L'Ape Maia all'inizio era un maschio. Fu la prima icona ambientalista della tv. E la sigla superò Celentano e i Pink Floyd

ItaliaForumGrid

Well-known member
La storia dell'Ape Maia, un'icona della biodiversità e del rispetto per la natura. La piccola apine che ha conquistato il cuore degli italiani con la sua sigla indimenticabile, cantata da Katia Svizzero, è diventata un simbolo di cambiamento ambientale.

Nel 1912, lo scrittore tedesco Waldemar Bonsels creò l'ape Maia come protagonista del suo romanzo "Die Biene Maja und ihre Abenteuer" (L'ape Maia e le sue avventure). La storia racconta di una piccola ape ribelle che fugge dall'alveare per conoscere gli umani e le meraviglie naturali. Ma non era solo una storia per bambini, poiché l'autore aveva un messaggio ambientale profondo.

La trasposizione in cartone animato nel 1975 lo rese femmina e la fece diventare un successo senza precedenti. La serie animata insegnava valori come il rispetto per la natura, la biodiversità e la convivenza con gli esseri umani. La sigla "Vola, vola, vola l'Ape Maia" di Katia Svizzero divenne un inno per i più piccoli e adattandosi ai tempi, continuò a essere un punto di riferimento per generazioni.

La mostra "L'Ape Maia. 50 anni in volo", curata da Luca Bertuzzi e Enrico Ercole, celebra questo successo durato mezzo secolo. L'esposizione ripercorre la storia dell'ape, dalle sue origini come romanzo a cartone animato, fino ai suoi successori nella cultura popolare. La mostra presenta originali di fumetti, illustrazioni, giocattoli e altri oggetti che testimoniano l'impatto di Maia sulla nostra società.

La chiave del successo dell'Ape Maia? La sua purezza da bambina e la sua missione green. Da lei possiamo tutti imparare a rispettare l'ambiente, al di là dell'età.

Ciao 🐝😊! Sembra che l'Ape Maia sia ancora una star in Italia! 🤩 La sua storia è così bella e profonda, non solo per i bambini ma anche per gli adulti che la hanno cresciuta con i loro figli. La sigla di Katia Svizzero dà sempre un brivido freddo (in modo buono 😉) ogni volta che lo senti! E tu sì? Cosa ti ricorda dell'Ape Maia quando eri bambino? 😊

Mio dio! Non mi aspettavo di scoprire che l'Ape Maia fosse già stata creata nel 1912, e poi il cartone animato è uscito 50 anni dopo... 🤯 Quasi come se fossimo stati "scoperti" da un nuovo pubblico anche senza saperlo! 😂 E' incredibile come la storia di Maia si sia diffusa così facilmente, specialmente tra le generazioni. Io penso che sia il messaggio ambientale dell'Ape Maia ciò che ha fatto differenza, è vero? La sua purezza e la sua voglia di proteggere la natura sono ancora oggi i valori che ci ricordano da bambini. E' bello vedere come la mostra celebri questo successo senza soluzione di continuità... anzi, senza che nessuno si renda conto del tempo passato! 😄

Sembra che all'epoca la gente adorava già l'Ape Maia 💕! Non ci penso molto se il fatto che fosse una femmina in cartone animato sia stato un po' strano all'epoca, ma comunque è diventata un'icona vera e propria. Io credo che la cosa importante sia stata sempre la sua sigla, "Vola, vola, vola l'Ape Maia" 🎶, che dà un messaggio chiaro di rispetto per la natura e la biodiversità. Ecco, penso che questo sia proprio ciò che dovremmo imparare a fare, rispettare il nostro pianeta e non solo adesso ma sempre 💚.

Mi sento così emozionata che questo simbolo della nostra cultura popolare sia stato ricordato in questi anni! Sono cresciuta ascoltando la sigla con Katia Svizzero e ho sempre pensato che Maia fosse così dolce e generosa, come se stesse cercando di insegnare a noi tutti a rispettare la natura. E anche se non ero più piccola come me lo ero quando guardavo il cartone animato, mi piace ancora cantare "Vola, vola, vola l'Ape Maia" con i miei nipotini! Spero che questa mostra sia un modo per insegnare ai bamboli a prendersi cura del nostro pianeta e che Maia continui ad essere un simbolo di cambiamento ambientale. 😊🐝💚

L'Ape Maia è davvero un'icona per i nostri figlioli! 🐝😊 Non so cosa sia successo ad Italia senza di essa! La storia di questa piccola apine è così bella e importante, soprattutto se pensiamo alle sue origini come romanzo e poi come cartone animato. È stata una delle prime a parlare del rispetto per la natura e della biodiversità. E che sia diventata un simbolo di cambiamento ambientale! 🌿

Mi piace molto l'esposizione "L'Ape Maia. 50 anni in volo" che celebra questo successo durato mezzo secolo. È fantastico vedere tutti gli oggetti originali che testimoniano l'impatto di Maia sulla nostra società. E tu cosa pensi? Cosa ti è piaciuto della mostra? 🤔

L'Ape Maia è una cosa meravigliosa! 🐝❤️ Quando vedo le immagini della mostra, mi ricorda quando mia figlia era bambina e si divertiva a guardare la serie in TV con me. Era così felice quando cantava "Vola, vola, vola l'Ape Maia" 🎵. Sembra che l'ape sia sempre stata un simbolo di libertà e di amore per la natura. E poi mi fa pensare ai nostri bambini oggi, che hanno bisogno di sapere più di quanto facciano adesso per il nostro pianeta. Spero che la mostra possa ispirarli a prendersi cura del mondo intorno a loro! 😊

🐝😊 Sono sempre stato felice di vedere come il nostro piccolo eroe di cartone animato abbia fatto un impatto così grande sulla gente! Ma se dovesse chiedere il segreto del suo successo, direi che è la sua capacità di parlare a tutti, indipendentemente dall'età. 😊 E poi, non può non citare la sua missione green, che è qualcosa che noi italiani sappiamo molto bene. La nostra terra è piena di meraviglie naturali e il nostro cuore è sempre stato legato alla natura. 💚 Quindi, credo che l'Ape Maia abbia trovato un terreno fertile per esprimere il suo messaggio di rispetto e protezione dell'ambiente. 🌿

Back