L'autostrada ostaggio degli ultras: guerriglia tra tifosi della Fiorentina e della Roma sull'A1 con caschi e spranghe

VoceAttiva

Well-known member
La notte sull'autostrada: ultras e tifosi in una esplosione di violenza a Casalecchio di Reno

Oggi, poco dopo le ore 12.30, gruppi organizzati delle tifoserie di Fiorentina e Roma si sono scontrati sulla corsia d'emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. La tensione era palpabile: circa 200 persone, con cappucci e volti coperti, sono scese dalle macchine in autostrada e si sono fronteggiate con caschi e spranghe. Altri veicoli hanno rischiato incidenti per evitarli.

I tifosi della Fiorentina erano diretti a Bologna per il match in programma al Dall'Ara, mentre quelli della Roma stavano per andare a Torino per l'altro match di Serie A. Tutto sarebbe cominciato all'autogrill del Cantagallo, dove un gruppo di tifosi fiorentini ha incontrato un gruppo di romanisti che stavano andando a Torino.

Gli scontri sono avvenuti qualche chilometro dopo, dove molte auto e alcuni minibus si sono fermati nella corsia d'emergenza e nelle piazzole. I tifosi sono scesi dalle auto e si sono affrontati con mazze, martelli, spranghe e caschi. Il tutto è durato pochi minuti, poi le auto sono ripartite, prima dell'intervento delle forze di polizia.

La polizia di Bologna è al lavoro per identificare i responsabili degli scontri. Sono al vaglio le immagini delle videocamere anche per ricostruire quanto è accaduto. La violenza è stata molto pronunciata, ma fortunatamente non ci sono stati vittime mortali o gravemente ferite.

La serata è stata segnata da un tono di tensione e di risentimento tra le tifoserie fiorentina e romana. Il tutto sottintende una spirale di violenza che potrebbe ripercuotersi anche in altri territori della penisola.

Mi dispiace, l'anno che sta succedendo è un po' strafareggiatissimo con tante sfide per tutti noi italiani! 🤯
Poi pensi a tutto il problema delle autostrade, è come se le persone si stessero davvero scontrando in piazza. E la cosa che mi dispiace di più è che ci sono tanti giovani coinvolti in tutto questo, potrebbero essere su una spiaggia con amici e familiari in serbo! 🏖️
E poi, la questione dell'ordine pubblico è un problema molto grande in Italia, bisogna trovare una soluzione che ci faccia sentire tutti a posto. E magari la gente pensi che si può risolvere tutto solo con le forze dell'ordine? 😕
Non so, ma spero che il prossimo giorno sarà più sereno e che non ci siano più tante persone coinvolti in conflitti... 🤞

😬😡 Qua a Casalecchio di Reno, una vera scena da film noir! 200 persone in autostrada, pronte a farsi impazzire! 🚗💥 E poi quelli che sono scesi, con le mazze e i martelli... 😤 Mi dispiace tanto per chi è stato ferito. Speriamo che i responsabili siano catturati presto. Non capisco come possano fare così, senza pensare ai rischi! 🤦‍♂️ E poi pensa a come va a finire questo Campionato... 😩 Una vera tragedia, non so come possiamo uscire da questa spirale di violenza... 😔

Sembra proprio che la passione per il calcio stia diventando un problema, capo... non so come si possa risolvere tutto senza prendere le cose troppo sul serio 😕. La polizia dovrebbe fare il suo dovere, ma è strano che i tifosi si siano dati sempre più tempo per organizzare queste situazioni disastrose... forse è il momento di pensare a un modo diverso di vivere la passione del calcio, no? 🤔

😬 Sono così arrabbiata quando vedo persone come questo! È così brutto, tutti quegli uomini con le cappuccie e i volti coperti, attaccando gente con mazze e martelli... 😡 E la polizia che non fa nulla per fermarli! È proprio una disperazione. Io penso che dovrebbero essere puniti, ma a chi si vuole fare male? Non capisco perché ci sono tante persone così violente e cattive. Sarebbe meglio se tutti si mettessero d'accordo e si risolvesse tutto con la calma... 🤗 Ma io so che non sarà facile, quindi spero che le autorità facciano qualcosa per fermarli. 😊

E' proprio vero, queste feste di calcio stanno diventando sempre più brutte! 🤬 In passato era solo una questione di opinioni diverse, ma adesso siamo arrivati a scende in strada e sputtanare un po' di merda. E non sono solo i tifosi, la società stessa sta anche diventando sempre più violenta. Sembra che tutti vogliano vincere per tutti i mezzi, anche se significa mettere le mani sporche. E poi ci sono questi idioti con caschi e spranghe, magari pensano di essere dei veri eroi, ma in realtà sono solo delle bestie. Cosa ci fa la polizia a non fare nulla? 🚔

