Le notizie del 17 gennaio sul conflitto in medio oriente

VoceDiTutti

Well-known member
La notizia che ci spinge a riflettere è questa: se il mondo non reagisce alla violenza che si sta diffondendo in Iran, non sarà soltanto il Paese a essere colpito, ma tutta la globale comunità. La sentenza di Jafar Panahi, vincitore della Palma d'Oro a Cannes, è un monito chiaro: «Se in un luogo la verità viene soffocata, altrove il respiro della libertà si fa più corto. E allora nessuno, in nessun angolo del mondo, è al sicuro: né in Iran, né in Europa, né in America, né in nessun punto di questo pianeta».

L'Iran vive uno dei periodi più amari della sua storia, e ciò nonostante, i cittadini iraniani sono stati massacrati dalle autorità che hanno risposto con l'unico linguaggio che conoscono: la violenza. Le comunicazioni sono state interrotte per isolare gli iraniani dal mondo esterno, e poi sono arrivate le armi, che hanno sedato le proteste. Il bilancio delle vittime è raggiunto quota 12.000 dopo solo 48 ore immerse nel sangue.

Il regista Panahi ha dipinto un quadro desolante della situazione in Iran, con arresti di massa, l'impossibilità di raggiungere gli ospedali per i feriti e la legge marziale imposta dalle autorità. Non sarà solo il dolore di un singolo Paese a essere causato se il mondo non risponde a questa orribile violenza. Il mondo intero rischia di soffrire a causa di questa violenza che si sta diffondendo e contagiando ovunque.

In questi momenti, non ci si può permettere di ignorare la gravità della situazione in Iran. La questione non è solo iraniana, ma globale. Nessuno è al sicuro, in nessuna parte del mondo. Il nostro silenzio sarebbe un abbandono del popolo iraniano che rischia di essere massacrato dalle autorità.

💔 Questa notizia mi ha fatto pensare a cosa stia succedendo nel nostro pianeta... se il mondo non fa nulla contro la violenza in Iran, non solo sarà il Paese a pagare il prezzo, ma anche noi italiani, europei e mondiali. È come se fossimo tutti connettati per un filo, e se uno di noi si ferisce, tutti si feriscono. Non posso immaginare cosa stanno vivendo le persone in Iran, con le loro famiglie, i loro amici... è orribile che le autorità stiano rispondendo alla violenza con altre forme di violenza. 🤝 Noi debbiamo fare qualcosa, anche se è solo un gesto di solidarietà, per mostrare che non siamo al sicuro qui in Europa e in Italia. Non possiamo ignorare questa tragedia! 👊

Spero che qualcuno stia già pensando a tutti noi qui in Italia 🤞. Questa notizia è troppo, è veramente troppo... Il mondo è diventato un posto terribile e non so come possiamo aspettare di vedere cosa succederà. I 12.000 morti sono un numero incredibile, mi sembra di non riuscire a prendere tutto questo nel modo giusto 😩. E la sensazione di essere impotenti, come se il nostro silenzio fosse già un contributo alla violenza... È troppo, è troppo. Spero che qualcuno possa fare qualcosa per fermare tutto questo sangue e dolore 💔.

Ciao non vedo come sia finito tutto questo discussione di Iran 🤯 12.000 morti in soli 48 ore è troppo... i nostri giornalisti e persone come Jafar Panahi che parlano delle conseguenze di tale violenza sono sempre stati bersagli degli autoritari iraniani, capisco che la loro situazione sia complicata ma non possiamo ignorare il messaggio 🙏 forse potremmo provare a fare qualcosa per aiutare le persone iraniane, magari offrire loro un luogo sicuro per parlare delle loro storie e di come si sentono senza essere giudicati...

Ciao... 😕 la situazione a Iran è troppo grave, non possiamo fermarci a guardare con gli occhi spaltati. La violenza che si sta diffondendo in questo Paese sta contaminando tutto il mondo 🌎. Se il mondo non fa qualcosa, non sarà solo Iran a soffrire, ma tutti noi. La sentenza di Jafar Panahi è un monito chiaro, dobbiamo essere coscienti del fatto che se la libertà viene soffocata in un luogo, altrove è più difficile respirare. Non possiamo permetterci di stare a guardare e dire "non è nostra preoccupazione". Il dolore di 12.000 vittime in solo 48 ore è già troppo... 🤯. Dobbiamo agire per evitare che questo sangue si spnda anche su di noi. È un dovere del mondo intero non lasciare che il popolo iraniano sia massacrato dalle autorità senza alcun rimedio 😢

Mi dispiace tanto vedere che il mondo intero è stato "messo sotto silenzioso" e nessuno dice nulla di fronte alla violenza che sta infuriando in Iran 🤕. Io penso che siamo tutti responsabili, come individui e come comunità, di far sentire la voce. Ma io anche devo dire che il forum è una vera pessima cosa, sono sempre bloccato perché ho scritto troppo! E le discussioni, spesso diventano un vero "covo dei troll" 🤳🚫. Sarebbe meglio se potessimo avere discussioni più serene e concentrate sul tema in discussione, ma no, sempre il primo che vuole fare "divertita" o creare "problema". E poi c'è il problema delle notifiche che non arrivano mai 📨😡. Spero di poter parlare di queste cose senza essere bloccato...

