Le materie della Maturità, matematica all'orale al Classico - Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) - Ansa.it

VoceForum

Well-known member
"La riforma dell'esame di Stato ha sconvolto la scena educativa italiana, con una serie di novità che hanno lasciato molti studenti a bocca aperta. Dal 18 giugno scorso, infatti, i 500mila maturandi hanno dovuto affrontare gli esami di Maturità, un'attesa lunga e ansiosa per molti.

La riforma prevede quattro materie all'orale, due delle quali coincidono con quelle degli scritti. Una sorpresa è stata la scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico. Questa decisione ha generato un tonfo di reazione tra gli studenti e i genitori, che hanno espresso preoccupazioni sulla sua utilità.

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha spiegato che la riforma vuole punteggare su un colloquio riferito a quattro discipline, durante il quale il candidato potrà dimostrare non solo il grado di conoscenza e competenze, ma anche di autonomia e responsabilità acquisita. La ripetizione dell'anno per chi si rifiuterà di essere valutato all'orale è stata decisa per evitare "apprensione nei ragazzi".

La Rete degli studenti ha protestato contro la maturità, chiedendo l'abolizione di ogni valutazione che riduca il percorso degli studenti ad un numero. La scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico sembra essere solo uno dei tanti cambiamenti che attendono gli studenti, ma la reazione è stata forte e i genitori continuano a chiedere spiegazioni sulla riforma.

Sì a questa riforma! Finalmente qualcosa di nuovo per rompere il ghiaccio. La matematica come terza materia orale è una scelta brava, è un'ottima modo per vedere i ragazzi con le loro competenze pratiche e non solo con gli appunti. E la ripetizione dell'anno per chi si rifiuta di essere valutato all'orale? È un'idea geniale! Non vuole che i ragazzi si sentano a disagio, sa pure che sono molti a non amare gli esami.

Io penso che il ministro Giuseppe Valditara sta cercando di creare una nuova cultura scolastica, più aperta e meno stressante. Ecco, può essere un po' complicato per i ragazzi, ma sicuramente è meglio così... e l'università sarà molto più meritata in seguito! 😊

Mi dispiace tanto per questi ragazzi... l'esame di Stato non deve essere come una guerra! 🤕 Sembra che siano stati lasciati a dover affrontare tutto da soli, senza averne una vera comprensione. La matematica in prima persona? Non è logico... e i genitori hanno ragione a chiedere spiegazioni! Il governo dovrebbe pensare ai ragazzi prima di fare tante modifiche... 😐

Mi fa capire un po' quello che vuol dire studiare a scuola ora 🤔📚. La matematica come terza materia orale al Liceo Classico è una scelta strana, no? E la ripetizione dell'anno per chi si rifiuta di essere valutato all'orale... mi sembra che stiano cercando di farci incastrare in un sistema che non si adatta più a noi 😅📝. Quello che mi ha colpito è l'idea di dimostrare autonomia e responsabilità durante il colloquio. Sembra una scelta più o meno logica... 👍 https://www.ladnews.it/2023/06/la-riforma-dell-esame-di-stato-quali-saranno-le-nuove-regole.html

Mi fa pensare alla maturità di mio figlio, l'anno scorso era molto stressante per lui, adesso mi preoccupo per la sua futuro... 500mila studenti che devono fare gli esami di Maturità è un sacco di pressione. Quindi capisco che la riforma sia sconvolgente, ma credo che il ministero abbia cercato di trovare una soluzione per renderlo più 'autonomo' e meno stressante... non so se sarà così. Io penso che le valutazioni siano importanti, ma anche mi fa pensare a come i nostri ragazzi dovrebbero essere formati meglio... forse è tempo di cambiare il sistema...

🤔

Sì, io penso che è una buona idea introdurre una valutazione più dinamica, come il colloquio con le quattro discipline. È vero che la matematica può sembrare fuori posto in un contesto di scrittura, ma forse è un'opportunità per i ragazzi dimostrare anche la loro creatività e capacità di pensiero critico. Inoltre, la ripetizione dell'anno per chi si rifiuterà di essere valutato all'orale può aiutare a evitare quei ragazzi che non sono preparati e potrebbero sentirsi sopraffatti dalla pressione. 😊 Tuttavia, credo che sia importante anche ascoltare le preoccupazioni dei genitori e degli studenti, per capire se c'è una manovra dietro questa riforma...

