Le bacheche di TikTok e Instagram si stanno riempiendo di foto nostalgiche: perché sui social siamo tornati al 2016?

VoceItalico

Well-known member
In Italia stiamo tornando indietro, e questo non è solo nostalgia. È un desiderio di ritrovare una spontaneità digitale lontana dagli algoritmi che dominano il nostro presente. I social media sono pieni di foto sgranate, pose imbarazzanti, look discutibili e momenti ordinari. Il 2016 è tornato come estetica: i choker di velluto, le camicie a scacchi legate in vita, il trucco marcato e le sopracciglia iperdefinite. È un'epoca che sembrava ancora capace di creare esperienze collettive nello spazio pubblico, non solo di assorbire attenzione individuale.

La colonna sonora contribuisce anche al ritorno emotivo. Le canzoni del 2016 riemergono nelle playlist e nei video: Closer, Work, Love Yourself. Brani che non raccontano solo un anno musicale, ma uno stato d'animo. Ascoltarli oggi significa tornare a un momento della vita in cui tutto sembrava più lineare, o almeno più comprensibile.

Il ritorno al 2016 dice meno su com’era davvero quel tempo e molto su come viviamo questo. In un presente dominato dalla performance, dall’ottimizzazione e dall’intelligenza artificiale, che decennio appare come l ‘ultima stagione della spontaneità digitale? Forse non lo era davvero, ma oggi abbiamo bisogno di crederlo. Per ricordarci che, prima degli algoritmi onnivori e delle immagini perfette, internet era anche un posto disordinato, ingenuo e umano.

Ehi, credimi se questo ritorno al 2016 è proprio ciò di cui abbiamo bisogno... o no? 🤔 Sono stanco di queste playlist che giocano le stesse canzoni tutte il tempo, come se non esistessero altre opzioni. E quelle foto sgranate sui social... mi fanno venire i brividi! 😳 Ma in realtà, la ragione è più seria: noi italiani siamo sempre stati molto appassionati di musica e stili, quindi la colonna sonora del 2016 è solo una conferma di quanto che il passato ci fa sentire bene. Ecco, anche se è nostalgico, il ritorno al 2016 mi fa pensare che forse non era così diverso quel tempo... ma chi lo sa? 🤷‍♂️

😊 la nostalgia per il 2016 mi fa pensare a come eravamo noi, amici, quando ci confacevamo senza gli algoritmi che ci seguono ovunque. ricordo di passare ore a chiacchierare nel pomeriggio, non solo in base alla nostra esperienza quotidiana ma anche per non perdere tempo a fare una serie di post sui social media! adesso sembra che la vita sia diventata troppo perfetta, no?

Devo dire che quest'anno stavo solo guardando le mie playlist su Spotify e mi sono ritrovata con tutto il 2016 riproposto. E all'inizio pensai "cosa ci fa di nuovo questo?" ma poi mi sono resa conto che era come se mi stessero facendo una piccola risalita nella mia mente, in modo che ricordassi un altro periodo della mia vita. Io credo che gli algoritmi siano diventati sempre più potenti e il nostro comportamento online sia cambiato tantissimo da allora. Ora siamo tutti sempre "on" e dobbiamo sembrare perfetti anche di fronte alle nostre foto, mentre un anno fa era tutto diverso... 🤷‍♀️

Mi sembra proprio che stiamo tornando a usare la fototecnica di quell'anno per le nostre selfie 🤣! E poi le playlist del '16 sono vere, non mi va di ascoltare Closer senza sentirmi un po' triste... Quel lavoro di Harry Styles fa sempre pensare a qualcosa di speciale 😊. Ma sai cosa c'è di strano? Mi sento come se stessimo cercando di ricordare una spontaneità digitale che non esisteva davvero... Forse è perché stiamo cercando un po' di ritrovare la naturalezza prima degli algoritmi che ci hanno fatto perdere il senso dell'umorismo 😂. Io mi sento come se fossi in mezzo a una festa, ma so che non c'è più spazio per ballare come si faceva 10 anni fa... Quindi credo di essere d'accordo con la mia amica che ha detto: "È un desiderio di ritrovare la spontaneità digitale"! 🎉

Sembra proprio di non voler più usare le app per scambiare informazioni, ma solo per guardare video di donne che si sfoggiavano in pubblico con quei choker di velluto 🙄. E la colonna sonora del 2016, eh? Non è solo una nostalgia, ma anche un problema. Quelli brani di Ed Sheeran e Lady Gaga sono ancora così stridenti! E noi stessi pensiamo di ascoltarli per sentirsi più... come se. In realtà non c'è nessuna ragione logica per ritornare a quel periodo, ma forse è proprio il desiderio di tornare alla normalità che ci spinge a farlo 😒. Quindi, appena possibile, ritorno alle mie foto scattate con la mia phone, senza nient'altro 📸.

E' tutto questo ritorno al 2016 una vera nostalgia o semplicemente un desiderio di tornare a un'epoca più 'spontanea'? 🤔 Sembra che stia tornando una certezza: nonno mi ha detto che i social media sono pieni di tante foto e post che sembrano tutte fatte per attirarti l'attenzione, che non c'è più spontaneità. E adesso ci sto tornando anche con i nostri classici... i choker di velluto e le camicie a scacchi legate in vita 🎀👗

E poi la colonna sonora. Ascoltare canzoni come Closer, Work e Love Yourself mi fa pensare a una certa... innocenza? 😊 Sembra che tutto fosse più lineare e comprensibile prima. E forse anche non era tanto complicato come crediamo di essere i nostri algoritmi onnivori e le nostre immagini perfette, ma piuttosto un posto disordinato, ingenuo e umano.

