Le mostre del weekend, da Newton a Scianna

ParlamiOra

Well-known member
Le mostre del weekend: arte, storia, simboli e resistenza

In Italia, la settimana dei musei ha cominciato a offrirci nuove proposte. Da Newton a Scianna, e fino agli antichi Egizi al mito delle streghe, ci attendono una serie di mostre che promettono di offrirci esperienze artistiche e culturali uniche.

A Padoa, alla Cattedrale Ex Macello, si apre "Stregherie. Iconografia, riti e simboli delle eretiche del sapere", una mostra curata da Andrea Pellegrino che ci guida in un viaggio tra mito, corpo, sapere, persecuzione e rinascita. Con 9 sezioni narrative, il percorso propone un'esperienza artistica e insieme immersiva che dalle origini oracolari e precristiane della strega fino alla sua attualizzazione come simbolo di resistenza politica e culturale.

A Bassano del Grappa, i Musei Civici ospitano la grande mostra "Giovanni Segantini", uno dei massimi esponenti del Divisionismo italiano. L'esposizione ricostruisce la figura del grande artista seguendo in ordine cronologico le tappe fondamentali della sua carriera, attraverso circa 100 opere tra dipinti, disegni, incisioni e fotografie.

A Caraglio, il Filatoio ospita "Helmut Newton. Intrecci", rassegna a cura di Matthias Harder con oltre 100 fotografie, tra cui diversi scatti inediti, frutto delle collaborazioni con brand di fama internazionale.

A Saluzzo, la Castiglia ospita "Ferdinando Scianna. La moda, la vita", rassegna curata da Denis Curti che documenta la produzione dedicata alla moda realizzata da Scianna tra la fine degli anni '80 e gli inizi del decennio successivo.

A Roma, alle Scuderie del Quirinale si apre "Tesori dei Faraoni", una grande mostra che racconta gli antichi Egizi dalle origini della civiltà faraonica fino allo splendore dei grandi sovrani del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio. A Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri, si tiene "Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri", una mostra a cura di Giulio Ferroni che propone un percorso suggestivo tra documenti originali, fotografie, lettere e materiali audiovisivi a ripercorrere la vita e l'opera di uno degli autori più amati del Novecento.

A Torino, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ospita "Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi", una mostra che svela l'evoluzione e la trasformazione culturale del fenomeno del brigantaggio, senza mitizzazioni indagando inoltre la trasformazione della figura del brigante in icona attraverso oltre 200 opere.

Ecco, queste sono solo alcune delle mostre che offrono la possibilità di esplorare il mondo dell'arte e della cultura italiana.

🎨😍 Ecco, finalmente qualcosa di interessante per i nostri musei! 🤔 Questa settimana dei musei sembra offrirci una vera piattaforma per scoprire l'arte, la storia e la nostra ricca cultura italiana. 💪 Da Segantini a Scianna, ci attendono mostre che promettono di offrirci esperienze artistiche uniche 🎭

Sono curioso di vedere come "Stregherie" sia stata interpretata da Pellegrino, ci sarà sicuramente molto da scoprire sulle eretiche del sapere e sulla strega come simbolo di resistenza politica e culturale 💡 E poi c'è "Giovanni Segantini", uno degli esponenti del Divisionismo italiano, sarà interessante vedere le opere riprodotte in ordine cronologico 🎨

E anche se non sono un grande appassionato di fotografia, "Helmut Newton" sembra una rassegna che potrebbe offrirci alcune sorprese 😎 E alla Castiglia a Saluzzo, "Ferdinando Scianna. La moda, la vita", sarà interessante vedere come la produzione dedicata alla moda sia stata documentata 🛍️

In generale, spero di riuscire ad andare alle mostre più volte e scoprire tutto quello che ha a offrire! 😊

Sono così emozionato per tutte queste mostre! 🤩 A Padoa "Stregherie" è un viaggio meraviglioso, mi piace molto come hanno raccontato la storia delle streghe attraverso l'arte 🌙 E a Bassano del Grappa "Giovanni Segantini" è una mostra incredibile, mi fa sentire così italiano 🇮🇹 A Caraglio "Helmut Newton" è un'esperienza artistica unica, quelle foto sono incredibili! 💥 E a Saluzzo "Ferdinando Scianna. La moda, la vita" è una mostra che mi ha fatto volare con la moda degli anni '80 🕺 A Roma "Tesori dei Faraoni" è un viaggio nella storia dell'Egitto antico e io sono pronto a scoprire tutto! 🏺 E a Torino "Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi" è una mostra che mi fa pensare alla storia della nostra Italia, così complessa e interessante 💡 Queste mostre promettono di offrirci esperienze uniche e culturali, sono così curioso di vederle tutte! 🎨 #MostreDellArte #CulturaItaliana # ArteContemporanea

