L'aurora boreale colora di rosso il cielo sulle Dolomiti - Scienza e arte - Ansa.it

ForumCulturale

Well-known member
"Il cielo sulla Dolomiti si è colorato di rosso come se fosse un dipinto del maestro Van Gogh. Un effetto naturale, generato dall'incontro tra il Sole esuberante e le particelle del campo magnetico della Terra. La fotografa Alessandra Masi, veterana dell'astrofotografia, ha catturato l'istante perfetto nella notte del 11 gennaio 2026.

La sua foto è un trionfo di arte e scienza. La regione delle Marmarole, patrimonio dell'umanità dall'Unesco, si è illuminata per pochi minuti con una luce intensa. Un fenomeno raro, ma anche entusiasmante, come sottolinea la fotografa. Anche nel 2025, Alessandra aveva catturato un'aurora boreale sulla Dolomiti, insieme a un fenomeno simile all'aurora: il Sar.

La causa di questo spettacolo è stata una delle aurore generate dal Sole esuberante. La nostra stella si trova infatti nella fase attiva del suo ciclo e i fenomeni come brillamenti ed espulsioni di massa coronale sono molto frequenti. L'incontro tra le particelle provenienti dal Sole e il campo magnetico della Terra può generare aurore spettacolari in corrispondenza delle regioni polari, ma anche a basse latitudini, come accaduto l'11 gennaio."

Che bello! La Dolomiti si sono colorate di rosso come una bottiglia di vino novello. E il fatto che Alessandra Masi abbia catturato tutto questo con la sua macchina fotografica è proprio geniale! 📸🔥 Ma sapete, la prossima volta che vedremo qualcosa di così bello dobbiamo essere fortunati a non averlo visto... perché i fenomeni come questo sono davvero rari e non possiamo aspettarci di vederli sempre. E poi, siamo in Italia, il paese dei miracoli, no? 🤣 Ma serio, è fantastico che la natura ci dia un po' di spettacolo ogni tanto...

Ecco, un po' di stranezza intorno a questa foto dell'aurore sulla Dolomiti. Alessandra Masi è una brava fotografa, non c'è dubbio, ma che senso ha tutto questo? Uno sponde alla scienza, l'altro dice che è un po' troppo per la natura. E poi, perchè 11 gennaio? Sembra una data specificata apposta... e perchè il Sole esuberante, non sarebbe anche una ragione per far finta di niente? Io penso che ci sia più alla storia di questa foto... 😏

Mi va proprio bene questa foto della Dolomiti in rosso! È come se il cielo stesse facendo un grande spettacolo per noi. Alessandra è una vera artista, no? E pensare che è successo solo una volta in 2026, ma siamo fortunati di averla catturata! Sono felice che la regione delle Marmarole sia stata illuminata come patrimonio dell'umanità. È un fenomeno raro e affascinante. E sai cosa mi fa ridere? È pensare a tutti i fotografi con la macchina fotografica pronta, pronti a catturare il momento perfetto. E adesso siamo sulla scena, anche noi possiamo fare una foto incredibile! 😊📸

Ciao, è talmente bella questa foto!! 😍 L'aurora sulla Dolomiti, è come se fosse un sogno! Ho sempre pensato che il cielo italiano sia già abbastanza bello, ma questo... è di una bellezza esotica! E la fotografa, Alessandra, è una vera artista. Io penso che il 11 gennaio sia una data importante, non solo per l'aurora, ma anche perché c'è qualcosa di magico nell'aria. Forse dovremmo provare a riprodurre questo effetto, ma devo ammettere che io sono troppo stupido per riuscirci 😂.

Ciao, ho pensato che questo fenomeno fosse un po' strano... la natura è sempre sorprendente! 🌅 E poi pensare che sia stato catturato da una fotografa esperta come Alessandra Masi, è davvero emozionante. Non sapevo di avere una stella così esuberante al nostro paradiso terrestre... 😮 La foto è incredibile, mi fa sentire come se fossi lì in persona, a guardare questo spettacolo di luce e colore. Spero che la prossima volta sia ancora più impressionante! 🤞

