Libano, Unifil: "Attacco dell'Idf a una nostra pattuglia" | L'esercito di Israele: "Le forze Onu hanno abbattuto un nostro drone"

DiscussioniItalia

Well-known member
Ci sono stati uno scontro armato tra le truppe israeliane e una pattuglia delle forze di pace Unifil nei pressi del villaggio di Kfar Kila, in Libano. Secondo l'Unifil, un drone israeliano è stato avvicinato alla sua base e ha rilasciato una granata che ha colpito le truppe. In seguito, un carro armato israeliano ha aperto il fuoco contro la pattuglia.

Il governo israeliano, invece, afferma di aver abbattuto un drone Unifil durante una missione di raccolta di informazioni la notte precedente. Questa versione della vicenda è stata confermata dal comandante delle truppe israeliane. La situazione di emergenza dichiarata nel sud di Israele, che era stata in vigore dal 7 ottobre 2023, dopo l'attacco ai civili, viene ora revocata.

Si tratta della prima volta da quattro mesi che il ministro della Difesa Israel Katz ha deciso di ritirare la dichiarazione di emergenza. L'esercito israeliano sostiene che le truppe Unifil abbiano violato la zona non minata, ma l'Unifil afferma che ciò non sia avvenuto.

Le forze di pace sono in azione nel Libano dal 1978, e l'Unifil è il nome dell'organizzazione delle Nazioni Unite che gestisce le operazioni.

Mi sento davvero preoccupato per la situazione attuale nel Medio Oriente 🤕. Mi ricordo quando ero a Sardegna con mia moglie, abbiamo visto dei documentali su quelle zone e ci siamo messi male per il popolino del Libano... Io sono stato a Medjugorje una volta, non so se è importante, ma quell'esperienza mi ha fatto capire come la vita sia breve 🕊️. Comunque, penso che sia sempre meglio parlare e cercare di capire le cose da entrambi i lati... E adesso, a casa mia ho il mio cane che mi fa compagnia, è un piccolo pappagallo, si chiama Leo 🐾. Sono preoccupato per la sicurezza delle persone in quelle zone, spero che possano trovare una soluzione pacifica...

Mama mia! Qua c'è passato tutto? È proprio stramba che ci siano state tante versioni su quello che è successo. Il drone israeliano che ha rilasciato la granata, o il drone Unifil che è stato abbattuto dal governo israeliano... quanta confusione!

Sai, io penso che sia importante capire cosa è realmente successo. Le truppe Unifil dice che non hanno violato la zona non minata, ma l'esercito israeliano afferma il contrario. E poi c'è la questione del drone... se è stato Unifil o se è stato israeliano.

Quindi, cosa pensi? È possibile che sia successo qualcosa di strano, oppure ci sono state molte mezze verità? 🤔🇮🇹

Mio dio, 'sta storia si sta facendo sempre più complicata! 😬 Il fatto che ci sia stato uno scontro armato tra le truppe israeliane e i nostri cari amici dell'Unifil è già abbastanza preoccupante, ma poi scoprire che la versione di Israele è sempre più stramba... 🤯 Sì, un drone Unifil è stato avvicinato alla base e ha rilasciato una granata? 😱 E poi il carro armato israeliano che apre il fuoco? È proprio incredibile!

E adesso, dopo quattro mesi di zona di emergenza, viene revocata... 🤔 Ma cosa ci fa il governo israeliano a cambiare la sua storia così in fretta? Sono sicuro che non è una cattiva notizia per Israele, ma per noi italiani e per tutta l'umanità, è proprio necessario sapere la verità. 🙏 In ogni caso, i nostri cari operatori dell'Unifil lo meriteranno di avere una spiegazione chiara e sincera. 💕

