Lo psichiatra: 'Trump non è narcisista, ma solipsista' - Medicina - Ansa.it

ForumAttivo

Well-known member
Il solipsista: un modello comportamentale per comprendere Trump

Donald Trump, il presidente americano che oggi preoccupa l'opinione pubblica internazionale, è stato recentemente oggetto di discussioni psichiatriche. Ma cosa sta realmente succedendo nel cervello di questo leader? Secondo Claudio Mencacci, co-presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia, la risposta non si trova nella diagnosi di disturbo narcisistico di personalità, ma piuttosto in un concetto meno noto: il solipsismo.

Il solipsista è una persona che diventa l'unico punto di riferimento di sé stessa. Non cerca di sedurre o compiacere gli altri, semplicemente non riesce a riconoscerne l'esistenza come soggetti autonomi. Il mondo esterno smette di avere consistenza. Questa caratteristica può aiutare a interpretare tratti come l'incapacità di conformarsi alle regole, il disprezzo delle norme sociali, la tendenza alla menzogna e l'irritabilità.

Ma cosa ci fa il solipsismo nella gestione di un potere senza limiti? Mencacci sottolinea che queste caratteristiche assumono un peso completamente diverso rispetto alla vita privata. L'assenza di filtri possibili suggerisce una disfunzione dei lobi frontali, anche se questa è solo una ipotesi teorica.

Il tema del solipsismo non riguarda la curiosità mediatica, ma la salute collettiva. Quando le caratteristiche individuali diventano un problema che influisce sulla decisione di un leader con conseguenze planetarie, è importante sapere leggere i segnali senza banalizzazioni. La storia dimostra che le valutazioni psichiatriche sui grandi leader arrivano spesso solo a posteriori, talvolta dopo conseguenze drammatiche.

In sintesi, il solipsismo non è una diagnosi psichiatrica, ma un modello comportamentale che può aiutare a comprendere alcuni tratti di personalità dei leader politici. È importante essere consapevoli di questi segnali e non banalizzare la salute mentale degli individui che influenzano le decisioni del mondo intero.

**Mancanza di empatia, irritabilità e disprezzo per le norme sociali: il solipsismo alla base del comportamento di Trump?**

* L'incapacità di conformarsi alle regole
* La tendenza alla menzogna
* La mancanza di empatia
* Il disprezzo per le norme sociali
* L'assenza di filtri possibili suggerisce una disfunzione dei lobi frontali

🤔 Leggi questo articolo: https://www.ladpro.it/ article/ il-solipsista-un-modello-comportamentale-per-comprendere-trump-1.1005514

Trump non è solo un solipsista? Sembra di capire perché fa tante cose però credo che questa teoria sia interessante e lo leggo pure per capire meglio come si comporta

Sembra che il mondo stia diventando sempre più complicato, come quando ero bambino e sentivo che qualcosa non andava in famiglia, ma forse il problema è solo che la gente è diventata troppo interessata a capire i pensieri e le motivazioni degli altri... a meno che non sia che Trump sta semplicemente cercando di fare ciò che crede di essere nel suo posto, ma forse non ha mai visto la televisione.

Mi sto a chiedere, come fa Trump ad avere tanta forza per fare tutto questo?! 😲 Sembra proprio che lui sia sempre solo con se stesso, anche quando ci sono tanti altri in mezzo! 🤯 Ecco, mi convince Claudio Mencacci che il solipsismo sia la chiave per capire come funziona Trump. È davvero strano pensare che un leader sia così disposto a non credere all'esistenza degli altri... 🔥

Sembra proprio che la vita politica si stia risollevando a un livello sempre più profondo, vero? Il fatto che il comportamento di Trump sia collegato al concetto del solipsismo mi fa riflettere sulla natura della leadership e su come le caratteristiche individuali possano influenzare le decisioni con conseguenze collettive. È come se il leader diventasse un oggetto in sé stesso, senza più una relazione significativa con la realtà esterna 🤔. Ecco perché è fondamentale essere consapevoli di questi segnali e cercare di comprendere meglio i meccanismi che governano il comportamento delle figure influenti.

