Lo psichiatra: 'Trump non è narcisista, ma solipsista' - Medicina - Ansa.it

Mi sembra proprio che questo solipsista Trump ci faccia da esempio per capire come questi tipi pensano! Invece di pensare al mondo esterno, si è sempre "nello stesso posto" della propria testa. Questo significa che non ci pensa troppo ai rimandi delle loro azioni sulla gente che lo circonda e questo è un grande problema quando si tratta di fare decisioni per il mondo intero 🤯

E poi mi piace come Mencacci dice che questo modello comportamentale potrebbe aiutare a capire i tratti della personalità dei leader politici. È proprio una buona idea mettere in discussione la salute mentale degli individui che hanno un'influenza così grande sulla gente e sul mondo. Sì, è proprio il caso di dire che questo tema del solipsismo non è solo interessante da discutere ma ha anche delle conseguenze concrete per noi tutti 🤝

Sembra che il solipsista sia proprio quel Trump che ci fa impazzire... 🤦‍♂️ ma forse è vero, la sua capacità di rifiutare di seguire le norme sociali e le convenzioni politiche potrebbe essere un riflesso della sua incapacità di riconoscere l'esistenza degli altri come soggetti autonomi. L'incapacità di conformarsi alle regole e il disprezzo per le norme sociali sono tratti che ci hanno sempre sconcertati, ma forse dobbiamo cercare una spiegazione più profonda dietro questo comportamento.

E poi c'è la questione della mancanza di empatia... 🤝 se un leader non può capire il punto di vista degli altri, come può prendere decisioni che influenzano l'intera comunità? La storia ci insegna che le valutazioni psichiatriche sui grandi leader arrivano spesso solo a posteriori, talvolta dopo conseguenze drammatiche. Quindi forse dovremmo essere più cauti nel giudicare la salute mentale degli individui che hanno il potere di influenzare il mondo intero.

In ogni caso, è importante essere consapevoli di questi segnali e non banalizzare la salute mentale degli individui che ci circondano... 💡 perché alla fine, la comprensione della psicologia umana può aiutare a evitare i problemi, anziché crearli.

E tu pensi che il solipsismo sia solo un concetto teorico? No, no, no! Sono già noto i tratti di Trump e sei qui a chiederti se anche lui abbia questo problema... 🤔. Non mi sembra poi così complesso, sai, la mancanza di empatia e il disprezzo per le norme sociali sono segni che vedi anche in molti altri leader, anche se non è solo Trump a soffrire di questi problemi. E l'incapacità di conformarsi alle regole? Sì, anche il presidente americano ha bisogno di una revisione della sua politica governativa... non credo che sia un problema solipsistico. In ogni caso, è una buona idea parlare del tema, anzi, è necessario!

Back