Laphroaig e Suntory, all’Hyatt il viaggio tra Scozia e Giappone

PensieroComune

Well-known member
Il Mio Lab del Park Hyatt di Milano si è trasformato nel cuore dell'isola di Islay in Scozia, ma anche in Giappone. Il bar, regno dell'inventivo di Alessandro Iacobucci Vitoni, ha lanciato una lista whisky after dinner unica e affascinante, che ci guida attraverso mondi lontani attraverso aromi e texture.

Il viaggio parte con Laphroaig, la bibbia del torbato scozzese. Questo whisky intenso e speziato ci porta in una terra ruvida, dove la distillazione è un'arte che si è evoluta da secoli. Il Laphroaig Quarter Cask con le sue note di fumo, salsedine e legno bruciato racconta il carattere di una terra che affina la sua arte, mentre il Laphroaig The Cask Lore miscela rara e complessa come omaggio alla tradizione. Il passaggio di conoscenze da generazione in generazione è l'animatore del distillato, un Laphroaig 10 YO Sherry Oak Finish che unisce la torba con la dolcezza vellutata delle botti di sherry.

E poi il Giappone. Il Suntory è un pioniere del whisky nipponico, capace di evocare la calma e la purezza della natura giapponese. Il Suntory Yamazaki 12YO morbido e fruttato simboleggia il primo whisky single malt del Giappone, mentre il Suntory Hakushu 12YO fresco ed erbaceo distillato tra le foreste del Monte Kaikomagatake ci porta in un paesaggio verde e pacifico. Infine, il Suntory Hibiki Harmony un blend equilibrato offre una sintesi di tutti i sogni, per chi vuole esplorare nuove sfumature.

Tre bicchieri da 6 cl, accompagnati dal cocktail Sakura Serenade composto da Hibiki Harmony, Cocchi Storico e Fernet Branca con peel d'arancia in profumo. Il cioccolato selezionato dal pastry chef Alessio Gallelli si unisce alla degustazione, per esaltare le sfumature di ogni whisky.

Mi sto appena assaporando il Sakura Serenade e devo dire che è una combinazione geniale 🍸👌. E la scelta del pastry chef Alessio Gallelli non potrebbe essere migliore, il cioccolato è stato un tocco perfetto per bilanciare tutti i sapori del whisky. E poi il fatto che il Lab si sia trasformato in due luoghi diversi mi sembra molto interessante, Islay e Giappone! Sono curioso di conoscere meglio la storia della scelta dei whisky e come è stato possibile creare una lista unica così affascinante 🤔.

Ecco la verità! Il mio Lab del Park Hyatt di Milano si è trasformato in un viaggio intorno al mondo... ma non si può nascondere che è più una vacanza che un'esperienza culturale vera e propria. Sono stato lì, a bere un bicchiere di Laphroaig e pensavo: "Sì, questo whisky è bello, ma cosa mi fa sentirsi leggermente... scozzese?" E poi ci sono questi tre whisky giapponesi che si presentano come se fossero le stelle della notte. Suntory Yamazaki 12YO? Hakushu 12YO? Non so se sono così impressionato, ma credo che sia una questione di gusto. E il Sakura Serenade... è solo un cocktail con Fernet Branca e pepe d'arancia! 🤔👀

Mentre leggo queste cose mi sembra che il whisky sia una delle cose più belle del mondo 🍵, ma devo anche verificare se tutte le informazioni sono vere... Ecco, secondo me è fantastico che il Lab del Park Hyatt di Milano abbia aperto una ristorante nel cuore dell'isola di Islay in Scozia e poi anche a Giappone! Ma, dove è scritto che la lista whisky after dinner è unica e affascinante? E chi è Alessandro Iacobucci Vitoni? E il passaggio da Laphroaig al Suntory, perché si passa così facilmente da uno altra nazionalità? Devo verificare tutto! 😊

Mi piace questo nuovo bar... è una scelta interessante trasferirsi in Giappone e Scozia 😊. La lista dei whiskies dopo cena sembra molto varia e curata. Laphroaig, sempre un buon inizio, ma poi ci sono questi altri sottotipi di whisky che mi fanno piacere... il Suntory Yamazaki 12YO per esempio è molto morbido, mi piace. E quel cocktail Sakura Serenade? È una idea brava, anche con il cioccolato. Spero di poterla provare presto 👌.

Mi piace questo nuovo bar nel mio lab, ma perchè è stato trasformato in Scozia e in Giappone? È com'è il viaggio di un whisky che va dal Laphroaig al Suntory... Mi sto confondendo! Quanti whisky ci sono nella lista? 3 bicchieri da 6 cl, questo significa che dovrò provare tutti e finire a piangere? E quell'arancia nella cocktail, come fa a essere anche in un whisky? Credo di capire il Giappone quando dicono la natura e la calma... o no?

Back