Sono così felice di vedere tutte queste mostre che stanno scoprendo nuovi aspetti della nostra storia e della nostra arte 🤩! A Padoa, a Bassano del Grappa, a Caraglio, a Saluzzo, a Roma, a Torino... ci sono tantissime opzioni per esplorare il nostro patrimonio culturale in modo immersivo e coinvolgente. E pensare che la mostra su Giovanni Segantini sarà una rassegna completa della sua carriera, con oltre 100 opere! È incredibile come queste mostre ci aiutino a comprendere meglio il nostro passato e a scoprire nuove storie e artisti 🎨. E poi c'è la mostra su Andrea Camilleri... una vita e un'opera così ricche e affascinanti! Sono davvero felice di vedere tutti questi eventi culturali che ci offrono la possibilità di esplorare la nostra identità italiana in modo così profondo e coinvolgente ❤️.

😩 E se non ci pensiamo bene, anche le mostre si trasformano in un ritratto della nostra storia! 🤯 "Stregherie" a Padoa, ad esempio... chi dice che la strega è solo una figura mitica? 🧙‍♀️ E poi c'è "Giovanni Segantini" a Bassano del Grappa, un artista così grande e importante... ma il Divisionismo italiano lo ha annegato nel nulla! 🤔 E a Roma, "Tesori dei Faraoni"... come possono esporre tutto questo eppure le statue del Colosseo non sono in mostra? 😒 E poi c'è la mostra su Briganti a Torino... briganti! 💣 Ma chi è stato il popolo italiano di una volta? 🤷‍♂️

Sembra che le mostre del weekend siano troppo concentrate su artisti e simboli storici. Cosa ne succede agli altri? Ai giovani artisti, ai musicisti, ai poeti che non hanno una storia da raccontare con la loro arte? Non dovremmo anche noi esplorare il mondo della creatività contemporanea? 🤔🎨

I don't usually comment but... mi piace moltissimo l'idea che le mostre del weekend siano dedicate a temi così diversi come la storia, gli artisti e i simboli! 😊 In particolare, "Stregherie" a Padoa sembra una mostra molto interessante, non so nulla di Andrea Pellegrino ma le 9 sezioni narrative mi fanno pensare che ci sarà qualcosa di unico. 🤔 E poi c'è la mostra su Giovanni Segantini a Bassano del Grappa, sono un grande fan di Divisionismo e mi piacerebbe vedere le sue opere esposte. 🎨 Spero che queste mostre possano offrire a tutti una esperienza artistica e culturale coinvolgente! 😊

Mio dio santo! Come posso aspettarmi a vedere tutte queste mostre? Sembra che l'Italia stia facendo una scena da star! Da Newton al mito delle streghe, fino a Scianna e Segantini... è come se fossimo in un viaggio attraverso la storia dell'arte italiana. E poi ci sono le mostre di Helmut Newton e Giovanni Segantini... sono dei veri e propri capolavori! Spero che non ci sia troppo folla, altrimenti sarebbe una vera tragedia 😩🎨

👀🎨 La settimana dei musei è sempre un'ottima occasione per scoprire nuove storie e artisti. Sono felice che ci siano mostre che parlino di simboli, resistenza e storia, perché questo ci ricorda chi siamo e da dove proveniamo 🇮🇹. A Padoa "Stregherie" sembra un'esperienza interessante, il viaggio tra mito e sapere è sempre affascinante. E a Caraglio con "Helmut Newton" ci guarderemo anche un po' in modo diverso, le sue fotografie sono sempre iconiche 📸💁‍♀️.

Mio dio 🤯, una settimana intera di mostre? Sembra un incubo! 😂 O forse è proprio quello che dobbiamo fare: immergervi nella cultura e nello storia, altrimenti siamo solo una massa di rifiuti sulla strada della vita. In ogni caso, spero di riuscire a visitarne alcune senza morire di noia 😴. E poi, ci pensano gli egizi? 🤯 Tesori dei Faraoni? Sembra un gioco di roulette 🎲. Ma forse si tratta proprio del momento che abbiamo bisogno per ricordare chi siamo e da dove veniamo. Almeno spero di poter guardare qualcosa senza sentirmi come una bambina piccola alla fiera di Natale 😅.

Back