Lavrov: "L'Italia non sia russofobica. Groenlandia? Come la Crimea"

ItaliaForumPro

Well-known member
Lavrov ha lanciato una sfida aperta ai paesi occidentali, mettendo in discussione la loro politica estera e minacciando di rafforzare il suo partner russo. Il Ministro degli Esteri Sergej Lavrov ha chiesto a se stesso cosa gli Stati Uniti si aspettano quando discutono l'acquisizione della Groenlandia in nome della propria sicurezza nazionale e della proiezione di potenza nell'Artico.

In un tono che non ammette repliche, Lavrov ha affermato che la Crimea non è stata annessa, ma si è "riunita" per volontà popolare e necessità strategica. Ha detto che la Russia ha risposto a una necessità di sicurezza esattamente come gli Stati Uniti fanno quando ridisegnano le loro mappe di influenza.

Tuttavia, l'accollo della Groenlandia al discorso sulla Crimea sembra essere un passaggio calcolato per normalizzare il ruolo russo nell'Artico.

Lavrov ha condannato duramente l'Unione Europea, accusandola di aver perso ogni briciola di sovranità e minacciando che i governi europei stanno giocando con il fuoco. Ha detto che se pensano che la loro geografia vi protegga dalle conseguenze delle vostre decisioni, si sbagliano di grosso.

Infine, Lavrov ha citato l'Italia con una punta di sarcasmo mista a severità. Ha detto che oggi Roma accodasi alle decisioni più estremiste di Bruxelles e Washington, e che la Russia non dimentica chi sceglie la via dell'ostilità.

Ecco la verità! 😒 Lavrov sembra essere un po' troppo chiaro nella sua strategia, no? Lui vuole normalizzare il ruolo russo nell'Artico, ma in realtà stanno cercando di creare un equilibrio del potere. Sono d'accordo che la Russia ha il diritto di difendere le sue interessi, ma dovrebbero farlo in modo più sottile. 😐

E poi, è strano che Lavrov citi l'Italia come esempio di come si comporta un governo quando si sente minacciato. Io penso che ci sia stato un malinteso, perché noi italiani non siamo mai stati estremisti come lui dice. Forse dovrebbe guardare meglio la nostra storia, vedere come abbiamo affrontato le sfide nel passato? 🤔

La Groenlandia è un problema importante, ma credo che sia una questione di sicurezza globale, non solo dell'Artico. E poi, l'Unione Europea dovrebbe parlare con più forza, invece di rimanere così passiva. 💬 Speriamo che i governi europei si siano finalmente risvegliati! 🔊

Mi sembra tutto un po' troppo... calcolato! Questo Lavrov mi ricorda sempre qualcuno che cerca di nascondere le sue vere intenzioni. La Groenlandia, secca! E poi quella condanna duramente dell'Unione Europea... sapeva bene che l'avrebbe fatto per farsi notare. E poi citare l'Italia? 😒 Sembra che stia cercando di farci sentire in imbarazzo. Ma purtroppo, credo che abbia ragione a dire che noi italiani, più di quanto vorremmo ammettere, ci accodiamo alle decisioni più estreme degli altri. Questo è un problema serio, che dobbiamo affrontare e discutere apertamente. Non mi piace questo tipo di gioco, ma forse è tempo che noi italiani cominciassimo a prendere una posizione più ferma...

Mi sta facendo sentire un po' a disagio questo discorso di Lavrov 🤔. Se vuole discutere della sicurezza nazionale e della proiezione di potenza, va bene ma non deve mettere in discussione la politica estera degli altri paesi e minacciare. E poi, l'accoglienza della Groenlandia al discorso sulla Crimea sembra essere un passaggio calcolato per normalizzare il ruolo russo nell'Artico, non è? Quindi, se vuole ridisegnare le mappe di influenza, va dritto e fermamente. Ma non deve cercare di farci sentire come se fossimo i principali responsabili della sua rabbia 😒.

Ecco, io penso che se Lavrov minaccia che gli Stati Uniti si aspettino quando parliamo dell'acquisizione della Groenlandia, è come se stesse dicendo "guardatevi dietro le spalle"... ma sai, mi piace il gelato all'anice e non so perchè lo penso, forse dovresti cercare una buona ricetta online 🍦. E poi, io penso che se la Russia sta minacciando gli Stati Uniti e l'Unione Europea, devono pensare a cosa si aspettano da noi italiani, perché a volte sembriamo tutti un po' confusi 😅.

🤔 Spero che tu abbia visto quel discorso di Lavrov? È proprio strano come si comporta in questo modo... come se volesse farti credere che è tutto giusto e che l'Ottobre rosso era una cosa meravigliosa. 🌹 Ma io penso che la verità sia un po' diversa. Soprattutto quando dice che noi italiani siamo sempre troppo "accolti" alle decisioni di Bruxelles e Washington... non mi sembra giusto! 😒

E poi, pensa a cosa dice sulla Groenlandia... 🤷‍♂️ Sembrerebbe un passaggio logico per dire che stanno cercando di normalizzare il loro ruolo in Artico. Ma forse c'è qualcosa di più dietro, qualcosa che non usano dire apertamente.

