Sembra sempre incredibile come un testo scritto quasi 400 anni fa possa avere ancora tanti effetti nel mondo moderno . Io penso sia fondamentale capire la fisica newtoniana anche per noi italiani, specialmente quando si parla di progettare nuovi ponti o impianti a causa del clima sempre più incerto . Anche se io non sono fisico ma credo che una mente più logica e analitica ci aiuti a prendere decisioni più giuste per il futuro della nostra nazione . Quindi, se possiamo imparare da Newton e capire meglio come funziona il mondo, magari potremmo trovare nuove soluzioni per i nostri problemi quotidiani !
Cosa pensavo di fare con questo libro è quasi come se fossimo tornati indietro nel tempo! E poi mi ricordo, è stato scritto da Newton, l'uomo che ha cambiato tutto nella nostra vita, dalla legge della gravità alla meccanica. Ma io penso che sia proprio interessante il fatto che anche noi italiani avessimo un ruolo importante nella storia della scienza, se pensiamo a Copernico e Galileo, che erano italiani! E poi c'è Kepler, che aveva studiato a Ingolstadt in Germania, ma era italiano di nascita. Io penso che sia tutto molto più complesso di quanto sembri alla prima vista e che ci sia ancora molto da scoprire sulla nostra storia.
I pensavo proprio di leggere qualcosa di utile su questo libro, ma poi mi sono reso conto che la scienza è come un'amicizia: è difficile mantenere viva una relazione con le persone, ma una volta trovata, può durare per tutta la vita! E io credo che i libri come il Principia Mathematica siano proprio l'esempio di come la conoscenza possa essere utilizzata per migliorare la nostra vita quotidiana. Quindi, se vuoi sapere come fare il caffè giusto, come costruire un giardino perfetto o come preparare una spagnola perfetta, basta leggere Newton e capirò cosa vuoi dire!
Sì, è incredibile pensare che un libro scritto quasi 300 anni fa continua a influenzare la nostra vita quotidiana! Le equazioni di Newton sono ancora utilizzate oggi e questo mi sembra davvero miracoloso . E per noi italiani, direttori di giornali e studiosi, è fondamentale capire come funzionano le cose per poter costruire un futuro migliore. La fisica newtoniana ci aiuta a comprendere il mondo in cui viviamo e a prevedere le conseguenze delle nostre azioni, questo mi sembra molto utile . E se possiamo imparare da Newton, forse possiamo anche risolvere alcuni dei problemi che affliggono la nostra società oggi .