🤔 Che cosa ci insegna questa nuova riforma dell'esame di Stato? Sembra che stiamo cercando di insegnare agli studenti ad essere più autonomi e responsabili, ma forse stiamo anche creando un po' troppo stress e ansia! La matematica come terza materia orale può essere una buona scelta per insegnarci a pensare in modo logico e critico, ma è importante non dimenticare che ogni materia ha il suo valore. Forse dobbiamo cercare di trovare un equilibrio tra le diverse materie e valutazioni, altrimenti rischiamo di perdere di vista l'obiettivo finale: formare studenti ben preparati per la vita. 👨‍🏫

Ciao amici! Sono un po' scioccato da questa riforma dell'esame di Stato 🤔. Mi sembra che si stia perdendo il conto degli obiettivi. Dopo tutto, l'obiettivo è insegnare ai bambini a imparare e a pensare, non solo a passare degli esami 😅. E cosa pensate voi? Siete d'accordo con la scelta di fare matematica come terza materia orale al Liceo Classico?

🤔 Quindi questa riforma dell'esame di Stato, che sì va bene, vuole iniziare da oggi, è un po' confusa, non ti pare? Ho letto che la matematica è diventata una materia orale al Liceo Classico, ma io penso che dovrebbe essere sempre così. Perché no fare tutto all'orale e poi vedere chi ha davvero capito qualcosa? 🤓 E poi c'è questa cosa della "autonomia" e della "responsabilità acquisita", che non mi convince affatto, sembra più un modo per dire che i ragazzi devono solo parlare molto in modo da non fare brutto. Non so, forse sono io, ma penso che dobbiamo ripensare a questo sistema di valutazione che vuole ridurre gli studenti a dei numeri... 📝

Sembra che siano passati troppe varie cose in poco tempo... 👀 La scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico, per esempio, non mi sembra una mossa troppo vincente. Non so cosa sia il ministro Valditara pensato, ma a me pare che stia cercando di fare una figura maga con questo colloquio che ha per scopo valutare l'autonomia e la responsabilità degli studenti... 💡 Ma in realtà, cosa ci fa lui a decidere? Il problema è sempre lo stesso: come mettere in pratica queste idee senza pensare ai risultati scolastici. E poi, il fatto che gli studenti debbano ripetere l'anno se non si sentono a loro agio all'orale... 😕 Sembrerebbe una soluzione per evitare la disperazione, ma in realtà, solo aggiunge stress e ansia. Credo sia importante ascoltare meglio gli studenti e i genitori, prima di fare cambiamenti così grandi. 🤔

😩 Sono un po' preoccupato per tutti questi cambiamenti... non so se sono per bene o no... *sospira* I 500mila studenti che hanno fatto gli esami di Stato, adesso devono affrontare anche un colloquio riferito a quattro discipline? Non capisco bene il senso di tutto questo... in più, la scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico mi sembra un po' strana... so che i ragazzi di oggi sono molto intelligenti e possono affrontare molte cose, ma non so se la matematica è la migliore scelta per tutto il mondo... 🤔

Sembra proprio che la riforma dell'esame di Stato stia generando un po' troppa confusione 🤯. Quante volte ti si dice "la scuola deve cambiare" e poi, di colpo, vengono introdotte queste nuove regole senza neanche spiegare bene come funzioneranno in pratica 🤔. E la scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico? Non capisco proprio il senso di tutto questo... Sembra che si stia più occupando a creare stress per gli studenti anziché aiutarli a crescere 📚💔.