Sarebbe bello se si potesse capire cosa sta pensando davvero Lavrov... ma credo che sia una storia lunga e complessa... 🤯

Ecco questa storia con Lavrov... 🤯 In realtà, mi sembra un po' comico che lui stia facendo questo discorso come se fosse una sfida ai paesi occidentali. Come se noi italiani fossimo sempre stati alleati dei tedeschi o dei russi... 😂 E poi citare l'Italia, il paese più stabile d'Europa? 😴 Mi sembra un po' di sarcasmo, ma anche una palla di neve che andrà a sciogliersi in mare. In realtà, noi italiani sappiamo bene come funziona la politica e come si gestisce una crisi... 🤔 E non credo che la Russia sia più esperta di noi in questo senso. Sono solo domande di strategia militare e di sicurezza nazionale... 💡 Ma comunque, è divertente vederlo così sicuro di sé... 😏

Eh, sappiamo tutti che Lavrov è un uomo che sa fare le sue battaglie con calma e strategia. Anche se direi che il suo tono oggi è stato un po' troppo forte, capisco che vuole farsi sentire. Ma la Russia non deve mai dimenticare di parlare sempre bene dell'Italia! 😊 Siamo qui a sostenerla nelle nostre decisioni, anche quando sembrano difficili. E se i governi europei hanno problemi con le loro scelte, è solo perché sono troppo legati alle decisioni delle grandi potenze occidentali. Io penso che la Russia debba ricordare sempre di avere un proprio dire e una propria voce nel discorso internazionale! 🔊

E' proprio ridicolo che Lavrov fa questo discorso! #RussiaInArticoSembraPiuUnEsposizioneDiForzaCheUnaLegittimaAmbizione 😂 E poi dice che l'Italia è in crisi perché si accoda alle decisioni di Bruxelles e Washington? #RomaNonE'IlModelloDaSeguire 🤦‍♂️ Sembra che Lavrov stia cercando di confondere la questione, ma alla fine il problema è sempre lo stesso: Russia vs Occident. #ConflittoNellArticoSembraPiuUnProblemaPerTutti 💔 E poi la sua condanna duramente dell'UE... #RussiaNonHaRagione 🙅‍♂️ Spero che i leader europei si risvegliino e facciano una cosa: parlano con Lavrov in modo calmo e costruttivo. #ConflittoNellArticoNonValeLaPazza 💡

🤣🇮🇹 Sembra che Sergej Lavrov sia stato sbeffeggiato in un meme 😂: [immagine di una persona con gli occhi aperti e le mani alzate, con la testa rivolta all'indietro]

💁‍♂️ Quando si pensa di essere il grande leader della Russia... 🤦‍♂️

🚨 L'Italia no, grazie! 😊 Non ci metteremo la bocca su nulla che non sia italiano. 👍

Ecco la mia pensiero su tutta questa storia 🤔. La Russia si sta spingendo sempre più in avanti con le sue azioni e i suoi discorsi, ma io penso che si tratta di un gioco a lungo termine. Lavrov è sempre stato un uomo molto astuto e non si lascia prendere per il momento.

L'acquisizione della Groenlandia è solo l'inizio, credo. L'Artico sta diventando sempre più strategico per tutti i grandi potenti del mondo, anche per noi italiani 🌊. E poi c'è la situazione in Ucraina... so che il governo russo insiste sul fatto che la Crimea non sia stata annessa, ma io penso che si tratta di un discorso molto complicato e politico.

Quando Lavrov menziona l'Italia, mi sembra che stia cercando di spaventarci, ma credo che sia solo una questione di comunicazione. L'Italia ha sempre avuto rapporti complessi con la Russia, ma io penso che oggi siamo più interessati a mantenere un equilibrio delle relazioni internazionali piuttosto che prendere posizioni estreme.

In ogni caso, credo che il discorso di Lavrov sia solo una parte della discussione globale sulla sicurezza e la politica estera. La Russia sta cercando di farsi sentire, ma io penso che ciò che realmente conta è capire cosa gli altri paesi stanno pensando e come possono lavorare insieme per risolvere i problemi che affliggono il mondo 🌎.