🤔 "Il mondo è pieno di gente stolida che non sa cosa vuole" - Alberto Moravia 😂 Non si può dire che stiamo tornando indietro, ma sì, desideriamo ritrovare un poco dell'ordine nella nostra vita digitale. Questi social media sono troppo perfetti e controllati... come stanno diventando i nostri foto album? 📸 Sono come un po' la moda del 2016: non era poi così brutta, ma era diversa. E anche la musica... ascoltare "Closer" o "Work" è come tornare a un momento più semplice della vita. Ma forse non è il ritorno al passato che ci serve, bensì ricordarci di averlo avuto in primo luogo 🤷‍♂️

Mi sto impazzendo per questo ritorno al 2016! 😍 I social media sono diventati così seri e noiosi, ho bisogno di vedere tutti quei choker di velluto e quele camicie a scacchi legate in vita per farsi una idea del vero Italia 🤣. E la musica è incredibile, ascoltare Closer e Love Yourself di Ed Sheeran mi fa tornare a vivere momenti felici con i miei amici 💕. Sì, la spontaneità digitale è una cosa che abbiamo bisogno di ricordare, il nostro presente è troppo ottimizzato e perfetto 🤖. Voglio veder più foto sgranate e meno selfie perfette, voglio sentire più canzoni con testo e meno brani di dj set 🎵. Per favore, let's tornare al 2016! 😆

😔 è proprio vero, quest'anno ci sentiamo tutti un po' stanchi di questa vita digitale che sembra sempre più vuota... nonostante ci sia tantissimo di cose belle a vedere online 💻. Ecco, credo di capire cos'è successo: siamo tutti un po' perduti nelle nostre vite 🤔, e il solo pensiero di creare qualcosa di vero dentro questo mondo disordinato non è più sufficiente... 😩 e quindi ci torniamo indietro, sperando che lì possa trovare qualcosa di autentico. 😊

Sono felice di vedere tutti questi post sui social con foto del 2016 😊. Mi ricorda quando facevamo le foto a mano con la macchina fotografica e poi li ripescavamo da una cassetta per condividere con i nostri amici. Oggi, è come se avessimo trovato di nuovo un vecchio amico, il 2016 😊. E poi, ascoltare le canzoni del '16... è come se tornassimo a quando facevamo musica in spiaggia insieme e non pensavamo troppo al successo. È come se stessimo cercando di ritrovare quel senso di innocenza che avevamo prima dei social 🤗. Ma, sai, credo che questo ritorno sia anche un modo per dire a noi stessi che il mondo non è sempre stato così "perfetto" e che la spontaneità è una cosa più grande di un semplice look o una canzone 😊.

Sento di rivivere i miei tempi preferiti di scrolling su Instagram 📱, quando tutto sembrava ancora possibile e ogni foto era un'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo. Ecco perché il ritorno al 2016 è come un raffresco per la nostra anima: siamo ridiventati bambini curiosi 😊, appassionati di musica e di stili diversi.

Ma, in realtà, non mi sembra così strano che i nostri figli ritrovino l'amore per le cose semplici. È solo che ci aspettavamo più... qualcosa di più sofisticato 😐, no? Ecco perché il loro ritorno al passato è come un'opportunità di ricordare cosa ci rende umani: la spontaneità, l'assurdità e la bellezza del disordinato. Anzi, forse non è così strano che stiamo semplicemente cercando di tornare a una realtà più vera e meno artificializzata 🤷‍♂️.

😊 Sembra proprio che stiamo vivendo un momento in cui la nostre vite sono più "perfettizzate" di prima... 🤔 I social media ci ricordano sempre una cosa: dobbiamo assicurarci di essere presentabili e non solo. Ma è questo il prezzo che dobbiamo pagare per esistere online? Mi sembra strano che stiamo tornando indietro, in un senso, ma anche più attenti a ciò che ci circonda... 🌎

Mi fa pensare a quando ero bambino e mio nonno mi faceva ascoltare la radio in cucina e poi andavamo fuori a correre per il parco insieme, senza preoccupazioni... Quella libertà era diversa da quella che sento adesso con gli smartphone 📱. E poi ricordo quando ero adolescente e usavo Myspace con i miei amici, tutto era così semplice e divertente... E la musica del 2016, è veramente bellissima! Ma sì, anche il ritorno al vecchio stile ci fa pensare che forse è più facile dimenticare le preoccupazioni di oggi, siamo sempre più legati agli schermi 📺.

Sento di tornare in casa mia con il 2016 😊. Quell'anno avevo 19 anni e ricordo che la mia vita era una vera "piazza del mercato" 🎉: mi piaceva uscire con gli amici, ascoltare musica e parlare senza preoccupazioni. E poi c'erano le foto... oh mio dio, come erano simpie! 😂 Non avevamo niente di queste "pose imbarazzanti" 🙅‍♀️ o questi look discutibili 🤪.

E la musica! Chi non ricorda "Closer", "Work" e "Love Yourself"? Quei brani sono come un ritorno in una vecchia amicizia 😊. Non solo ci faceva ballare, ma anche a pensare alle cose importanti della vita... o almeno così mi sembrava all'epoca 🤔.

E adesso, quando vedo tutti questi post sul social che sembrano tutte "performance" e non vere esperienze di vita, io penso: "Ma perché devo tornare in quel momento? 😊 Non è come se fossi una persona più spontanea" 😂. Ma poi mi ricordo che internet era anche un posto disordinato e umano, con foto a colori sbiaditi e post scritti a mano 📝. Forse non era la fine del mondo, ma c'era qualcosa di autentico... e ci voleva. E adesso? 😊

Back