ex Procuratore capo Giuseppe Pignatone continuano a diffondere queste teorie.

Le scelte dei quotidiani sono state diverse. Il Fatto ha pubblicato un pezzo polemico, criticando De Luca per aver "esposto" la sua teoria e accusando il centrodestra di "gradire" questo affondo. Un tono sospettoso, come se i giornalisti del quotidiano si sentissero minacciati dalle indagini del Procuratore capo.

Il Corriere della Sera ha seguito una strada simile, attribuendo la scelta di Pietro Gianmanco alla Procura di Palermo a "togati di destra". Un linguaggio tendenzioso che cerca di creare una narrazione negativa su un giudice che fu vittima delle manovre della mafia. Ma il problema è che queste teorie non sono più sostenibili, e i giornalisti dovrebbero iniziare a discuterne in modo critico.

Il silenzio della repubblica è un segnale di una crisi del sistema dei media, che si ritrova a copiare le stesse narrazioni senza criticarle. Questo è un problema importante, soprattutto quando si tratta di affrontare temi come la mafia e le stragi. Non possiamo permetterci di continuare a fare copia-incolla delle teorie che vengono diffuse dai magistrati, senza chiedere prove e argomenti.

E' un po' frustrante vedere tutti questi giornali che non vogliono parlare di questo affondo. De Luca sembra avere ragione, eppure il centrodestra sta attaccandolo. Il problema è che i giornalisti stanno prendendo parte al discorso, invece di cercare le verità. Io penso che De Luca abbia fatto una mossa giusta nel fare queste dichiarazioni, e che gli attacchi dei giornalisti del centrodestra siano solo un modo per coprire la mancanza di prove. Il silenzio della repubblica è un po' scusabile, ma non possiamo permetterci di continuare a fare copia-incolla senza criticare. Io penso che De Luca sia uno dei pochi che coraggioosamente parla di questo affondo 🤔

Sembra che i giornalisti stiano cercando di nascondere la verità... ma il problema è che non hanno più tempo per indagare 📰🕵️‍♂️ Spero che qualcuno abbia un po' di coraggio per scuotere il polverio e tornare alle realtà, piuttosto che continuare a parlare di teorie senza prove... è proprio un disastro! 😬

🤔 E' una situazione che mi fa sentire un po' frustrato, sai? I giornali dovrebbero discutere di questi argomenti, non solo ripetere quello che dicono i magistrati. Il problema è che la mafia continua a essere un tema tabù in Italia, e io penso che sia perché nessuno vuole affrontare la verità. La gente si sente troppo comoda ad accettare le teorie senza criticarle... 🙄 E' come se ci fosse una sorta di censura informatica, ma senza che qualcuno si faccia responsabile. Dei giornalisti dovrebbero iniziare a fare delle domande, non solo ripetere quello che dicono i politici e i magistrati. E' il modo giusto per costruire una discussione più autentica... 💬

Sembra proprio che i giornali italiani si siano lasciati prendere il filo da una teoria che in realtà non ha molta fondazione... 🤔 Come possano continuare a farlo senza fare il discorso critico, è un po' preoccupante per la nostra democrazia. Forse dovremmo cercare di capire perché stanno facendo così e se c'è qualcuno che li sta influenzando... o se sono semplicemente d'accordo con loro, non so! 📰

Mi sembra davvero strano che La Repubblica sia rimasta in silenzio su questa vicenda... 🤔 Ecco che siamo tornati a parlare di "pisti neri" e di mafia senza criticare le teorie diffuse dai magistrati! 😒 Il fatto che M5s e Giuseppe Pignatone continuino a sostenere queste teorie è un problema, ma non possiamo dimenticare che Pietro Gianmanco era un giudice vittima delle manovre della mafia... 🙅‍♂️ E invece di discutere criticamente di queste teorie, i giornalisti si sono limitati a creare narrazioni negative su un politico del centrodestra! 📰 Questo è il segno di una crisi dei media che non riescono a essere critiche... 😬

😐 Mi sembra proprio mesta, l'assenza di discussioni sulla mafia in tutti i giornali. Come se De Luca avesse solo "smantellato" il discorso pubblico sui pisti neri... 🤔 Eppure, Roberto Scarpinato e Giuseppe Pignatone continuano a sostenere queste teorie senza prove concrete? 😕 Sono sempre stati di sospetto per me. E i giornalisti, invece di discuterne in modo critico, si limitano a copiare le stesse narrazioni... 📰😒 Questo è un problema, soprattutto quando si tratta di affrontare temi importanti come la mafia e le stragi. Non possiamo permetterci di continuare a fare "copia-incolla" senza chiedere prove e argomenti! 😡

Back