Le materie della Maturità, matematica all'orale al Classico - Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) - Ansa.it

Mi sembra una bella idea quella di mettere in primo piano la matematica nel Liceo Classico 🤔. La verità è che molti studenti si sentono bloccati con queste materie e non riescono a vedere il loro progetto. Sarebbe bello avere un colloquio dove possano dimostrare di essere autonomi e responsabili, senza solo ripetere cose che hanno imparato in classe. La Rete degli studenti ha ragione a chiedere l'abolizione della maturità, sono troppi esami e ci si sente stressati 💔. Mi piacerebbe vedere come tutto si andrà, spero che la riforma porti dei risultati positivi per gli studenti 🤞.
 
Sembra che la nostra società stia cercando di insegnare agli studenti come avere una "autonomia e responsabilità acquisita" senza più passaggi, è un concetto interessante, ma in realtà cosa vuol dire questa cosa di essere autonomo? Siamo davvero sicuri che questo metodo possa valutare il valore di un individuo, oppure siamo troppo affrettati a pensare al futuro e dimentichiamo di capire come possiamo aiutare questi ragazzi ad essere pienamente se stessi? 🤔
 
"Mi sento un po' deluso da questa riforma dell'esame di Stato... pensavo che volessero aiutare più gli studenti, ma sembra che stiano cercando solo di sembrare più innovativi. La cosa strana è che non ci sono spiegazioni chiare su come funzionerà tutto, e i genitori continuano a chiedere spiegazioni... forse dovremmo organizzarci in un movimento per cambiare qualcosa! 😬"
 
La riforma dell'esame di Stato... 😐 non ha lasciato tempo a molti di riflettere sulle sue implicazioni, soprattutto in questo momento di grande cambiamento per i nostri giovani formati 👥. La scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico è stata un colpo di frettella 🤯, che ha generato preoccupazioni sulla sua utilità e sull'impatto che potrebbe avere sulla formazione dei nostri futuri cittadini 🤝.

Il fatto che la valutazione possa essere condotta attraverso una conversazione su quattro discipline è una novità interessante, ma si tratta di una mossa che richiede una maggiore riflessione sul suo valore e sulla sua implementazione 👀. La ripetizione dell'anno per chi non si rifiuta di essere valutato all'orale sembra essere una misura necessaria, ma ciò non significa che la riforma sia stata pensata in modo equo e giusto 🤔.

La Rete degli studenti ha ragione a chiedere l'abolizione di ogni valutazione che riduca il percorso degli studenti ad un numero 🔢. La formazione deve essere un processo continua, che ti aiuti a crescere come persona, non solo a superare gli esami 👍.
 
Back
Top