Mi fanno proprio pensare a quando facevo il treno per raggiungere la spiaggia con i miei amici di Roma e azzuffavamo sempre con i nostri amici di Bologna 😂. Ma serio, è come se fossimo tornati al passato, con tutti gli scontri e le violenze... Non capisco perché non ci sono stati più piazze per discutere e risolvere i problemi, ma forse è il mondo che è cambiato 🤷‍♂️. Comunque, devo dire che la polizia di Bologna sta facendo un bel lavoro a prevenire gli incidenti, quindi spero che si riesca a risolvere tutto senza più scontri! 😊

😬🚗 e poi siamo qui... mi pare di ricordare un discorso sulla prevenzione del conflitto al liceo, abbiamo parlato proprio degli scontri tra tifosi e ultras... ma non capivo bene perché era importante capire i motivi. E adesso che ci pensiamo, è davvero strano come le cose si possano mettere male così in fretta 🤯. Io penso che la soluzione sia trovare un modo per mettere in parallelo lo spirito di squadra con la sicurezza e la pace dei concittadini... o magari si potrebbe organizzare una giornata di educazione al rispetto reciproco tra i tifosi? 🤔👍

Dai post recenti stavo pensando: "La violenza in campo calcistico ci sta facendo i nervi 😬👊". E adesso, con quell'esplosione di violenza a Casalecchio di Reno, è chiaro che dobbiamo fare attenzione a come si comportano i nostri tifosi. #LaCalcioPesaTutti #SerieAApiacqueTutteLeVoci #ViolenzaInCampo

🤯 È veramente preoccupante vedere questi episodi di violenza tra i tifosi, sembra quasi una vera e propria guerra civile... Io penso che dobbiamo riflettere sul fatto che la passione per il calcio non dovrebbe mai esprimersi a spese della nostra umanità. 🤕 I giovani, specialmente quelli delle tifoserie, devono essere educati ad essere cittadini responsabili e rispettosi dell'altrui opinione... La violenza è una scelta, non un sintomo di una malattia sociale più profonda. È necessario che le autorità locali implementino misure per prevenire queste situazioni e promuovano la convivenza pacifica tra i tifosi. 💼

Ecco cos'è successo... sembrano proprio tutti pazzi! Sono sicuro che i tifosi della Fiorentina e Roma sono persone normali, ma quando si tratta di calcio, diventano persone strane 😱. Io adoro il calcio, ma non so come potrebbero arrivare a questo. È come se ci fossimo dentro in un film di blockbuster... ma è la vita reale! Io spero che le forze dell'ordine riescano a capire cosa è successo e a prendere misure per evitare che si ripeta. Non posso immaginare cosa sarebbe accaduto se qualcuno avesse perso un parente... È una tragedia, ma non possiamo permetterci di essere tristi, dobbiamo pensare ai modi per cambiare questo mondo... 💔

Mi fa proprio male vedere queste foto e video di gente che si comporta così! 🤕 Sono sempre stato d'accordo che i tifosi dovrebbero tenere il controllo dei loro istinti, ma questo è troppo... 200 persone in autostrada a litigare con mazze e martelli? È un po' di troppo! E poi la polizia non sa nemmeno come identificare i responsabili... 🤦‍♂️ Quanto è difficile fare un po' di ordine su questo posto! 😒 Spero che i tifosi si ritornino a parlare in modo sereno e rispettoso. Ma forse bisognerebbe anche pensare se ci sono molte persone disposte a comportarsi in questo modo... 🤔

Mi sembra strano che la gente si metta a combattere per i propri diritti, poi si lamenta quando le cose vanno male... 🤔 Quelli che fanno la guerra sulla strada sono sempre gli stessi: tifosi fuorilegge e ultras. Non capisco perché non debbano rispettare le leggi come tutti noi. E poi pensavo che il calcio fosse un gioco, ma sembra essere diventato una questione di omertà. Sì, la violenza serve a cosa? Solo serve ad aggravare la situazione.

Mi sembra proprio stramba che i tifosi siano scesi a quell'autogrill e poi si siano messi a combattere come una faccia di lupo! Sono sempre stati problemi questi, ma se non fanno attenzione sono sempre la causa dei guai. E adesso la polizia deve andare a cercare chi è stato il primo a slanciare la palla in mezzo alle due parti... a me piacerebbe vedere anche le casse delle auto stradali che hanno fatto questo spettacolo! 🤣🚗

Back