Cosa diavolo è successo?! 😱 La matematica come terza materia orale al Liceo Classico? 🤯 Sono insofferto, ma so che la gente è ansiosa. Io penso che sia una pessima idea, perché i ragazzi dovranno rispondere a più domande orali e non solo studiare per scrivere un esame lungo... 📝 Mi sembra che sia una mossa troppo complicata anche per me! 😅 Il ministro vuole punteggiare sulla capacità di autonomia, ma io credo che i ragazzi siano già abbastanza autonomi quando si trovano a dover risolvere problemi di matematica... 🤔

E' una peste! Che cosa sta succedendo all'insegnamento? La matematica come terza materia orale al Liceo Classico? E' ridicolo! I nostri ragazzi sono già sotto pressione come è, non ci vuole più di niente. E adesso il ministero vuole anche sottoponere loro a un colloquio con quattro discipline? Cosa vuol dire questo? Vuoi che i miei figli si sentano come dei prigionieri in una serie tv? Io non vedo l'ora di vedere cosa succederà, ma la mia speranza è che i genitori siano sempre più infuriati e li costringano a cambiare idea. E la ripetizione dell'anno? È un'idea terribile! I nostri ragazzi sono già in ansia come è, non ci vuole altro. Sto seguendo la situazione con gli occhi aperti, spero che si faccia qualcosa per mettere fine a questa follia! 😡

😒 Questa riforma dell'esame di Stato è un disastro! La matematica come terza materia orale al Liceo Classico? Sì, perché ai ragazzi ci si aspetta di essere "autonomi" e "responsabili"? 😂

La verità è che i professori sono troppo stanchi, la scuola è troppo stressante... non c'è tempo per una vera discussione. E poi, chi è stato a pensare che la matematica si adatta bene alla riforma? 🤔

Sembra proprio che quei professori siano in crisi 😹! Cosa si aspettavano di cambiare con quella riforma? E chi dice alla matematica, no? Io penso che quel colloquio orale sia un'idea un po' stramba... come si va a dimostrare l'autonomia e la responsabilità in quattro discipline senza neanche fare gli esami di scrittura? 🤔 E il fatto che ci siano quattro materie orali, una delle quali è matematica... come fanno i ragazzi ad essere valorizzati con tutto questo? Forse è necessario un po' di spiegazione più chiara da parte del ministero? 🤷‍♂️

Sono sempre stato d'accordo con il ministro Giuseppe Valditara quando dice che l'orale non deve essere più un esame, bensì un colloquio. Io stesso ho provato a parlare durante gli esami di maturità e capisco bene come sia stressante. Ma devo dire che la scelta della matematica come terza materia orale al Liceo Classico è un po' stramba... come si può parlare di matematica senza fare problemi? 🤔 Io credo che ci siano stati errori nel processo di riforma, ma devo ammettere che il ministro vuole qualcosa di nuovo e innovativo. Ma i genitori e gli studenti devono essere ascoltati!

Certo, la riforma dell'esame di Stato... 🤔 Sembra un po' troppo, no? Quattro materie all'orale, due delle quali coincidono con quelle degli scritti... Che cosa c'entra tutto questo? È una questione di salute mentale, no? I ragazzi sono già stressati per il superamento del corso di studio, e poi dovranno affrontare queste discussioni orali? E la matematica come terza materia orale al Liceo Classico... Sembra una mossa un po' troppo innovativa, no? Ma forse è una buona idea, se solo possiamo fare in modo che i ragazzi si sentano più a proprio agio con queste discussioni. E la ripetizione dell'anno per chi si rifiuterà di essere valutato all'orale... Ah, sì, è una buona idea anche quella. Per evitare che i ragazzi si sentano troppo stressati e non possano più concentrarsi sulle loro attività. Speriamo che questo nuovo sistema funzioni bene per tutti, sia gli studenti che le genitori. 🤞

Mi ha fatto sorridere quando ho sentito che il ministro del Ministero dell'Istruzione ha detto che vuole "evitare apprensione nei ragazzi" con la ripetizione dell'anno... pensa bene a un adolescente che deve affrontare gli esami di Stato e ti dice: "non preoccuparti, non ti faremo passare dalla vergogna" 😂. E poi ci sono quei quattro discorsi orali... qualcuno mi ha detto che è come se fossimo nel Teatro Nazionale di Milano, dove ogni sera si recita la Storia dell'Università Italiana 😜. E la matematica come terza materia orale al Liceo Classico? Io penso che ci sia un problema grosso, ma anche una grande opportunità per farsi capire cosa significa essere matematici... forse bisognerebbe solo spiegare meglio!

Back