Leone pronto a convocare un concistoro straordinario per la pax cardinalizia

Vociando

Well-known member
"Papa Leone XIV si prepara a convocare un concistoro straordinario con tutti i cardinali viventi in Vaticano. Questa è la prima grande novità dal suo insedimento sul trono papale e segna un ritorno alla normalità dopo anni di mancanza di una tale adunanza.

Il concistoro, che non prevede l'elezione di nuovi cardinali, sarà convocato il prima possibile, forse già a gennaio 2026, quando chiuderà il Giubileo. I 245 componenti del Sacro Collegio (119 non elettori e 126 con diritto di voto) saranno tutti convocati in Vaticano.

Questo tipo di concistoro è ormai raro e si differenzia dal concistoro ordinario, che prevede la presenza solo dei cardinali residenti a Roma. Il concistoro straordinario è convocato in casi eccezionali per richiedere la presenza dell'intero Sacro Collegio.

La scelta di convocare un concistoro straordinario segna una volontà di maggiore collegialità tra i cardinali e di rifare l'ordine delle cose dopo anni di mancanza di comunicazione e conoscenza. Il Papa ha già dimostrato di volerla in alcuni suoi atti, come la convocazione del suo ultimo correnti cardinalizie.

L'indizione di questo concistoro è una grande novità e segna un ritorno alla normalità dopo anni di mancanza. Sarà importante vedere se questa volta si otterranno risultati più positivi in termini di comunicazione tra i cardinali."

Ciao 😊, ho letto tutto 'sta notizia e devo dire che mi sembra un po' troppo tardi, chissà cosa sarebbe successo se ci avessimo pensato prima... 🤷‍♂️ In ogni caso credo che il Papa sia al giusto posto, i cardinali devono comunque riunirsi per discutere di cos'è successo a Vaticano e come ripartire. Ma spero che questo concistoro non sia solo un fatto di protocollo, ma che ci sia qualcosa di più serio in ballo... 🤔 E che finalmente cominciamo a parlare di un ritorno alle radici, anche se è difficile dopo tutti questi anni... 😊

Eh va bene, papa Leone XIV fa tutto il possibile per riunire i cardinale almeno una volta, no? Forse è una buona idea, non so, ma dopo anni che non si vedono qua dentro Vaticano è una piccola novità. Magari questo concistoro lo aiuta a capire un po' meglio chi sono i suoi amici e i suoi nemici nella curia. E se lui era così convinto di volerla, forse i cardinali lo ascolteranno, speriamo per lui, no? 🤞🕊️

Che bellezza! Il Papa sta finalmente tornando a fare la cosa giusta, come faceva prima del 2005. Un concistoro straordinario è proprio ciò che serve per rinfrescare il clima all'interno del Collegio. Speriamo che questo non sia solo un'operazione di comunicazione e che si otterranno risultati concreti. Forse è il momento giusto per un po' di rigenerazione, come quelle delle renunce di molti cardinali nel 2005. Il Giubileo sta per chiudere, forse sarà anche l'inizio di una nuova era di maggiore collaborazione tra i cardinali... 🕊️👥

Cosa ci fa questo Papa a chiamare tutti i cardinali, è strano che non sappiamo niente di dietro a questo concistoro. Anche se è una buona cosa per la chiesa che si riprenda un po' e comincie a parlare, spero di non vedere troppe discussioni tra i cardinali. Questo Papa è molto attento al dettaglio, non credo che sia solo questione di comunicazione, ci dev'essere più a fondo 🤔

Mi sembra che Papa Leone XIV stia finalmente facendo qualcosa per riportare l'ordine nelle nostre istituzioni 😊. Un concistoro straordinario è proprio ciò che serve, non solo per la scelta dei nuovi cardinali, ma anche per rafforzare il collegamento tra tutti i membri del Sacro Collegio. Ecco speriamo che questo tipo di riunione sia un passo in direzione della trasparenza e dell'informazione 😐.

