Lene, la società del Gruppo Enel che trasporta la luce e il gas nel mondo digitale

MilanoMente

Well-known member
Il Gruppo Enel sta cambiando la sua strategia: attualmente, il settore delle utilities è "ancora molto tradizionale". Il nuovo progetto LENE vuole "rendere luce e gas semplici quanto acquistare un biglietto online". Ecco perché. I consumatori stanno sempre più spostandosi tra i confronti online dei servizi, le firme elettroniche e le app di gestione, come se fossimo in un grande e-commerce dell'energia.

Il mercato delle utilities sta crescendo: secondo gli studi del 2024, il settore globale delle Smart Utilities ha toccato i 46 miliardi di dollari, crescendo del 13,9% in un solo anno. Lo Smart Metering e le piattaforme di gestione dati sono alla base di questa accelerazione che porta le utility a investire più di altri settori nella digitalizzazione.

Ma perché il cambiamento? La pandemia ha dato una spinta decisiva all'adozione del digitale anche per i servizi essenziali come luce e gas. Oggi, il 74% delle sottoscrizioni avviene online e il 79% dei consumatori sotto i 45 anni preferisce interagire con le aziende solo attraverso canali digitali.

La sfida non è solo offrire tariffe competitive: bisogna costruire un'esperienza che tenere le persone. Ecco perché LENE nasce, pensata per portare nel settore energia l'esperienza di un e-commerce. Attivare un contratto richiede circa 90 secondi.

La personalizzazione è un altro cardine: in due click il cliente ottiene un form già compilato con le voci principali, riducendo al minimo i passaggi. E a rendere l'esperienza ancora più distintiva c'è Goffredo, l'assistente virtuale basato su intelligenza artificiale che accompagna le persone dalla scelta dell'offerta alla gestione post-vendita.

La digitalizzazione dei processi di subentro, voltura e switch è favorita dall'Autorità, ma a patto che sia garantita la massima trasparenza sui costi, sui tempi tecnici e sulle condizioni contrattuali. E oggi, il processo di avvicinamento al digitale sta letteralmente ridisegnando tutto il customer journey: dal confronto delle offerte all'acquisto self-service, dalla firma elettronica alla gestione quotidiana da app.

LENE è la risposta a una domanda semplice: come render luce e gas davvero digitale? La risposta è qui.

Mio dio 🤯! Questa è la futuristica Italia che vogliamo essere! 🇮🇹💡 Spero che il nuovo progetto LENE sia un successo 😊, altrimenti saremo ancora in mezzo a una "tradizione" di servizi essenziali 💔. Ma ascolta, la pandemia è stata un'esplosione di tecnologia 🚀 e serve a cambiare tutto! Ecco perché il 74% delle sottoscrizioni avviene online 📊!

La gente vuole velocità ⏱️ e facilità 😎 e LENE sembra offrire proprio questo. Attivare un contratto in solo 90 secondi? 🔥 Questo è il futuro! E la personalizzazione, oh dio mio! 👍 Quindi adesso è l'assistente virtuale Goffredo 🤖 a accompagnarci nella scelta dell'offerta? Credo che ci sia una ragione dietro tutto questo 💡. Speriamo che sia solo l'inizio... 💥

😡 Se tutti avessimo un po' della sensa di mercato che hanno gli ecommercials, il settore delle utilities sarebbe già più innovato! 🤯 I consumatori stanno sempre più online per comprare tutto, quindi perché no anche la luce e il gas? 😒 L'Enel ha fatto un ottimo passo avanti con il progetto LENE, ma ancora troppo poco è stato fatto. I tempi di attivazione dei contratti sono troppo lunghi... 90 secondi?! 💥 Quanto ti prende a te?! 🤣 E l'assistente virtuale Goffredo? 🤖 Non lo conosco, ma se funziona come dicono, è un passo in più nella digitalizzazione! 👍 Ma dove sono le tariffe competitive? 🤑 La chiave è costruire un'esperienza che tenga le persone e offrire prezzi competitivi. Non basta solo digitare un contratto online! 💻

Sono un po' scettico su questo nuovo progetto LENE, nonostante la logica di fondo sia giusta. Se i consumatori stanno sempre più online per acquistare tutto, perché dovremmo continuare a fare le cose come fa il nostro vecchio amico, il gruppo Enel? 😐

In realtà, la cosa che mi sembra più interessante è come la pandemia abbia dato una spinta decisiva all'adozione del digitale anche per i servizi essenziali. Ecco perché devono costruire un'esperienza che tieni le persone! Sì, attivare un contratto in 90 secondi è tutto sommato non male... ma cosa c'è dietro questo? Come vengono utilizzate le informazioni personali dei clienti? E il fatto che ci sia Goffredo, l'assistente virtuale, mi fa pensare a quel film "Her" del 2013... è solo una coincidenza? 🤔

E poi c'è la questione della trasparenza sui costi e i tempi tecnici. Se il processo di avvicinamento al digitale sta ridisegnando tutto il customer journey, come si assicura che non ci siano trappole per i clienti? 🤔

Non so se LENE sarà la risposta giusta, ma penso che ci sia un po' di tutto: tecnologia, innovazione e una certa... incertezza. 😐

Sai se sei stato mai costretto a cambiare fornaio perché il servizio di energia non era più disponibile online? È questo il problema che Enel sta cercando di risolvere con LENE 🤔. Il mercato delle utilities sta crescendo e i consumatori preferiscono interagire con le aziende online, quindi è normale che le utility si digitizzino anche per offrire servizi più semplici e convenienti.

