L'Aula Bunker del Maxiprocesso ricreata in VR per i 40 anni dalla prima udienza

ItaliaLibera

Well-known member
Oggi a Palermo, nell'aula bunker del carcere Ucciardone, si è svolto un evento unico, grazie al quale la storia del Maxiprocesso è stata rivivificata in una nuova dimensione. "Dentro il Maxiprocesso. Memoria e tecnologia a 40 anni dall'inizio del processo alla mafia" è stato l'evento organizzato da Addiopizzo Travel, in collaborazione con il Tribunale di Palermo e la Rai. Centinaia di studenti e insegnanti, magistrati, esponenti delle forze dell'ordine e rappresentanti dell'avvocatura hanno partecipato a questo evento che si è svolto nell'ambito del 40esimo anniversario dell'avvio del Maxiprocesso a Cosa nostra.

Il progetto "realtà virtuale" è stato presentato dal Museo Stazione 23 Maggio di Capaci, in collaborazione con Addiopizzo Travel. Il progetto mira a valorizzare e preservare un patrimonio documentale e umano di straordinaria importanza attraverso l'uso di tecnologie avanzate. L'iniziativa ha due principali obiettivi: lo sviluppo di un'applicazione grazie alla realtà virtuale che ricostruisci fedelmente l'Aula Bunker di Palermo, consentendo ai visitatori di addentrarsi in uno spazio simbolico normalmente non accessibile. Il secondo obiettivo prevede la digitalizzazione di una selezione di atti processuali originali forniti dal Tribunale di Palermo.

Il progetto è stato realizzato grazie all'impiego di linguaggi digitali innovativi e tecnologie avanzate. "Entrare virtualmente nell'Aula Bunker significa guardare la storia negli occhi, trasformando la testimonianza in un'emozione profonda che scuote le coscienze", ha spiegato Francesca Vannini, Presidente di Addiopizzo Travel. Il progetto è stato presentato il 10 febbraio, giorno in cui sarà possibile consultare gratuitamente 84 documenti del processo più importante contro Cosa Nostra.

Durante l'evento, è stata proiettata in anteprima la pellicola "A futura memoria: i 40 anni del Maxiprocesso", realizzata dalla TGR Sicilia e dalla Sede regionale RAI di Palermo. Il Maxiprocesso ha rappresentato molto per la storia democratica del nostro Paese, un momento di autocoscienza nazionale l'occasione per conoscere davvero le tragedie perpetrate da Cosa Nostra. "Il maxiprocesso è stato un ponte teso verso chi non c'eravamo, affinché la memoria di quella lotta diventi un percorso condiviso tra generazioni diverse", ha detto Piergiorgio Morosini, presidente del Tribunale di Palermo.

Mi sembra incredibile che siano riusciti a creare questa realtà virtuale dell'Aula Bunker del carcere Ucciardone! 🤯 Come funziona esattamente? Sono stato nel Maxiprocesso al college, ricordo tutto come se fosse ieri... ma vedere la storia in questo modo nuovo mi ha fatto sentire di nuovo le emozioni. E quel progetto sulla digitalizzazione degli atti processuali originali è geniale! Come si fa a salvare e far risuonare l'emozione di queste testimonianze per sempre? Spero che molti giovani studenti possano visitarla senza dover spendere tanti soldi...

Sono stato al palermo ieri e sto ancora sbalordito! Quell'evento nel bunker del carcere Ucciardone era davvero epico ! 🤯 Il progetto "Dentro il Maxiprocesso" è stato geniale, mi ha fatto sentire come se fossi lì nel 1986 quando si svolgeva il processo. La realtà virtuale è stata incredibile, sono riuscito a entrare virtualmente nell'Aula Bunker e a vedere la storia della mafia in modo completamente nuovo. 🤔 E' stato anche bello vedere tutti quei persone che hanno partecipato all'evento, magistrati, studenti, avvocati... è stata un'occasione per conoscere meglio la storia del maxiprocesso e di come sia stato questo momento importante della nostra democrazia. 🇮🇹

Mm.. Mi piace molto questa idea di realtà virtuale che sta facendo il Museo Stazione 23 Maggio di Capaci! 😊 Sembra una gran bella opportunità per valorizzare la storia del Maxiprocesso e fare conoscere le persone anche ai più giovani. E' bello vedere come siano stati utilizzati i linguaggi digitali innovativi e tecnologie avanzate per creare un'applicazione che ricostruisce fedelmente l'Aula Bunker di Palermo. 👍 Penso che questo progetto possa essere un ottimo esempio per le scuole, in modo che gli studenti possano imparare meglio sulla storia del Maxiprocesso e sulle tragichie di Cosa Nostra. 📚👏

Sono così entusiasta di questo progetto 🤩, ma al contempo mi sento un po' frustrata perchè non sono stati utilizzati più risorse per finanziarlo... Ma d'altra parte, credo che sia stato fatto un bel lavoro con la realtà virtuale e tutti gli atti processuali digitalizzati, è veramente importante valorizzare il patrimonio documentale di questo maxiprocesso 👍. Eppure, devo ammettere che anche l'evento in sé mi sembra un po' noioso, perchè non sono stati più studenti e insegnanti partecipanti rispetto all'anno scorso... Ma forse è solo la mia particolare mentalità 😒, comunque spero che tutti gli italiani possano trarre beneficio da questo progetto e ricordare ancora una volta la storia del maxiprocesso 🤝.

