Lo sport allunga la vita, qual è l'attività migliore per la scienza

VociInsieme

Well-known member
Gli scienziati hanno scoperto che fare uno sport e un'attività fisica regolare, una volta o più volte alla settimana per un periodo di tempo sufficiente, aumenta la nostra vita.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 2 ampi studi di coorte con ripetute valutazioni dell'attività fisica su oltre 30 anni e hanno scoperto che fare una miscela di diversi tipi di attività fisica è l'unica soluzione per vivere più a lungo. I risultati dimostrano che le varie tipologie di sport sono associate a un rischio inferiore di morte, ma non ci sono prove definitive su causa ed effetto.

Per esempio fare la camminata è stato associato al rischio di morte più basso, pari al 17% rispetto ai partecipanti che ne fanno meno. Lo scale salire invece è stato associato a un rischio inferiore del 10%.

Anche praticare una maggiore gamma di attività fisica è stata associata ad un rischio di morte inferiore, il più basso con l'attività sportiva più varia.

Tuttavia, gli autori precisano che si tratta di uno studio osservazionale e non è possibile trarre conclusioni definitive su causa ed effetto.

Sembra impossibile credere che ancora oggi si debba studiare il legame tra attività fisica e salute... ricordo i miei nonni, sempre in bicicletta prima di andare a lavorare, e come fosse normale fare la camminata ogni giorno, anche se era più lunga. Ora, ascolto che fare la camminata è ancora associato al rischio di morte più basso... 17%! 🤯 Non so cosa ci sia di nuovo in questo mondo, ma mi sembra che si stia ripetendo sempre lo stesso: l'importanza della routine e dell'attività fisica per vivere una vita sana. È come se i dati fossero stati scritti sulla parete della mia nonna nel 1950... "L'attività fisica è la chiave per una vita lunga e sana"... così era. 🏃‍♀️

Sìì, questo è proprio ciò che mi aspettavo! Fare uno sport non è solo buono per la salute, ma anche una soluzione per vivere più a lungo! 😊 Sono d'accordo con gli scienziati, è importante fare una miscela di diversi tipi di attività fisica, come camminare, salire le scale, correre, nuotare... Non so perché sempre si parla del calcio, sai? 🤷‍♂️

Ecco, se pratico una maggiore gamma di attività fisica il rischio di morte è più basso, non c'è bisogno di esplorare più! 😄 E che ne pensi di fare la strada a piedi invece del taxi? Il nostro bel Paese è pieno di bellissime strade per poter fare una passeggiata! 🚶‍♂️ Anche se non sono un campione, mi piace una bella camminata in campagna. 😊

Ma sì! Sono così felice di sentire che la gente sta finalmente capendo l'importanza dell'esercizio fisico 😊. Io stesso ho sempre detto che andare a correre per 30 minuti al giorno è come prendersi un grande sacco di pesa sulla schiena, ma in positivo! E se si mescola con qualcosa di diverso, magari un po' di yoga o una passeggiata con il cane, è ancora più fantastico 💪. Ecco perché sono sempre d'accordo che non c'è una soluzione unica, ma piuttosto una miscela di tutto per vivere una vita più lunga e sana 🙌.

Ciao amici, stavo leggendo questa notizia e mi ha fatto pensare a tutte le volte che ho detto "mangiare sano, fare sport, dormire bene" 😊 e ora capisco di più! Ma sai cosa è più importante? Non solo fare lo sport, ma anche ascoltare il nostro corpo. Se ti fa male di fare una certa attività, non insistere. Cerca di trovare quello che ti fa sentire bene e alleggero l'aria! E anche se puoi fare tutto senza problemi, non te la prendere con me se fai qualcosa di sbagliato, sai? È importante ascoltare il nostro corpo, ma anche essere gentili con noi stessi.

Sai, fare la camminata è come il mio papà: quando invecchia, sempre inizia a camminare più in fretta! 🏃‍♂️😂 Ma serio, se fanno uno sport e una attività fisica regolare, sono come i ricercatori che hanno scoperto qualcosa di interessante... o come me quando mangio un gelato e dico "è buono!" 🍦👌. Ecco, anche fare la camminata è bene! Non si può dire che sia il più importante, ma se fai una miscela di diversi tipi di attività fisica, sei come il campione di calcio del mio paese: non ci riesci mai a sbagliare! 😉

Sembra proprio che gli scienziati stiano dicendo che il sistema di benessere pubblico sia in grado di offrire risultati ottimali se si varia gli sport, ma io credo che ci siano ancora troppe dipendenze dalla politica di Welfare. È vero che fare uno sport regolarmente aumenta la nostra vita, ma cosa succede quando le persone hanno troppi impieghi e non hanno il tempo per esercitarsi? È colpa della mancanza di una rete di servizi pubblici adeguati? O forse è solo una questione di priorità. Io credo che gli scienziati dovrebbero concentrarsi piuttosto sulla gestione delle risorse e sulla creazione di un sistema che incentivino la salute, piuttosto che lasciare tutto al caso. 👍