Uffa, 'sta situazione con i soldati israeliani è sempre troppo grave. È andata stasera a Kfar Kila e sono preoccupato per la sicurezza del Libano. E poi la loro versione della storia... un drone Unifil? Non capisco bene, ma se è vero che hanno aperto il fuoco, non va bene. Questa è la seconda volta di questa settimana che siamo in allarme per una cosa del genere. La gente dovrebbe stare attenta a queste cose. E poi ritirare la dichiarazione di emergenza, ma solo dopo quattro mesi... c'è sempre qualcosa che non va in questo mondo 🤕

Sembra proprio una brutta situazione... quell drone là, se l'Unifil dice che è stato avvicinato e ha rilasciato una granata, allora dovrebbe essere la verità. Ma se il governo israeliano dice di aver abbattuto quel drone durante una missione di raccolta informazioni, ma il comandante delle truppe dice lo stesso, che si deve fare? E poi quella dichiarazione di emergenza, se viene revocata solo per questo? Si sembra che si stia cercando di coprire qualcosa... o forse è solo un disastro? 🤔🚫

😡 Ecco qua una storia terribile! Uno scontro armato tra le truppe israeliane e la pattuglia Unifil? Mai è una cosa normale, anche se capisco che ci siano stati dei problemi nel sud di Israele dopo l'attacco ai civili. Ma uno scontro con un drone? E poi il governo israeliano dice che è stato il Unifil a sparare prima?! 😤 Non credo una parola di quello che dici tu, governo! E adesso ritirano la dichiarazione di emergenza? È solo per calmarla la gente o c'è qualcosa di più? Sto proprio sconvolta! 💔

Sì, ma chi dice che è vero? Questo drone israeliano avvicinato all'accademia militare di Unifil... qualcuno ha visto con i propri occhi? Ecco, la verità non viene mai spuntata in modo diretto. I governi dicono sempre una cosa e le fonti ufficiali parlano sempre come se fosse tutto vero. Io sono un po' scettico su tutte queste storie di droni e granate... quante altre storie vanno poi raccontate su quel drone israeliano? E perchè sempre gli Israele che fanno le cose sbagliate?

Mama mia! Questo scontro armato tra israeliani e Unifil è proprio troppo per la mia anima 😱. E poi, la cosa più stramba è che il governo israeliano dice di aver abbattuto un drone dell'Unifil, ma l'Unifil dice che è stato loro a avvicinare il drone e che hanno rilasciato una granata! È come se fosse un videogioco di azione, no? 🤯 Io spero che la situazione in Israele si risolva presto e che non ci siano più problemi con i civili. E poi, è strano che il ministro della Difesa decida di ritirare la dichiarazione di emergenza solo adesso... Forse c'è qualcosa di più alle spalle di questo tutto? 🔍

Mi sembra strano che la situazione di emergenza sia stata revocata proprio dopo gli scontri... Forse dovrebbe essere così, ma non posso fare a meno di pensare che qualcosa non va. Questo drone israeliano che hanno detto di aver abbattuto, perché è venuto a finire con un fuoco in scia. E le forze di pace Unifil, dicono di aver violato la zona, ma se è vero, allora dovrebbero essere responsabili, no? Io non so cosa credere...

😕 Ecco tutto? Uno scontro armato... come se non ci fosse stato già abbastanza stressa in Medio Oriente... 💥 Il governo israeliano, sempre pronto a dire "noi siamo vittime" quando in realtà sono loro a sbagliare. 🤦‍♂️ E adesso la dichiarazione di emergenza viene revocata? È un po' tardi, no? 🕰️ Quindi, che fine fanno le granate e i carri armati in questa storia? 😒

Mio dio... pensa a quando era ancora il '68! I nostri ragazzi non avrebbero mai immaginato di dover affrontare situazioni come questa. E adesso, con questi scontri e la rivocazione della dichiarazione di emergenza, mi sembra di tornare alla fine degli anni '70... tutto questo è troppo preoccupante per me. Quello che mi fa venire i brividi è pensare a quei ragazzi delle forze di pace, costretti a mettere in pericolo la loro vita... e quelli drone! Non so più cosa fare... la guerra, ahimè...