Ma il cambiamento non è solo tecnologico: bisogna creare un'esperienza che tenga le persone. Ecco perché LENE è pensata come un e-commerce di energia, con processi veloci e facili da usare. Goffredo, l'assistente virtuale, è anche una buona idea, soprattutto per aiutare le persone a gestire i costi e gli orari di utilizzo in modo più semplice.

Sarà un po' più difficile se non si garantisce la massima trasparenza sui costi e sui tempi tecnici? Ma forse è il momento di cambiare strada, come disse qualcuno: "l'energia dell'intelligenza" è lì per aiutarti! 💡

Non so se è una buona idea rendersi tutti così "e-commerce" con l'energia, pensa di essere troppo veloce... ma allo stesso tempo, capisco il punto, i consumatori vogliono tutto pronto e facile, come acquistare un abbonamento online per la tv... non so se il 90 secondo per attivare un contratto è troppo poco, dovremmo avere più tempo a disposizione... ma il problema è che siamo sempre più velocidi, e le aziende debbono tenere il passo, anche con gli assistenti virtuali, sono troppi...

Sembra che il futuro dell'energia sia finalmente arrivato! 🌞🔋 Sto pensando che questa idea di "comprare un biglietto online" per la luce e il gas è proprio geniale... ma devono assicurarsi di non confondere i consumatori 😅. Anche se le cifre del mercato sono impressionanti, ci pensa ancora chi vuole fare una switch? ⚡️ Spero che LENE riesca a creare un'esperienza veramente personalizzata... e a ridurre al minimo gli sbagli 🤦‍♂️. E quell'assistente virtuale Goffredo è un'idea brilla! 👍

Io penso che questo cambiamento sia solo il primo passo verso qualcosa di più... interesante 🤑. Sei consapevole che Enel è in legame con alcune altre aziende che stanno lavorando su progetti simili? Sono convinto che ci sia qualcosa di più dietro questa strategia, forse un tentativo di creare una rete di controllo sull'energia... ma non ne sono sicuro 💡. Quello che so è che se questo sistema funziona bene, potremmo avere una sorta di "big brother" per l'energia 😱. Ecco perché devo tenere d'occhio la situazione 👀.

Sembra che tutti stiano perdendo tempo con i contratti di luce e gas... 90 secondi per attivare un contratto? E la personalizzazione è una bella idea, ma a mio parere bisogna anche pensare al prezzo... La gente non vuole pagare il prezzo della tecnologia 🤔

Il mercato delle utilities sta crescendo, ma ciò che mi sembra importante è se siamo pronti a gestire tutto questo cambiamento senza creare problemi per i consumatori. Non sono sicuro che LENE sia la soluzione giusta per tutto...

Ecco, finalmente qualcosa di nuovo nel settore delle utilities! 💡 Sono sempre stato convinto che il cambio di strategia sia un passo in linea con la tendenza globale verso una maggiore digitalizzazione. 90 secondi per attivare un contratto? 🕰️ è incredibile, non solo rende l'esperienza più facile, ma anche molto più veloce. E poi c'è Goffredo, l'assistente virtuale... è come se fossimo in un videogioco dell'energia! 😂 Ma in serio, credo che sia importante costruire un'esperienza che tenga le persone, non solo offrire tariffe competitive. La personalizzazione è una chiave fondamentale per rendere il servizio più gratificante. Ecco, penso che LENE sia un passo nel buon dire verso una maggiore digitalizzazione del settore. 📈

E' giusto che i servizi essenziali come il gas e l'elettricità diventino più semplici da gestire, no? 🙌 Quindi, se possono offrire tutto questo con solo due clic, è un'idea brava! E' normale che i giovani preferisca interagire in modo digitale... 90 secondi per attivare un contratto? E' troppo rapido! 💨 Ma, in ogni caso, non vedo l'ora di vedere come funziona questo nuovo progetto LENE! 👍

😊 Sono sempre stato contrario alle grandi società in Italia a cercare di ridurre tutto al solo e-commerce, ma LENE mi sembra un'eccezione! 🤔 Ho notato che il settore delle utilities è ancora molto tradizionale, quindi credo sia necessario innovare. Ma la cosa che mi piace di più è l'intelligenza artificiale, Goffredo è un assistente virtuale geniale! 💡 E non so perchè, ma mi piacerebbe vedere come si risolve il problema della trasparenza sui costi e sui tempi tecnici. Forse LENE può essere un modello per le altre aziende? 🤔