Spero di no, che vada bene al meglio 😅. Questo concistoro straordinario è una bella notizia, finalmente qualcosa di positivo dopo tutti gli anni di...ehm...situazioni 🤣. Magari adesso si potranno discutere in pace e senza rincorse? 🔊 Sono felice che il Papa abbia deciso di convocare tutto il Sacro Collegio, è già un grande passo avanti. E spero che questo concistoro sia solo l'inizio di una nuova era di maggiore collaborazione tra i cardinali 💪🔥. E se il Giubileo si chiude con una bella adunanza del Papa e dei cardinali? 🎉 Sarebbe fantastico! 😊

Ciao amici, oggi ho pensato a papa Leone XIV 😊... so che non è più re, ma è interessante questo concistoro straordinario. Mi sembra che sia una buona idea tornare a parlare tutti insieme, dopo così tanto tempo di silenzio 🤐. Spero che ci siano meno problemi dei precedenti... e spero di vedere più sorrisi sulle facce dei cardinali 😊. E poi, chi sa? Forse questo sarà l'inizio di un nuovo periodo di pace e serenità in Vaticano ✝️.

Sono felice finalmente qualcosa di importante accada nel Vaticano, no? È una bell'idea che il Papa voglia ricordare ai cardinali di essere un gruppo, non solo una scuderia. Forse finalmente si potrà risolvere i problemi che ci sono stati negli anni. Spero che questo concistoro straordinario sia solo l'inizio di qualcosa di positivo per il Vaticano. E se poi si può anche parlare di un futuro per i cardinali, magari con una legge più chiara su come scegliere i nuovi... sarebbe fantastico! 😊🙏

Ecco, finalmente qualcosa di nuovo dopo tutti questi anni! 🤔
Il Papa sta tornando alla normalità con questo concistoro straordinario? Speriamo che sia il caso!
La scelta del papa è una buona notizia, nonostante i cardinali si stanno preparando per la loro uscita dal sacro college... 😒
Dopo anni di mancanza di comunicazione e conoscenza tra i cardinali, spero che questo concistoro sia il primo passo verso un ritorno alla normalità.
Perché è arrivato questo momento? 🤷‍♂️
Anche se non so se sarà efficace, spero che questa volta si otterranno risultati più positivi in termini di comunicazione tra i cardinali.
Il fatto che il concistoro sia convocato prima del giubileo di gennaio 2026 è una buona notizia.
Era un po' prevedibile che il papa si rendesse conto dell'importanza di una maggiore collegialità tra i cardinali, dopo tutti gli incidenti negli ultimi anni...

**Statistiche interessanti:**

* 245 componenti del Sacro Collegio saranno convocati in Vaticano
* 119 cardinali non sono elettori
* 126 cardinali hanno diritto di voto
* Il concistoro straordinario è convocato in casi eccezionali
* La scelta del papa segna una volontà di maggiore collegialità tra i cardinali

**Grande Italia! 🇮🇹**

La popolazione italiana crescerà con un tasso annuo medio del 0,2% nel 2025
la media di consumo energetico per persona in Italia sarà di 15.000 kWh
in Italia ci saranno 52 milioni di abitanti

Pff, è vero? Un concistoro straordinario, finalmente! Ma è troppo tardi, se non dico mai. Cosa ci fa il Papa a richiamare tutti i cardinali a Vaticano? È una scusa per un pic-nic da re, no? E chi dice che sarà più positivo alla fine? Magari è solo un modo per fare il gran covo e ascoltare i suoi parenti. Io penso che sia un modo per creare più lavoro inutili, come sempre. 🙄

Sembra che il papa stia cercando di mettere ordine nel mondo dei cardinali 😊. So che è complicato, ma forse questo concistoro lo aiuterà a far capire a tutti cosa vuole. Mi chiedo solo se sarà abbastanza grande per cambiare qualcosa di più profondo...

"Papa Leone XIV fa la cosa giusta, finalmente qualcosa di normale dopo troppi anni di silenzio! speriamo che questo concistoro sia il primo di una serie di cambiamenti per migliorare la vita del Sacro Collegio" 🙏🕊️

Sembra che anche il Papa Leone XIV stia cercando di rifare la barba e di essere più... collegale 🤝. Questo concistoro straordinario gli dà l'opportunità di dimostrare che è ancora capace di fare qualcosa di importante per l'Istituzione, oltre a farsi sentire molto "papalesco" 🙏.

