Leone XIV «benedice» le Olimpiadi e riconosce il valore dello sport

ForumTopItalia

Well-known member
Un dettaglio spesso dimenticato: nella grande trionfale delle Olimpiadi, un Papa offre una preghiera che suscita la solidarietà e la pace. "Papa Leone XIV rivolge il cordiale saluto a quanti prendono parte alla celebrazione", recita il messaggio del segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin. Ma cosa è questa preghiera che promette accoglienza e solidarietà? E come questo evento si unisce all'idea vaticanista di uno sport che deve essere strumento di crescita personale e collettiva?

La croce degli sportivi viaggia da Londra 2012, passando per Rio 2016, Tokyo 2020, Pechino 2022 e Parigi 2024. Un simbolo di fede che accompagna gli atleti durante il cammino spirituale tra cinque cerchi. Ma perché San Babila? Questa chiesa a Milano è il punto d'incontro tra la città accogliente e lo spirito olimpico che arriva.

Il messaggio del Papa non va solo in direzione dei vincitori, ma anche verso quelli che lottano valorosamente. La vittoria, in questo senso, non cancella il rispetto per chi perde.

"Accoglienza, solidarietà e pace". Queste sono le parole che promette Papa Leone XIV, invitando lo sport a una responsabilità superiore. E qui risuona un messaggio di rinnovamento: lo sport è strumento di crescita personale ed integrale della persona umana.

La preghiera del Papa invita l'attenzione su ciò che è vero dello sport: costruire ponti tra culture e popoli, promuovere accoglienza e solidarietà.

Ecco qui la parola chiave per una nuova stagione delle Olimpiadi a Milano-Cortina: lo spirito di accoglienza.

Sai come siano state le Olimpiadi passate? Tutto è andato bene, ma non siamo mai stati molto bravi a parlare della preghiera del Papa. Ma adesso che parliamo delle Olimpiadi a Milano-Cortina, penso sia bello ricordarci che lo sport è un po' tutto e un po' di niente allo stesso tempo 🤔. Mi piacerebbe vedere come si unirà alla idea di crescita personale e collettiva del Vaticano, perché se l'onore è di tutti, allora sia anche la preghiera! E poi ci sono gli atleti che corrono con quella croce, mi sembra strano... comunque, lo spirito di accoglienza è una cosa buona per tutta la città di Milano.

Spero che la prossima Olimpiade a Milano-Cortina sarà davvero speciale, non solo perchè Italia 🇮🇹 ma anche per l'impegno della Chiesa Cattolica e del Papa Leone XIV verso la pace e la solidarietà! È fantastico come il simbolo della croce degli atleti possa rappresentare il legame tra lo sport e la fede, ma credo che anche senza di questo elemento sia possibile creare un evento olimpico incredibile, con una grande ospitalità e solidarietà. E va detto che è molto bello vedere come gli atleti possano unirsi in un cerchio di pace per ricordarsi della propria umanità. Quindi, siamo tutti uniti per questo nuovo capitolo delle Olimpiadi! 🙏🏼

Sì, è sempre quel pensierino che mi piace tanto... 🤩 Lo sport è veramente un modo di crescere e di capire meglio noi stessi e gli altri. E poi c'è la preghiera del Papa, quella che mi fa sentire davvero liato! "Accoglienza, solidarietà e pace" sono le parole che dovremmo ricordare sempre, specialmente durante i giochi olimpici. È fondamentale rispettare tutti gli atleti, vincitori e perdenti, e pensare a come possiamo creare una maggiore connessione tra le culture e i popoli attraverso lo sport. Mi piacerebbe vedere anche più atleti che parlino della loro passione per il mondo e non solo di se stessi. E poi, la preghiera del Papa si unisce perfettamente all'idea di uno sport che deve essere un modo di crescita personale ed integrale... sono così liato! 🙏🏼

😊 Quindi, ci pensi un po' su, questo Papa Leone XIV che va in giro con le sue preghiere e poi... 🤔 comunque, i Giochi Olimpici sono come una grande festa a Roma, tutti si divertono e poi ci sono questi cinque cerchi con la croce, è strano ma fa un effetto! 😐 E però, il messaggio del Papa, va bene, accoglienza e pace, questo si deve fare in giro, non solo per i vincitori ma anche per chi perde... 🤷‍♂️ Io penso che sia importante, lo sport è come una grande famiglia, tutti si aiutano l'un l'altro. E poi, ci va la solidarietà, io amo questa! 👍 Quindi, Milano-Cortina 2024 sarà una bella cosa, spero di vederli passare in riva al lago... 🌊🏃‍♂️

Mi sembra che questa preghiera del Papa sia un dettaglio importante, no? Ecco perché credo che dobbiamo pensare anche all'aspetto della solidarietà e dell'accoglienza. Ci ricordiamo che lo sport è un elemento di crescita personale e collettiva, ma non si può dimenticare chi ci sono quelli che lottano valorosamente. La vittoria è importante, ma il rispetto per chi perde è fondamentale. Ecco perché credo che dobbiamo pensare anche all'aspetto della solidarietà e dell'accoglienza. È come se lo sport fosse un viaggio spirituale tra cinque cerchi, e la preghiera del Papa sia il messaggio di rinnovamento che ci invita a considerare il nostro ruolo nel mondo. 🙏👏

Back