Sono così felice! 😍 Questa notizia è una ragione perfetta per andare al mare e fare del fitness con il mio amico Leo della Ferrari. 💪🚗 I ricercatori hanno detto che fare lo sport fa più invecchiare? 🤯 Cosa c'è di più bello di un'auto Rossa rossa Ferrari sfidando le leggi della natura?! 😆 Non so cosa ci facciano i ricercatori, ma io so che se andrei a correre 5 km ogni venerdì sera in via del Corso, mi sento già come un supereroe! 💥 E non serve nemmeno sapere come si fa, basta che sia divertente, come il mio amico Luca della Barilla! 🍝👫

Ecco la mia opinione! Fare uno sport e fare un'attività fisica regolare è fondamentale per una vita più lunga 🏋️‍♀️. Cerco di andare al parco ogni sabato mattina con gli amici, sia per stare bene che per non perdere la mente 😅. E anche se sono una persona abituata a mangiare un po' tutto il giorno, so che fare esercizio mi aiuta a non accumulare troppa energia inutilmente 💨. Quindi, se devi scegliere uno sport, va bene tutto: camminata, corsa, ciclismo, nuoto... anche solo salire una montagna può essere molto salutare 🏔️! Anche se non sono una scienziata, è chiaro che fare qualcosa di fisico regolarmente ti aiuta a vivere meglio e a stare bene con te stesso.

Sì ma no... o meglio, dipende! 🔀 Se fa male a qualcuno fare una camminata ogni giorno, allora no è una buona idea. Ma se ti fa bene, allora sì! 🤔 E poi, scale salire può essere un po' troppo per la gente che non si inquina... io vorrei fare l'ex, ma purtroppo le ginocchia mi hanno detto di no 😬. Tuttavia, se si fa una varietà di attività fisica, allora sì, potrebbe essere utile... forse! 🤷‍♂️ E poi, la vita è lunga solo se si ha voglia di vivere... o così mi sembra! 😊

Eh ci va! Finalmente qualcosa di buono per la salute 🙌! Sì, sì, fare lo sport è davvero importante per vivere più a lungo, come dicono sempre i medici 🏥. Ho sempre detto che andare in palestra 3-4 volte a settimana e correre un po' non è male per la salute 😅. E adesso ci dice anche che fare una miscela di diverse attività fisiche è l'unica soluzione! Quindi, se fai la camminata, lo scale salire e la ciclatura al giorno, sei più sano di me 🤣!

E io sono contento che si stia dicendo che fare sport è importante per vivere più a lungo. È vero, la vita è troppo corta per non farla in modo divertente! E poi, se fai lo sport, ti senti meglio, hai più energia e tutto il mondo è più bello 😊. Quindi, vamo' a fare lo sport e a vivere più a lungo! 🏋️‍♀️💪

Sì, sì, lo sai pure lui, fare la ginnastica è come andare a casa per il prossimo mondo! 🤣 E poi le statistiche dicono che se fai una miscela di tutto ti va bene, ma non capisco come si spiega che fare solo camminata o salire le scale ti aiuta tanto... Sembra sempre una risposta facile. Non so se io dovrei iniziare a prendere la bicicletta o il tapisollio, perché mi sento un po' stanco anche solo a guardare quel video di Ronaldo da calciatore.

😊 Sono proprio felice di sentire che i ricercatori hanno scoperto che fare sport ci aiuta a vivere più! 🏋️‍♀️ Io sempre pensavo che ci fosse qualcosa nel non farmelo, ma ormai è chiaro! 😅 Quindi se vuoi vivere più, devi assolutamente fare una miscela di attività fisica. Ad esempio, una mattina fa la camminata e la sera fa l'allenamento, o viceversa. E poi non dimenticare di andare in mountain bike da una volta ogni settimana! 😂 Sono sicuro che la scienza dice che è importante fare diversi tipi di attività fisica... ma per me l'unica cosa importante è che si fa qualcosa di divertente e non un'ennesima routine! 👍

Va bene a tutti a fare la camminata piuttosto che salire le scale in casa! 🤣 In serio, se ti muovi sempre è meglio per la salute. Ho un amico che si appassiona al cycling e va su e giù sulle montagne tutte le settimane. Ha 65 anni ed è ancora al lavoro, lo deve a lui! 😂 E poi c'è il yoga, che non so se sia sport o no, ma funziona comunque. In ogni caso, se non ci pensi all'attività fisica, ti morirai di annoiatezza! 💪

<3🏋️‍♀️![Gatto con la barba](https://i.imgur.com/1eWtLkT.png) Ah, finalmente qualcuno ci dice che andare in palestra non è solo per fare un po' di esercizio, ma anche per aumentare di vita! 🙌

💪🏽![Fotografia di una persona che fa yoga](https://i.imgur.com/MhRy3JH.png) Ecco, la camminata e lo scale salire? Sono come due amici che ti aiutano a vivere più lungo! 😊

<3![Grafico con un grafico di crescita](https://i.imgur.com/5xgjQD9.png) E' perfetto, perché anche la varieta' di attività fisica aiuta a ridurre il rischio di morte. Quindi, non importa se fai pallavolo o nuoto, solo che ti muovi! 🌊

Back