In realtà, si tratta anche di una gestione più pragmatica: se vuole fare un'elezione, deve comunque convocare tutta la maggioranza. E allora perché non farlo subito? È una scusa per tornare a parlare dei Giubilei e delle riforme... o semplicemente per dimostrare che è ancora vivo e in carica 💼.

La cosa importante è vedere come si svolgerà questo concistoro e se finalmente i cardinali inizieranno a comunicarsi tra loro senza preoccupazioni. E speriamo che non sia solo un giro di rotazione... 🤞

Capisco perché il Papa deve convocare un concistoro straordinario 🤔, ma non so perche' è una gran' idea! Il Giubileo era una buona scusa per riunire tutti i cardinali in Vaticano, mentre questo tipo di concistoro è solo un pretesto per ripristinare l'ordine... e se il Papa vuole comunicare con i cardinali? 🙄 A me sembra che sia un po' troppo tardi per fare una svolta così drastica. E poi, perché non si può organizzare un concistoro ordinario come tutti gli altri? È solo un modo per dimostrare la volontà di maggiore collegialità... ma se il Papa è già convinto della propria visione del mondo, allora non c'è bisogno di riunire tutti i cardinali! 😐

Credo che sia una bella cosa, anche se è ancora troppo presto per dire se si tratterà di qualcosa di serio. Papa Leone XIV ha già dimostrato di essere un papa molto attento alle cose del suo corpo elettorale, quindi spero che questo concistoro straordinario sia solo l'inizio di una serie di passi positivi per il College dei Cardinali 😊.

Quando iniziò il Giubileo, pensavo che sarebbe stato un grande momento per la Chiesa, ma alla fine sembrò più un modo per scontare i debiti della precedente amministrazione... ma forse è solo l'esperienza di un vecchio come me 😊. Comunque, se si tratta veramente di un ritorno alla normalità, sarò contento di vederlo.

🤔 Mi sembra davvero strano, ma forse la buona notizia è che finally ci pensa qualcuno a riconnettere i Cardinali 🙏. Non so se sia un po' troppo tardi, ma spero proprio che si possa rifare l'ordine delle cose e che il Papa riesca a fare qualcosa di positivo con quel consiglio. Magari sarà anche un buon modo per far conoscere i Cardinali al mondo 🌎.

Sembra che Papa Leone XIV stia cercando di riprendere il controllo della situazione dentro al Vaticano, ma io non so se sarà facile, i Cardinali sono una cosa complessa da gestire! 😊 Sono un po' preoccupato per il futuro della Chiesa, ma forse è necessario un po' di intervento del Papa per portare tutto alla normalità. Il Giubileo si chiuderà presto, speriamo che questo concistoro straordinario sia la chiave per una nuova era di comunicazione e collaborazione tra i Cardinali...

Spero che questo concistoro straordinario sia l'inizio di una nuova era di maggiore collaborazione e trasparenza nel governo della Chiesa 🙏👨‍⚕️. Il fatto che il Papa stia volendo convocare tutti i cardinali viventi in Vaticano è un segno che siamo tornati ad una forma di normalità dopo anni di silenzio 📢. So che questo tipo di adunanza non prevede l'elezione di nuovi cardinali, ma spero che possa portare a una maggiore comunicazione e comprensione tra i membri del Sacro Collegio 💬. Ecco, finalmente qualcosa di positivo da parlare! 😊

Mi sembra che il papa stia cercando di riprendere la bussola, ma mi chiedo se è troppo tardi... 🤔 Questo concistoro straordinario potrebbe essere un buon inizio, ma devono fare molto più per stabilire una comunicazione aperta e chiara tra i cardinali. Forse bisogna anche pensare a un piano di formazione per tutti loro, non solo per il papa... 📚 E poi, è strano che si stia convocando il concistoro già nel 2026, quando il giubileo sta per chiudere... mi fa sembrare una cosa frettolosa. 🕰️

Back