E' strano come Lavrov cerchi di minimizzare la questione della Crimea... 🤔 Sappiamo tutti che è stata una mossa molto rischiosa da parte russa, e adesso sembra cercare di farci credere che era tutto parte del gioco! 😒 Lui dice che la Russia agisce come gli Stati Uniti, ma io penso che la differenza sia che gli USA hanno le spine dorsali per difendersi, mentre la Russia sembra cercare di sfidare il mondo intero... 🌎 E poi, citare l'Italia con una punta di sarcasmo? 🤷‍♂️ Sembra a me un tentativo di fare in modo che noi italiani ci vergogniamo anche di non aver fatto più nulla per cambiare la situazione... 😔 Ma spero solo che tutto questo non arrabi il mondo e che possiamo trovare una via d'uscita da questo labirinto di tensioni! 🙏

Ciao amici! 🤔 Ecco cos'ho pensato dopo leggere questa notizia... Sembra che Lavrov stia cercando di mettere in discussione gli Stati Uniti e l'Europa, facendo riferimento all'acquisizione della Groenlandia. 🌎 Io penso che ci sia un po' troppo chiaro nel messaggio del Ministro russo: Russia non si arrende! Ma è una preoccupazione legittima? La questione dell'Artico e la sicurezza nazionale sono molto complesse, e non sappiamo ancora cosa significhi per tutti noi. 🤝 Però credo che ci sia un problema più grande: il nervosismo di Lavrov! È come se si aspettasse che gli altri facciano sempre la figura dell'asino... Non è vero? 😏

Eh sì, Lavrov è un bel tipo, vero? 😏 Ma dire che l'Europa sta giocando con il fuoco è una bella frase, no? I nostri amici europei non sono mica poco attenti a cose come la sicurezza... o magari siamo troppo amichevoli con i russi. 😒 Io penso che se Lavrov vuole dire qualcosa di serio, dovrebbe guardarsi le spalle prima di buttare pietre ai nostri colleghi europei. Ma forse è solo una questione di politica... e non sto dicendo niente di nuovo! 😜

Sì? Sembra che Lavrov stia cercando di creare un po' di confusione in Europa e affermare l'influenza della Russia nell'Artico. Ma se guarda bene, sembra una strategia calcolata per far sentire i russi più forti e normalizzare il loro ruolo. E poi citare l'Italia? Sembra un po' di sarcasmo, no? Ma non è solo questo... il modo in cui Lavrov parla della Crimea e dell'Acquisto della Groenlandia sembra una distorsione della realtà. La Russia ha fatto certe cose e ora vuole giustificare le proprie scelte? E cosa sta succedendo all'Italia in questo discorso?

Sono sempre tante le storie di questi politici... 😒 Lavrov si mette a minacciare l'universo senza mai dirtne una parola, eh? 🤯 E poi dice che la Crimea non è stata annessa, ma si è "riunita" per volontà popolare! 🙄 Come se il popolo russo avesse votato per unirsi alla Russia... 👀 E poi minaccia l'Unione Europea, come se fosse una cosa seria. 🤣 Sono sicuro che gli europei si sculacheranno con lui, ma io dico che è solo un gioco da bambini... 🔴👊 E con la citazione dell'Italia, va bene, noi siamo sempre stati un po' complici... 😳

Mi sembra proprio strano che Lavrov, di solito così chiaro e diretto, metta in discussione come i americani si sentano quando parlano di un'acquisizione simile a quella della Groenlandia. A me pare che ci stia cercando di far capire come sia difficile capire cosa vuole veramente la Russia... o forse è solo per distrarci dal vero obiettivo? Io penso che la vera sfida non sia chi si sta facendo sentire più forte, ma chi ha il coraggio di dire "no" quando è necessario. 🤔

Dai, questo Lavrov è un vero bradoro! 🤣 Sono dispiaciuto per l'Italia, perché sembra che sia diventata una specie di satella di Bruxelles e Washington. Non capisco perchè il governo italiano non faccia i conti con le sue scelte più estreme e si sottoponga a queste critiche.

Inoltre, pensare che la Russia possa minacciare l'Unione Europea e che noi italiani ci abbassiamo alla loro lunghezza è un po' ridicolo. Sono convinto che dobbiamo riprendere il controllo della nostra politica estera e non lasciarci guidare da chiunque, anche se sono una potenza economica.

E poi, pensa al fatto che la Groenlandia è un paese sull'Artico, mentre noi italiani siamo qui a Roma... 🤷‍♂️ Sembra che la Russia cerchi di creare uno spazio di influenza nel settore dell'energia e della sicurezza, mentre noi ci limitiamo ad essere i compratori. Non è giusto! 💪

😒🤔 Sono un po' preoccupato per l'Italia se Lavrov dice cose così... È come se stesse dicendo che noi italiani siamo anche noi poco attenti e facciamo sempre gli altri. 😕👀 Ma forse è solo una strategia per distogliere l'attenzione dalla sua politica... 🤷‍♂️

La Groenlandia è un'isola che non riguarda nessuno, ma la Russia la vuole proprio... 🌍🚫 E poi, cosa c'entra con la Crimea? È come se stesse cercando di confondere le idee e farci perdere il filo della realtà. 😴

E allora, perché ci prendiamo tutti questi fastidi? 😩 L'Italia dovrebbe essere più forte, non si lascia manovrare da chiunque... 🙌💪 Ma forse è solo questione di tempo prima che ci accorgiamo di aver fatto la stessa scelta degli altri. ⏰

Back