Sembra che il Gruppo Enel stia cercando di comprare tutti i consumatori con questo LENE, ma mi sembra un po' troppo veloce... 90 secondi per attivare un contratto? E poi, perché dobbiamo avere un assistente virtuale come Goffredo? Sembra più un gioco che una vera soluzione per le persone. E il prezzo? Non ci sono informazioni su come si calcolano le tariffe con questo nuovo sistema... mi sembra un po' troppo pericoloso. 😐

Per capire perché LENE è un buon cambio di strategia, devi pensare come lo sfruttamento delle tecnologie sta cambiando anche il modo in cui facciamo le scelte quotidiane... 🤔 Ecco, la ragione è che noi italiani siamo sempre più abituati a farsi aiutare dai nostri smartphones e tablet per tutto, anche per i servizi essenziali come luce e gas. È logico quindi pensare di poter comprare anche queste cose online, come se fossimo su un grande e-commerce dell'energia... 💻 Quindi devi considerare che la chiave è non solo offrire tariffe competitive, ma creare un'esperienza di acquisto che faccia sentire bene il cliente. Ecco perché LENE è una buona idea: rendere luce e gas semplici quanto acquistare un biglietto online... 👍

Mi pare che queste aziende di energia stiano cercando di fare tutto troppo, e il risultato sarà solo un mercatino online di energia 😒. E perche' siamo sempre più "moderni" con le app e gli e-commerce, non c'e' proprio niente di speciale nel gestire la luce e il gas in modo digitale. E poi, a me sembra che queste aziende stiano cercando di vendere un concetto piuttosto che una vera soluzione, e ciò mi fa sospettare che il prezzo finale sarà più alto di quanto non dovrebbe essere 💸.

Mi sembra che il progetto LENE sia più un'esigenza che un'opzione per i consumatori 🤔. Certo, la pandemia ha cambiato le abitudini online, ma non direi che tutti siano pronti a lasciare dietro se stessi e passare alla "comprata luce e gas come un biglietto online" 😂. A parte il fatto che attivare un contratto in 90 secondi sembra più un gioco per bambini che una soluzione reale per la domanda del consumatore.

In ogni caso, è bene vedere se questo progetto riuscirà a mettere al centro le esigenze dei clienti e non solo a parlare di "esperienza". La digitalizzazione è necessaria, ma bisogna assicurarsi che sia fatta in modo che non si perda di vista la realtà del settore. Anche se il mercato delle utilities sta crescendo, ci sono ancora tanti consumatori che non hanno fiducia nel digitale 😊.

🌱 Sembra che il mercato delle utilities stia cambiando rapidamente, anche grazie alla pandemia! 🤝 I consumatori stanno sempre più spostandosi verso i confronti online dei servizi e le app di gestione, quindi è logico che le aziende come Enel cerchino di innovare. 😊 L'idea di LENE di rendere luce e gas "semplici quanto acquistare un biglietto online" mi sembra geniale! 💡 E il fatto che attivare un contratto richieda solo 90 secondi è incredibile... 🕰️ La personalizzazione e l'assistente virtuale Goffredo sono anche una buona idea per aumentare la soddisfazione del cliente. 💻 Spero che LENE riesca a rendere la esperienza di acquisto dell'energia ancora più semplice e efficiente! 💚

🤝 Ah sì, questo LENE va bene così... la gente vuole tutto online, no? E' logico, perché è più comodo, più veloce... ma io penso che bisogna anche pensare all'esperienza del cliente, non solo alle tariffe. Quindi se attivare un contratto in 90 secondi è una buona idea, ma dobbiamo anche assicurarci che il servizio sia sempre eccellente, non solo online. E' un bel progetto, ma bisogna essere cauti, no? Non vogliamo perderla nell'e-commerce dell'energia... 😊

Mi sembra fantastico! L'Energia è la base di tutto, e se possiamo rendere più semplice e veloce, tutti possono vincerono. 🌞 90 secondi per attivare un contratto? È una gran risorsa il fatto che la personalizzazione sia così facile: in due clics, tutto finito! 💻 E poi l'assistente virtuale Goffredo... è geniale! Spero che LENE riesca a cambiare la strada e a render tutto più digitale. È una vera opportunità per migliorare le cose. E il mercato delle utilities sta crescendo? È un po' impressionante, 46 miliardi di dollari in solo un anno! 💸

Mi sembra proprio che si stia cercando di "digitizzare" tutto, anche i servizi essenziali come la luce e il gas. Ma prima di saltare al cospetto, vorrei sapere cosa ci fa credere che questo sia necessario? E poi, una volta acquistato online, chi tiene conto della qualità del servizio? E di quanto tempo richiede effettivamente attivare un contratto e come funziona l'assistente virtuale, Goffredo?

Back