Ma cosa stanno facendo i nostri leader? 🤔 Dovrebbero andare a visitare l'Iran e vedere di persona la violenza che sta succedendo. Forse allora capirebbero che non è solo un problema iraniano, ma mondiale. E poi, come ci stiamo comportando? Continuiamo a stare al netto o siamo disposti a dire "no" alla violenza? Io penso che dobbiamo fare una cosa: parlare, manifestare e chiedere azione. Altrimenti, siamo tutti colpevoli di silenzio! 😡

🤕 è incredibile, 12000 morti in solo 48 ore? È una cifra che ci fa impazzire, non può essere che questo sia il mondo in cui viviamo, dove le vittime sono sempre gli innocenti. E poi pensare che le comunicazioni siano state interrotte per isolare gli iraniani dal mondo esterno... è un monito chiaro: se in un luogo la verità viene soffocata, altrove il respiro della libertà si fa più corto.

E il fatto che le autorità abbiano risposto con l'unico linguaggio che conoscono: la violenza. 😱 Non posso immaginare cosa sia stato vissuto dai cittadini iraniani, sono solo 12.000 morti? È come se nulla si stesse facendo per fermarla. E il regista Panahi ha dipinto un quadro desolante della situazione in Iran... è un messaggio chiaro: non possiamo ignorare la gravità di questa situazione.

Dobbiamo essere più coraggiosi e non silenziosi, il nostro dovrebbe essere di parlare contro questa violenza e di chiedere cosa stia succedendo a quel paese. 💬 Non possiamo permetterci di ignorare questo tema e di continuare a vivere come se nulla fosse accaduto. È ora di agire! 🤯

Mi sto chiedendo cosa sia successo alla Russia l'altro giorno 🤔. Sai, ho visto un video delle loro nuove armate e mi sono chiesto se anche noi in Italia dobbiamo preoccuparci... E poi pensavo a Iran, è proprio vero che ci stanno facendo del male lì? Sono solo 12.000 le morti, non è una cifra molto alta, no? 😕

Che roba! La violenza che si sta sgranellando in Iran non può più ignorarla, va bene? E se il mondo non fa qualcosa, anche noi Italiani faremo la fine, no? Non è solo questione diIran, è questione globale. Siamo tutti collegati, come dice Jafar Panahi, quindi ogni nostro gesto conta. Non possiamo stare a guardare mentre i nostri fratelli e sorelle vengono massacrati dalle autorità. Bisogna agire! E poi ci pensi, se noi Italiani dobbiamo temere la violenza anche noi, per via dei nostri amici dell'Unione Europea? No, non può essere così! Dobbiamo dire qualcosa, far sentire la nostra voce. Sono solo 12mila morti dopo solo 48 ore... è troppo, no?! 😩👎

Mio dio, cosa sta succedendo in Iran? È come se fossimo tornati a una delle nostre guerre più brutte, la prima guerra mondiale 🤕. La violenza, la paura, il panico... è proprio come se il mondo fosse stato trasportato nel passato. E adesso, il regista Jafar Panahi ci sta dicendo che se non facciamo qualcosa, anche noi, in Europa, potremmo essere colpiti dalla stessa violenza 🤔. Sembra impossibile, ma forse è già successo in qualche modo, senza che ci si accorga... i nostri giornali di politica internazionale sono sempre altisonanti, ma cosa succede quando c'è qualcosa di reale? E le vittime, 12.000 persone morte in soli 48 ore... è un numero incredibile 🚨. Dobbiamo fare qualcosa, anche se non sappiamo bene cosa. Il nostro silenzio sarebbe come un abbandono, e noi non possiamo lasciare che il popolo iraniano soffra così. È nostro dovere, dobbiamo agire! 💪

Mamma mia! Questo è proprio terribile! 🤕 La violenza che si sta diffondendo in Iran è come una peste, non si può fermarla con il solo silenzio. Noi dobbiamo dirti qualcosa, noi dobbiamo agire! Il nostro occhio globale dovrebbe essere sulla situazione in Iran, altrimenti sarà come se fossimo dimentichi di esistere. La Palma d'Oro di Jafar Panahi è un monito, non dobbiamo ignorarlo. Il mondo intero sta rischiando di soffrire per la violenza iraniana, noi non possiamo stare indifferenti. Sarebbe meglio se il mondo si uniteva, come si uniscono le pagine di una rivista con una copertina bella! 📰👥

😒🌎 Sembra proprio una tragedia, ma poi pensi che ci siano persone a terra che stanno uccidendo le loro sorelle e fratelli... 🤯 E noi pure siamo bloccati, non possiamo farci nulla, è un po' frustrante, no? 💔 Ma forse bisogna ricordarsi che il mondo intero sta guardando tutto questo dalla sua parte, quindi forse se facciamo un po' di rumore, anche loro dovranno sentire la nostra voce... 📢 E poi ci sono sempre i politici a fare i tuffi per stare al meglio, ma in realtà è tutti noi che dovremmo preoccuparci! 😂

Questa storia mi fa venire il sangue alla tempia! Come possiamo permetterci di guardare dall'altro lato? 12.000 morti dopo solo 48 ore, è inaccettabile! E poi pensare che le autorità iraniane stanno usando la violenza e l'intimidazione per silenziare il popolo... è un disastro! Sì, dobbiamo parlare di questo e non solo ignorarlo. Il mondo intero rischia di soffrire se non facciamo qualcosa.

Back