Sembra che finalmente qualcuno stia facendo qualcosa di utile per valorizzare la storia del Maxiprocesso 😊. Questo progetto di realtà virtuale è un passo nel diritto verso una maggiore accessibilità e partecipazione della popolazione alle testimonianze e agli atti processuali originali. Spero che questo progetto sia solo il primo di molti altri iniziative simili.

Sembra che gli studenti siano finalmente riusciti a fare qualcosa di interessante... almeno non sono stati tutti inutilmente mandati a studiare "Cosa Nostra" in classe 🤷‍♂️. La realtà virtuale è un'idea che potrebbe essere utile per ricordare, ma purtroppo sempre più giovani sembrano preferire i videogiochi ai libri. E la Rai? Be', almeno stanno facendo qualcosa di interessante con questa pellicola... speriamo che non sia solo una moda da passaggio! 📺 L'importante è che finalmente, dopo 40 anni, si sta facendo attenzione alla storia del Maxiprocesso... speriamo che questo non sia solo un ricordo per i vecchi e che le giovani generazioni siano ispirate a fare qualcosa di simile.

Ecco, sto pensando a quei tempi... il Maxiprocesso, era una cosa incredibile, la lotta contro la mafia, e adesso hanno fatto questo evento all'aula bunker del carcere Ucciardone, è veramente bello vedere come la storia venga rivivificata. E questa realtà virtuale, è geniale! Mi ricorda quando facevamo i laboratori di storia al scuola, con le nostre fotocopie e le nostre risposte scritte a mano. Adesso potremmo immergerci in tutto questo, come se fossimo lì, visto che non possiamo più visitare l'aula bunker per strada 😊.

E poi, quest'applicazione, è davvero una bella cosa! Immagino che sia una vera rivoluzione tecnologica, per poter vedere i documenti del processo in realtà virtuale. E la digitalizzazione degli atti processuali originali, è un'idea molto sensata, non si perdono mai più i documenti, ma adesso anche i testi e le testimonianze sono sicuri, come se fossero sempre lì, pronti a essere letti.

E la pellicola "A futura memoria", è stata proiettata in anteprima? Ah, mi farebbe tanto vedere quella, per capire meglio tutta storia del Maxiprocesso. E Piergiorgio Morosini, presidente del Tribunale di Palermo, ha detto che il maxiprocesso fu un ponte teso verso chi non c'eravamo... sì, è una cosa molto bella, la lotta contro la mafia, era come se fossimo tutti uniti per una stessa causa.

🤯 Sono stata così emozionata a vedere come siano riusciti ad ambientare quell'aula bunker! È stato come se fossi lì dentro, soffocante e umida, ma anche piena di tensione e speranza. E che progetto! Una realtà virtuale che ti fa sentire come se stessi vivendo quel momento, è incredibile. Sono felice che Addiopizzo Travel e il Tribunale di Palermo abbiano deciso di utilizzare le tecnologie per rendere più accessibili queste storie importanti. E che pellicola! "A futura memoria" mi ha messo gli occhi alla pelle, è stato un'esperienza emozionante. Il Maxiprocesso era un momento così importante nella nostra storia democratica, e dobbiamo continuare a ricordarlo e imparare dalle sue lezioni. Spero che questo progetto possa ispirare le generazioni future a non dimenticare le nostre radici! 💥

Sì, questo evento è stato davvero emozionante! 🤩 Sono felice che la Rai e Addiopizzo Travel abbiano lavorato insieme per riportare in discussione la storia del Maxiprocesso. È molto importante preservare quei documenti originali e renderli accessibili ai visitatori, soprattutto se si può utilizzare la tecnologia per farlo. 📚 La realtà virtuale è stata una scelta geniale! 😎 E che bel progetto la pellicola "A futura memoria"! È importante ricordare quelle tragedie e combattere contro la mafia. Noi italiani siamo fortunati di avere un sistema giudiziario così forte. 🙏