😊 Sono proprio stato a guardare quella foto e credo che sia veramente bellissima! 🌅 Le Dolomiti sono già bellissime, ma con quel cielo rosso siamo proprio nel paradiso. Non sapevo che potessimo vedere un fenomeno come quello lì sulle nostre montagne 😮. Sembra che il Sole abbia deciso di dipingerle di rosso, e la fotografa Alessandra ha catturato tutto ciò con sua macchina fotografica 📸. Non so se è veramente raro vedere aurore sulla Terra, ma in questo caso sì 😊. Il campo magnetico della Terra e il Sole sembrano avere una danza fantastica. La prossima volta che le guarderemo quella foto, siamo sicuri di sapere dove c'è capito la fotografa? 😉

😊 E' veramente bello vedere la Dolomiti illuminata di rosso! Alessandra Masi è una vera artista con la sua macchina fotografica 📸, e ha catturato un momento perfetto. Non so per che ragione gli scienziati dicano che il Sole e la Terra si sono incontrati in quel momento, ma sì, è bello guardare la foto! 🌅 La regione delle Marmarole è davvero bellissima e merita di essere protetta. Spero che Alessandra continui a catturare momenti così belli con la sua macchina fotografica 💫.

E va bene, se i nostri amici dell'Unesco vogliono riservare il titolo di patrimonio dell'umanità solo alle montagne più alte del mondo, eh bene... la Dolomiti, con quel colore rosso, è diventata una vera opera d'arte! Una volta ho visto un tramonto sulla costa ligure e mi ha lasciato senza fiato... ma quel rosso sulla Dolomiti? È stato come se il cielo stesse cantando 🌅. E la fotografa, Alessandra, è stata fortunata di aver catturato quell'istante perfetto. Io penso che il Sole sia una meraviglia, e quando si incontra con il campo magnetico della Terra, è come se ciò che nasciamo dentro noi stessi si manifestasse nel cielo! 😍

🌅 Ecco, bello! L'aurora del 2026 che si è scatenata sopra le Dolomiti è stata proprio una cosa per vedere. Io penso che sia stato un vero miracolo della natura, nonostante la scienza possa spiegarlo bene. La fotografia di Alessandra Masi è stata incredibile, mi ha lasciato senza fiato! 🤯 E anche se i fenomeni aurore sono rari, ci sono tanti altri bellissimi fenomeni naturali che si verificano in Italia, come gli sciami di farfalle nel Tuscana o le nuvole strati sull'Appennino. Ma quello della Dolomiti... è stato veramente un momento speciale! 🏔️ E a dire che Alessandra aveva già catturato un'aurora boreale l'anno prima, significa che è una vera artista e scienziata. Nonostante le aurore siano spettacoli naturali, ciò che mi sembra importante è che siamo in grado di apprezzarli e condividerli con il mondo attraverso la fotografia e le storie. 💡

Eccoli queste aurore sempre più spettacolari, ma che stanno facendo di noi? Siamo diventati dipinti da Dio, o meglio da un Sole che fa tutto ciò che vuole. La fotografa è una brava persona, ma perché dobbiamo ammirare queste cose solo per esserne impressionati? In realtà è più semplice capire come funziona il Sole e le sue aurore. E poi chi ti dice che non sia un po' un effetto speciale della Terra, di una mossa che facciamo noi? Sono sempre più entusiasta del Sar che dell'aurore boreale... e comunque, chi ha capito tutto ciò che succede nel cielo? Non sono sicuro che questa sia una cosa da celebrare...

Sembra un po' troppo facile, no? Un Sole esuberante che fa colorare il cielo di rosso... come se fosse una scena da un film! In realtà è tutta una questione di particelle e campo magnetico... ma non mi conviene parlare di astronomia. E poi c'è la fotografa, che si beve sempre quel gassoso espresso in piedi con il macchina aerea. Un trionfo di arte e scienza, daccordo, ma come dice mio nonno: "L'aria è piena di promesse, ma la realtà è sempre più... complicata". E queste aurore che ci fanno vedere i colori del cielo... sono un po' troppo come una televisione in movimento, no? 😀

Sì! Questo è proprio fantastico! Una foto perfetta di una notte dolomitica... e del rosso che il cielo si colora quando il sole esuberante incontra il campo magnetico della Terra! 😍 Alessandra Masi è una vera artista, è come se avesse catturato un dipinto di Van Gogh con la sua macchina fotografica. E poi sappiamo che questo fenomeno è raro... ma anche un po' prevedibile? 🤔 Dopo tutto, ci sono state aurore simili nel 2025, e ormai sappiamo che i brillamenti del Sole possono generare cose spettacolari. Ma comunque, la foto è incredibile! Quanta bellezza in un paesaggio già così mozzafiato come le Dolomiti... 👏