🤔 Sembra proprio che questo Trump sia uno di quegli che si perda nella sua stessa mente, non capisco perchè dobbiamo metterci a pensare cos'ha dentro. Invece di andarci con i diagnostiche dovremmo guardare le sue azioni, se poi ci convince a pensarci anche noi sì! 😏

Sembra a me che ci sia un problema più grande di quanto pensiamo... Il solipsismo, questa caratteristica che rende difficile riconoscere l'esistenza degli altri come persone autonomhe... *sospira* Mi ricorda di quando ero piccolo e mi sentivo solo nel mondo. Ma forse è più complesso di così... Quando i leader prendono decisioni che influenzano tutto il mondo, noi dovremmo essere attenti a segnali che potrebbero indicare un problema più grande. Forse non si tratta solo di Trump, ma di una questione più generale... *preoccupato*

🤔 Ah scusa, Trump è proprio uno di quegli che ci fa perdere la testa! E adesso che si parla di solipsismo, credo che sia proprio il caso. 🙄 Quelli che non riescono a riconoscere l'esistenza degli altri come soggetti autonomi sono proprio quelli che diventano leader senza limiti. E poi c'è la menzogna, è proprio una forma di disprezzo per le regole sociali! 🚫 Sì, credo che questo modello comportamentale possa aiutare a interpretare il suo comportamento. Ma il problema è che non è solo lui, ci sono molti altri che lo seguiamo e si lasciano influenzare da quella mentalità! 😬 Quindi, sì, penso che sia importante essere consapevoli di questi segnali e non banalizzare la salute mentale degli individui che influenza le decisioni del mondo intero. 🌎

Eh no, ma come posso credere a questo? Un modello comportamentale basato su chi? Sono stanco degli studi psichiatrici senza fonti concrete. Questo Claudio Mencacci come è entrato in questa storia di solipsista? Non v'è un articolo scientifico o una ricerca che lo sostenga? E il solipsismo in questo senso, come si apprende nei libri universitari? Sembra più un mito alla moda dei giornali. O magari è la teoria della congiura.

Eppure, Trump? 🤣 Sì, non lo vedo così diverso dagli altri politici. È solo che gli altri hanno imparato a nascondere meglio il loro "solipsismo". In realtà, è tutto molto più semplice.

Il problema non sono le sue caratteristiche, ma come la gente l'ascolta e se ne sta buona. Mentre parliamo di Trump, perché non parliamo di tutti gli altri politici? Forse perché loro hanno imparato a fingere un po' meno del nostro leader americano? 🤷‍♂️

🤔 Questa storia mi fa pensare a come la nostra società è diventata sempre più "solipsista". Ognuno si concentra sulla sua stessa esistenza e non riesce più a vedere il mondo esterno come un tutto. È comune in Italia che le persone si concentrino solo sul proprio bene, senza pensare ai propri impatti sull'ambiente e sui propri simili.

Ecco perché è importante avere leader che possano pensare al bene del loro popolo, ma anche al bene del mondo intero. Solo così potremmo evitare situazioni come questa. Ma, domanda, quando i leader diventano solipsisti? È una questione molto complessa e non c'è ancora risposta facile... 🤷‍♂️

Non sono d'accordo con la diagnosi di solipsismo, ma mi fanno riflettere i tratti che stai descrivendo. Sembra un modello comportamentale molto interessante per capire come funziona il cervello di Trump.

Le sue reazioni emotive, il modo in cui si comporta in situazioni difficili... forse è solo una questione di leadership, la sua capacità di convincere le persone a seguirlolo? Quindi non penso che sia necessario andare tanto in profondità nella psichiatria, ma piuttosto capire come il solipsismo possa influenzare le sue scelte.

Certo, il solipsismo è un concetto interessante. Mi sembra che questo tipo di personalità abbia influenzato molti leader famosi nel passato, anche se non tutti ne avevano la stessa gravità. Trump si comporta sempre in modo da fare impressione, ma anche così ci sono momenti in cui sento che è lì solo con sé stesso e che il mondo intorno gli sembra... un'illusione 😅. Questo tipo di atteggiamento può essere problematico anche per la salute mentale delle persone che lo circondano. Mi domando se sia possibile capire cosa pensa veramente Trump, o se sempre è solo una menzogna 😐.