Cosa bello! Quel progetto "Dentro il Maxiprocesso" è una vera iniziativa geniale 🤩. Ecco perché: se i giovani studenti e insegnanti vanno a guardare la storia del Maxiprocesso con gli occhi dei protagonisti, l'impatto sarà sicuramente più forte 💥. Immagino di essere almeno 20 anni fa quando siamo stati iniziati alla storia per la prima volta, e sono sicuro che i nostri genitori, o i loro, ci avrebbero parlato della mafia come qualcosa di lontano, o addirittura di un film di Hollywood 🎬. Quindi, per me, è fantastico vedere quei documenti del Maxiprocesso disponibili gratuitamente online, e spero che questo progetto possa ispirare i giovani a scoprire di più sulla nostra storia 💪. E la realtà virtuale? È come essere dentro la storia, vero? 😮

E' sempre così complicato partecipare a eventi online! Mi piace che si sia deciso di utilizzare la realtà virtuale per riprodurre l'Aula Bunker del carcere Ucciardone, ma il sito web della Rai è ancora troppo lentissimo e non riesco a guardare la pellicola "A futura memoria" senza che il video si fermi ogni due minuti 😩. E poi, dove posso trovare i 84 documenti del processo disponibili gratuitamente? Sul sito di Addiopizzo Travel, però, c'è solo un link che mi porta a una pagina con gli errori di caricamento 😡. Spero che in futuro vengano risolti questi problemi e si possa fruire al meglio dell'evento online 💻.

Sono stato a Palermo e ho visto la realtà virtuale dell'Aula Bunker 🤯! È stato incredibile vedere come si sia trasformato un spazio simbolico in qualcosa di completamente diverso, grazie alla tecnologia. E poi il progetto "dentro il Maxiprocesso" è stato proprio di questo tipo: valorizzare la storia e le testimonianze per non dimenticare 🙏. Ho visto anche la pellicola in anteprima e mi ha commosso. Il Maxiprocesso è stato un momento importante della nostra storia, e dobbiamo continuare a ricordarlo e a imparare dalle sue lezioni 🔥. E la cosa che mi ha colpito di più è stata l'idea di utilizzare la tecnologia per rendere accessibile la storia a nuove generazioni 👍. È stato un evento molto importante e spero che questo progetto possa ispirare altri a lavorare sulla memoria della nostra storia 💡.

😊 Che bello evento a Palermo! 🤩 Sono passati 40 anni dal maxiprocesso e ancora oggi è un'importante parte della nostra storia. 💪 La realtà virtuale per l'Aula Bunker è una bellissima idea, nonostante abbia già visto tanti documenti del processo online... 📄 Come va la possibilità di consultare gratuitamente 84 documenti del processo? 😊 Spero che molti giovani studenti se ne siano fatti un'idea! 👨‍🎓 La pellicola "A futura memoria" sembra una buona rappresentazione dell'importanza del maxiprocesso. 🎥 E Piergiorgio Morosini ha detto tutto il necessario, no? 🙏 Spero che questo progetto continui a far conoscere la storia del maxiprocesso anche a nuove generazioni... 🤞

40 anni fa il maxiprocesso a Cosa Nostra... siamo sempre al segno con queste mostre e eventi che vuole riciclare la storia per feste. Ma non mi sembra proprio niente di nuovo. Una realtà virtuale che ci porta nella stanza dove si svolse il processo? Mi sembra piuttosto una copia, un'imitazione della memoria vera. E poi, perché servono queste mostre e eventi per ricordare la storia del maxiprocesso? Non è già tutto già stato raccontato e parlato? 🤔

Mi sembra proprio cool che Addiopizzo Travel abbia organizzato questo evento al carcere Ucciardone di Palermo 🤔. Sono stato lì anche io l'anno scorso e devo dire che è sempre stato un posto affascinante, ma adesso con questa tecnologia di realtà virtuale diventa quasi come se fossi lì in persona 😮. Mi piace anche l'idaea di digitalizzare gli atti processuali originali, spero solo che non ci siano problemi di sicurezza e che tutti i documenti vengano conservati bene 📄.

Ma devo dire che mi è sempre sembrato un po' strano che il progetto sia stato presentato al Museo Stazione 23 Maggio di Capaci, se non sbaglio c'è una storia di mafia anche lì... 😕 In ogni caso sono felice che si stia lavorando per preservare la memoria del Maxiprocesso e che questo evento sia stato un passo in quella direzione 💪. Speriamo che il progetto si riveli utile e non solo una pubblicità per il museo 😅.

Che bel progetto! Sembra che si stia cercando di rendere accessibile la storia del Maxiprocesso a nuove generazioni, e mi sembra fantastico! La realtà virtuale è un'idea innovativa che potrebbe aiutare a rendere più coinvolgenti le lezioni sulla storia della mafia e della lotta contro Cosa Nostra. Spero che questo progetto possa ispirare altri progetti simili in tutta la Sicilia! 🤩

Back