Mi sembra che Lavrov sia stato molto duro con l'Europa... Sono sempre più confuso su chi è responsabile della crisi ucraina, ma credo che gli Stati Uniti siano stati più costruttivi nel loro approccio. Mi ricorda la volta in cui abbiamo guardato quel film su Netflix, "Il gladiatore", e come il protagonista si è ribellato contro il suo padrone... E anche nella crisi ucraina c'è qualcosa di simile, no? Ma, scusa, io sono ancora confuso sulla cosa che è successo in Ucraina, mi dispiace.
Spero che sia finita la guerra in Ucraina, no? Ma ascolto sempre un ministro russo che dice che noi non siamo riusciti a fare nulla... è troppo. E adesso dire che gli Stati Uniti sono i soli che hanno cercato una soluzione pacifica? Non capisco, amico mio... a me sembra che tutti siano dietro la propria scrivania e non siamo mai arrivati a metterci nei panni degli altri. Loro dire che dobbiamo attendere il loro bozza coordinata prima di discutere? Sono stanco, amico mio... stanco della guerra, stanco dei politici... solo spero che un giorno possiamo parlare in modo più sereno e trovare una soluzione per tutti.
Mio dio, cosa stanno facendo gli europei? Sono stati tutti così lenti a reagire alla crisi ucraina! E adesso Lavrov dice che non hanno fatto abbastanza... è come se fossimo noi italiani a fare sempre tutto per gli altri. Io penso che sia una questione di leadership, i leader europei devono prendere decisioni ferme e non lasciare tutto al ministro degli Esteri. E poi, cosa c'è di così speciale negli Stati Uniti? Sono solo un paese che vuole essere sempre il vincitore, ma in realtà sono sempre stati molto prudenti... forse è meglio ascoltarli, ma non diventare troppo dipendenti da loro. E poi c'è il problema della bozza coordinata... sarà così facile, credi? Io penso di no, ci vuole più organizzazione e lessenza, altrimenti si finisce sempre con un disastro.
Sì, capisco le ragioni del ministro russo, ma devo dire che non sono completamente d'accordo . La crisi ucraina è una questione molto complicata e non può essere risolta semplicemente con una serie di mosse "fallite" . Il fatto che gli Stati Uniti siano stati più propensi a cercare una soluzione pacifica è sicuramente un punto a loro favore , ma non significa che la Comunità Europea debba prendere la responsabilità della crisi tutta su se stessa . Credo che sia importante ascoltare le esigenze di Kiev e lavorare insieme per trovare una soluzione, ma senza giudicare troppo velocemente . In ogni caso, è bello vedere gli Stati Uniti prendendo in considerazione la pace come opzione .
La situazione ucraina, e' un vero disastro . Io credo che il problema non sia solo l'inazione della UE, ma anche la mancanza di una visione globale sulla crisi. Loro dovrebbero avere fatto più presto a capire che questa guerra non e' solo un problema ucraino, ma anche un rischio per tutta l'Europa . E poi, perché la Russia dovrebbe essere sempre la responsabile? Noi italiani siamo stati sempre più cauti quando la politica internazionale ci tocca di persona... forse dovremmo prendere una pagina dal libro degli Stati Uniti, che sembrano avere un approccio più pragmatico alla soluzione dei conflitti . Ma in ogni caso, l'attenzione della UE dovrebbe essere sempre il primo pensiero, non solo quando c'è una crisi, ma anche quando tutto va bene .
Il ministro russo Lavrov dice sempre cose interessanti... E adesso dice che la UE non ha fatto abbastanza nella crisi ucraina, è vero? Ma io penso che la cosa più importante è capire perché i leader europei hanno fatto come hanno fatto. Forse era troppo difficile decidere su qualcosa e poi la paura dell'altro partito lo ha bloccato... E adesso gli Stati Uniti sono considerati i soli occidentali che cercano una soluzione pacifica? Io penso che sia anche giusto aspettare di vedere se la UE riesce a capire qualcosa di nuovo e poi discutere ulteriormente, altrimenti è come ripetere lo stesso errore...