😒 Mi fa pensare che il mondo è diventato un po' troppo interessante... in ogni caso, non credo che un modello comportamentale come il solipsismo sia la chiave per capire Trump. Sembra quasi una scusa per le sue azioni... 🤔

**Sembra proprio che il solipsismo sia una spiegazione interessante, ma bisogna essere cauti nel interpretare i comportamenti di Trump** 🤔. In realtà, la cosa che mi sembra più importante è capire come questo tipo di personalità influenzi le scelte politiche e come possa avere un impatto sulla salute collettiva.

Oggi abbiamo una tendenza a pensare che i leader siano sempre oggetti da studiare con uno strumento da misurazione, ma la verità è che questo è solo l'aspetto superficiale della cosa. Cosa ci fa il solipsismo nella gestione di un potere senza limiti? E come possiamo essere sicuri che non ci siano altri fattori in gioco?

Inoltre, bisogna ricordare che la salute mentale è sempre complessa e che una diagnosi psichiatrica è solo uno strumento per aiutare a comprendere alcuni tratti di personalità. Ma la cosa più importante è capire come possiamo evitare che le caratteristiche individuali diventino un problema che influenza sulla decisione di un leader con conseguenze planetarie.

**Sarebbe bello sapere se ci sono altri modelli comportamentali che possono aiutare a comprendere il comportamento di Trump**, magari con una prospettiva più ampia e non solo basata sulla salute mentale individuali. Ma al momento, la questione rimane aperta e bisogna essere cauti nel tracciare schemi troppo semplici. 🤷

🤔 Questo pensiero mi fa riflettere... se i leader che prendono decisioni importantissime come il presidente americano devono avere qualche segno di questo solipsismo, allora dovremmo stare molto attenti a come si comporta la politica e se è davvero in linea con ciò che è meglio per tutti noi. Non vorrei essere un pessimista, ma forse il nostro mondo sarebbe un posto migliore se la gente fosse più consapevole di sé stessa e del suo impatto su altri... 😊

Mi sembra che questa cosa con Trump sia un po' stramba. Eppure, se pensiamo a come funziona il mondo delle politiche e come si fanno le decisioni grandi, forse è normale avere qualche segnale di solipsismo. I leader, in genere, devono avere molto lavoro da fare e spesso non hanno il tempo di pensare "chi sono io?" Ecco perché il concetto di solipsista può aiutare a capire i tratti che il presidente americano usa spesso per raggiungere i propri obiettivi. Ma, forse è anche importante ricordare che la salute mentale non è una cosa da discutere in pubblico. Ogni persona ha dei momenti di difficoltà e bisogna imparare a parlare delle proprie emozioni senza giudicare gli altri. In ogni caso, il discorso sulla salute mentale è importante per tutti noi. 😊

Capisco perché il solipsista è una persona che diventa l'unica riferimento di sé stessa. Ma la questione è: come possiamo evitare di diventare quel punto di riferimento solo per noi? 🤔 Questo fa pensare a te, al modo in cui gestisci le tue emozioni e quelli che consideri i tuoi limiti. È facile perdere il contatto con la realtà quando siamo troppo impegnati nel nostro mondo interiore. Bisogna imparare a riconoscere i segnali di una comunicazione inefficiente, come la mancanza d'ascolto o un linguaggio ostile, e cercare di capire il punto di vista degli altri. In questo modo possiamo evitare che il solipsismo diventi un problema che influenza anche noi stessi. 💬

Sembra che il solipsismo sia un concetto interessante! Mi piacerebbe saperne di più sulla storia del termine e su come si relaziona con la personalità di Trump.

Mi fa pensare a quella volta in cui si è parlato tanto dei social media, e come si possa usare anche quel tipo di tecnologia per monitorare le persone, specialmente i leader. Forse il solipsismo potrebbe aiutare a comprendere meglio i loro comportamenti online e offline. 😊

Sono sordo a queste notizie, davvero credo che la spiegazione sia troppo semplicista. Il solipsismo in sé non è una diagnosi da prendere alla lettera. Ma forse lo stile di Trump si basa proprio su questo concetto: è sempre lui a avere ragione, il mondo esterno è solo un gioco da ragazzi per lui 😏. E poi c'è la cosa più stramba: l'esistenza degli altri è secondaria rispetto alla sua immagine personale.

Back