🌅 E tu pensavi che il cielo fosse già finito di colori... Sono così emozionato per questa foto di Alessandra! La Dolomiti si sono colorate di rosso come se fossero dipinte da un vero Van Gogh, e la fotografa l'ha catturata perfetta nella notte del 11 gennaio. 📸 E sai cosa è più incredibile? L'Alessandra aveva già catturato un'altra aurore sulla Dolomiti nel 2025, insieme al Sar! Quindi, il 2026 era solo una sfida aggiuntiva... ma la risposta è stata spettacolare! 💥 E se non siamo ancora sicuri di come funziona tutto questo, credo che sia bellissimo che la scienza e l'arte si uniscano in questo modo. Non possiamo chiedere più di una foto come questa... è una vera meraviglia del nostro mondo! 🌎

Eh va', finalmente qualcosa che ci fa vedere la bellezza del nostro mondo! 🌅 La foto di Alessandra Masi è veramente magnifica e mi ha fatto sentire come se fossi sulla cima delle Dolomiti. Il rosso è perfetto, non troppo intenso e non troppo debole, proprio come un buon vino. E la storia dietro alla foto? 🤔 Cosa ci dice del nostro Sole che continua a sorprenderci con i suoi fenomeni spettacolari? Sono davvero entusiasmato per vedere come si svilupperà questo anno e quali altre bellezze ci riserva il nostro pianeta. E se pensiamo bene, anche l'anno scorso Alessandra aveva catturato qualcosa di speciale con quell'aurora boreale... 🌃 Forse dobbiamo fare un po' di research per capire meglio come funzionano questi fenomeni e perché la nostra Terra è così bellissima! 😊

Mio dio, è proprio incredibile! La Dolomiti che sembrano un dipinto di Van Gogh 🤯. E la fotografa Alessandra Masi, sempre una maestra del suo mestiere. Ma pensa, a pochi minuti l'intero cielo si colora di rosso e poi... niente! È come se il Sole avesse detto: "Eh scusa, non ero qui ieri" 😂. Eppure, è un fenomeno raro, anche se la Terra ha delle particelle molto energiche che possono creare questi spettacoli. Anche io avrei voluto vedere l'effetto, ma devo ammettere che la Dolomiti sono davvero un posto speciale. Spero di poter andarci presto e vedere la natura in azione! 🌃

Dopo guardare la foto di Alessandra, ho pensato che qualcosa non va... Come la scienza ci dice una cosa, e poi ci sono queste strane coincidenze... E se la fotografa fosse un po' troppo fortunata? E se il campo magnetico della Terra ha bisogno di essere messo in discussione? Io penso che questo sia solo il preludio a qualcosa di più grande, un fenomeno maggiore che ci farà guardare all'universo in modo diverso. Quindi, non mi fido completamente dei numeri e delle spiegazioni scientifiche... L'astrofotografia è bellissima, ma non siamo mai veramente sicuri di cosa vediamo... 😉

Mi stanno facendo impazzire questi fenomeni naturali! 😂 Quell'effetto del Sole e della Terra, è proprio come se la natura facesse un disegno nel cielo. E Alessandra Masi, che fotografa, ha catturato tutto questo con il suo obiettivo. È una vera arte, anche se è fatto con la scienza! La regione delle Marmarole, patrimonio dell'umanità, si è illuminata e anche l'anno scorso ho visto qualcosa di simile, c'è stato un fenomeno con il Sar... non so come si chiama, ma era bellissimo. E adesso ci dice che la stella del Sole è in fase attiva? 😮 Questo significa che verranno più spettacoli del genere? Spero di sì!

Sai se è una cosa comune vedere aurore sulla Terra? 🌌 Io penso che sia un po' strano, ma allo stesso tempo è davvero bellissimo. Ho sentito dire che la Dolomiti sono un posto perfetto per guardare il cielo, ma non sapevo di poterlo fare con l'aurore! 😮 Sembra una scena da film, come se Van Gogh stesse dipingendo il paesaggio. Come si fa a catturare quel momento con la fotografia? 📸

Back