Mi pare che si sta facendo tutto troppo drammatico su questa questione di leva europea . Sì, è vero che la Germania e la Francia stanno riprendendo il servizio militare, ma noi italiani ci siamo sempre mescolati in tutte le cose senza pensare alle conseguenze . E poi c'è l'Ucraina, è un problema serio, ma non dobbiamo esagerarne le conseguenze . Spero che la politica europea possa trovare un equilibrio e risolvere i problemi senza creare più confusione . La nostra priorità dovrebbe essere sempre la pace e la sicurezza per tutti, non solo per noi stessi .
Questo nuovo progetto di leva è più una riproposta del passato , quando facevamo il servizio militare obbligatorio, e non è chiaro se sia la soluzione giusta per i problemi attuali . Io penso che dobbiamo pensare a come poter proteggere l'Italia senza mettere in difficoltà i nostri giovani, che hanno già così tante responsabilità . E poi c'è la questione della finanziaria, 2 miliardi di euro? Sembra un po' troppo per il nostro sistema economico . Credo che dobbiamo avere più dibattito e riflessione su questo progetto prima di decidere se essere a favore o contro .