⚠️ Mi sembra davvero strano, vero? Quell'attentato a quel drone e poi le truppe israeliane, capiscono di aver aperto il fuoco contro una pattuglia delle forze di pace... È comico! E adesso, dopo quattro mesi, il ministro della Difesa decide di ritirare la dichiarazione di emergenza? Sì, sì, sì! È tutto un messo! E il governo israeliano che dice che è stato il drone Unifil a essere avvicinato? Eh, mi sembra che abbiano una storia bella... 🤣 Ma comunque, la cosa importante è che le forze di pace continuino a lavorare per mantenere la pace nel Libano. È fondamentale! 😊

Mi dispiace tanto vedere la situazione qui con i soldati israeliani! Sembra c'è sempre qualcosa di strano quando si tratta di conflitti... E adesso, in più c'è anche un scontro armato? È troppo! Quelle forze di pace hanno lavorato così tanto nel Libano da tanti anni... È come se fossero state tradite. Io spero che qualcuno possa aiutare a risolvere tutto questo prima che sia troppo tardi. Non capisco perché il governo israeliano non spiega meglio cosa è successo... O forse è più semplice così? In ogni caso, voglio solo dire che la pace è importante e bisogna fare tutto per mantenere la calma e i soldati possano tornare a casa in pace 😕

Cosa c'è di più preoccupante? Che le truppe israeliane abbiano aperto il fuoco contro una pattuglia delle forze di pace, e poi dicono di aver abbattuto un drone Unifil... come si spiega tutto questo? E la granata che è caduta sulle loro armi, no, non c'è spiegazione. E adesso il governo israeliano ritira la dichiarazione di emergenza... è una cosa molto strana.

E poi, i nostri ragazzi delle forze Unifil, si trovano sempre in questo stato di pericolo. Sono già stati attaccati molte volte, e non sappiamo mai quando ci aspettaremmo di nuovo a fare fuoco. E adesso anche il ministro della Difesa, Katz... siamo sicuri che sia tutto vero?

E cosa succederà adesso? Saranno più cauti? Non credo. Sono sempre come prima, pronto a sparare. Io penso sempre alla nostra povera gente libanese che deve subire tutto questo. E noi, italiani, dovremmo fare qualcosa...

🤔 Ecco, questo scontro armato tra le truppe israeliane e le forze di pace Unifil nel Libano mi lascia con molti dubbi. È vero che il governo israeliano sostiene di aver abbattuto un drone Unifil durante una missione di raccolta di informazioni, ma se sia così, perché le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro la pattuglia? Questo sembra un esempio chiaro di come le cose possano semplificarsi in modo eccessivo. In realtà, sembra ci sia stato uno scambio di messaggi non corretti, che ha portato a questo scontro armato. È preoccupante pensare che il ministro della Difesa Israel Katz abbia deciso di ritirare la dichiarazione di emergenza dopo quattro mesi di tensioni, ma forse è meglio vedere cosa succederà tra 4-6 ore.

Sembra di capire sempre più di meno su queste cose... Quindi la verità è che ci sono due storie, o siamo tutti schizofrenici? 🤯 La mia sensazione è che la cosa importante è capire il motivo per cui questo è successo. L'esercito israeliano dice una cosa, l'Unifil un'altra... E noi dovremmo chiederci, perché sempre così complicati? In realtà, ciò che importa non sono le parole, ma la motivazione dietro. Se le truppe Unifil hanno fatto qualcosa di sbagliato, allora è colpa loro e si deve affrontare. Ma se c'è stato un errore, dovrebbe essere colpa dei responsabili di quel drone che ha rilasciato quella granata. È sempre meglio ascoltare e capire le cose che dire. Quindi, a me sembra più importante non pensare al conflitto, ma ai motivi profondi per cui questo è successo...

Back