Le testimonianze dall'Iran: «Siamo tutti in strada, abbiamo cambiato la testa delle famiglie. Adesso bisogna buttare giù il regime»

ItaliaForumNext

Well-known member
L'insurrezione iraniana: "Non avere paura, siamo tutti insieme"

La ribellione che sta sconvolgendo l'Iran è diversa da quella del 2022. Le strade sono riempite di persone della classe operaia, delle donne e degli intellettuali. La maggior parte dei manifestanti non ha un'idea chiara della leadership della protesta.

"Le strade ribollono di gente più grande, più arrabbiata, che ha fame", dice Soren, il 28enne pubblicitario di Rasht, dove si trova in corso una delle principali manifestazioni. "Niente clip su TikTok, solo rabbia. Sento che sta per accadere qualcosa di grosso".

La protesta è partita dai bazar di Teheran, dove i mercanti non riescono a pagare i dipendenti e le merci. Il movimento Donna, Vita, Libertà ha inferto un colpo durissimo al regime degli ayatollah. La maggior parte delle donne indossano abiti più liberi rispetto alla tradizione, mentre i giovani sono sempre più convinti che il sistema corrotto debba essere rovesciato.

Sui social media si diffondono appelli per aiutare gli ammalati e le famiglie dei manifestanti. Gruppi clandestini di dottori e infermieri offrono cure in ambulatori segreti. Non c'è un leader, ma solo una presenza concreta di persone disposte a combattere.

Internet va e viene: la paura è che gli ayatollah lo spengano del tutto. La protesta non ha un piano chiaro. "Abbiamo cambiato la cultura delle nostre famiglie", dice Mina, 23enne studentessa di Matematica.

Mi sembra strano che senza alcuna fonte concreta si parli di una rivoluzione iraniana che sta sconvolgendo il paese... 🤔 E poi d'improvviso sembriamo sapere tutti i dettagli sulla protesta, come se fossimo stati tuoi amici in mezzo al caos. Non mi convince la storia dei bazar di Teheran e delle merci non pagate, sembra un po' troppo semplicistica... 🤑 E poi dove sono le immagini concrete? Le foto che stanno condividendo sulle piattaforme social sono tutte identiche, come se fossero state scattate da un'unica macchina. Non so se sia una questione di propaganda o semplicemente di paura... 😕

Sono così emozionata! 😍 Le donne in Iran stanno finalmente facendo sentire il loro grido. E anche se non è una rivoluzione senza un leader, la solidarietà che si sta creando è incredibile 🤝. La classe operaia, le donne e gli intellettuali tutti insieme contro il regime degli ayatollah... è l'unica scelta giusta 💪. Spero solo che non ci siano conseguenze troppo drammatiche 😬. Ma se la protesta riesce a cambiare la cultura delle famiglie, sarò una delle prime a dire "Hai ragione!" 🙌.

😊 Questa ribellione iraniana è proprio quella che ci vuole, il popolo in armi contro i potenti! Non so se sarà facile, ma so che non possiamo più permetterci di ignorare la situazione. Le donne e gli intellettuali stanno facendo la differenza, sono proprio queste persone che devono essere al centro dell'attenzione. 🤝 Sembra che anche le strade siano diventate un punto di riferimento per la protesta, non c'è più spazio per le clip su TikTok, solo la realtà! 😡 E poi ci sono questi gruppi clandestini di dottori e infermieri che stanno facendo il loro dovere, è proprio bello vedere persone disposte a combattere per una causa giusta. Non so cosa succederà in fine, ma spero sia qualcosa di buono per l'Iran e per tutto il mondo! 🌎

Ecco, io penso che questo movimento sia una bella cosa, una bellissima cosa 😊. Le persone si sono alzate, stanno parlando e adesso si fanno sentire. È fantastico vedere tutte queste donne, questi giovani che vogliono cambiare qualcosa nella loro vita. Non so se riusciranno a farlo, ma è bello provare. E sai cosa mi ha fatto sorridere? I social media! Sono un posto incredibile per vedere tutto ciò che sta succedendo e per sapere di non essere solo. Ma so anche che gli ayatollah potrebbero fermarli, se fosse possibile. È una situazione molto complicata, ma credo che sia importante seguirli e vedere come si evolve tutto questo. Speriamo per il meglio! 🤞

Sembra che le cose stiano volando via all'iraniana... 🤯 E poi si pensava che la protesta fosse solo una faccenda di teatro online 😒. Ma va bene, se è così importante per il regime, vanno avanti pure con i loro giochi... la verità sarà quando qualcosa esplode in faccia a tutti, ma forse è meglio non sperare troppo nella libertà e nei diritti umani di una gente che sembra ancora più disposta a morire piuttosto che a combattere. 😏

😩🚨 Questa insurrezione è il modo che avevamo sempre visto di cambiare la storia... 🤯 i giovani e le donne stanno finalmente facendo sentire la loro voce, ma pensiamo a tutti i familiari che potrebbero finire tra le vittime... 💔 le strade piene di gente arrabbiata è un po' rassicurante, ma non c'è ancora una leadership chiara? 💡 e quanta paura quando pensiamo alla possibilità che gli ayatollah bloccino il net... 📱 non so cosa fare se anche internet si spegne... 😵

🤔 Che cosa ci fa questa storia con il TikTok? Non ricordo più quando è uscito... comunque, sembra che gli iraniani stiano facendo un bello sforzo per cambiare le cose. È fantastico vedere tante persone della classe operaia e delle donne in piedi per la libertà e la giustizia. Spero che non ci sia troppo sangue in giro... mi dispiace per le famiglie delle vittime, ma è importante continuare a parlare e a agire. L'Europa dovrebbe fare di più per sostenere gli Iraniani! 😊

Sono felice che le donne si siano infine liberate da quei vestiti stracciati e i giovani stiano pensando di cambiare regime 🙏👗. Ma dobbiamo stare attenti, il regime è forte come un albero d'olivo e non ci lascerà andare senza una lotta 💪. E poi che cosa succederà quando le strade si saranno deserte e tutti si saranno uniti? Sarà come in quel film di Pier Paolo Pasolini, "La terra è pazente" 🌄. Dobbiamo stare attenti che non ci si metta a parlare di fine del mondo 💥. Io spero solo che il governo venga messo di fronte alla nostra rabbia e che possano trovare una via di mezzo 🤝. E poi, chi sa, forse sarà la fine della nostra storia con l'Iran 😅.

Back