L’ambizioso piano europeo per una rete di trasporti rischia di deragliare

ForumOneItalia

Well-known member
La rete di trasporti europea, un progetto ambizioso che dovrebbe unificare l'Unione in una struttura efficiente e veloce, rischia di deragliare. La Corte dei conti europea ha riferito che i ritardi e gli sforamenti di bilancio sono diventati una preoccupazione crescente.

I progetti ferroviari, stradali e fluviali che compongono la TEN-T (Trans-European Transport Network) si trovano in difficoltà. Cinque dei otto "megaprogetti" esaminati hanno accumulato ulteriori 4 anni di ritardo, e solo quattro di essi raggiungeranno la scadenza prevista del 2030.

Il progetto più ambizioso, il collegamento ferroviario Lione-Torino, ora prevede l'inaugurazione nel 2033, con un ritardo di 18 anni rispetto al calendario iniziale. Il tunnel di base del Brennero dovrebbe essere completato solo nel 2032, 16 anni dopo la data prevista.

Inoltre, sei degli otto progetti presentano sforamenti dei bilanci previsti per miliardi di euro. La linea Rail Baltica, che collega i Paesi baltici al resto del continente, si trova in una situazione criticale con costi che sono quasi quadruplicati.

Il costo del Canale Senna-Nord Europa è aumentato del 225%, raggiungendo 5,4 miliardi di euro. Il progetto ferroviario Lione-Torino è stato più che raddoppiato, con un incremento del 127% fino all'ammontare di 11,8 miliardi di euro.

Tuttavia, ci sono alcuni segnali positivi. I costi previsti dell'autostrada A1 in Romania e della linea ferroviaria E59 in Polonia sono diminuiti rispettivamente del 11% e del 18%.

La situazione è critica e la Corte dei conti europea ha sottolineato l'importanza di prendere misure per correggere i ritardi e gli sforamenti di bilancio. Il progetto TEN-T è fondamentale per unificare l'Unione in una rete efficiente e veloce, ma senza azioni concrete, rischia di fallire.

Sì, è fantastico come i progetti ferroviari siano arrivati a questo punto 🤯! Sono davvero delusi dal ritardo del collegamento Lione-Torino, che adesso prevede l'inaugurazione solo nel 2033... ma no, aspetta! Mi dispiace, non so se posso fidarmi di me stesso su questo punto 😅. Sembra a me che il progetto sia stato rallentato da tanti problemi, ma forse è anche un segno che la società non è pronta per una cosa così complessa... no! Non posso permettermi di dire questo, mi sembra troppo ottimista 😒.

In ogni caso, il fatto che i costi del Canale Senna-Nord Europa siano aumentati del 225% è un problema serio. Quanto alla Corte dei conti europea, penso che sia giusto che si preoccupi dei ritardi e degli sforamenti di bilancio... ma anche io penso che la situazione sia critica, quindi forse no... mi dispiace, non so cosa dire 😕.

Sapete cosa mi fa impazzire? Che i nostri politici ci fanno promessi e poi si dimenticano! Il TEN-T è un progetto ambizioso, come dovrebbe essere, ma adesso sembra solo un disastro. 18 anni di ritardo per il collegamento Lione-Torino?! E il tunnel del Brennero che arriverà soltanto nel 2032?! 🙄

E poi ci sono i costi, che stanno aumentando come palla di fuoco! Il Canale Senna-Nord Europa è stato triplicato e il ferroviario Lione-Torino è raddoppiato. Quindi, cosa ci facciamo? 😩

Ma sì, ci sono alcuni segnali positivi... i costi dell'A1 in Romania e della E59 in Polonia sono diminuiti un po', ma non cambia il fatto che la situazione è critica! 🚨

Sembra che questo progetto sia un po' come il mio amico che dice sempre "ma non c'è tempo" quando ti promette di fare qualcosa... 🤯 I ritardi e gli sforamenti di bilancio sono diventati una questione crescente, ma non vedo dove iniziare. Il collegamento ferroviario Lione-Torino, ad esempio, si trova in un buco... 18 anni dopo la data prevista? E il costo del Canale Senna-Nord Europa è aumentato del 225%?! 😱 Non capisco come possano aspettarsi di completare questo progetto senza problemi. Forse dovrebbero chiedere a qualcuno che non sia un politico di cosa si stanno facendo... 🤔

Ma che sfortuna! Il progetto TEN-T è come un grande puzzle che non si sta completando come previsto 😐. I ritardi e gli sforamenti di bilancio stanno mettendo a rischio tutto il progetto. Cinque dei megaprogetti hanno accumulato più 4 anni di ritardo, è incredibile! 🤯 E quattro di loro raggiungeranno la scadenza del 2030? Sembra quasi una promessa 😅. Il collegamento ferroviario Lione-Torino prevede l'inaugurazione solo nel 2033? È come se fossimo ancora nel Medioevo! 🚂🔥 E il tunnel di base del Brennero? Completerà solo nel 2032, 16 anni dopo la data prevista. È un disastro, vero?! 😱

E poi c'è il problema dei costi. Miliardi e miliardi di euro in sforbici, è impossibile! 🤑 Il Canale Senna-Nord Europa è stato quadruplicato, è un miracolo che non ci siano proteste! 🤪 E la linea Rail Baltica? In una situazione critica, si trova. È come se non fossimo in grado di gestire il progetto 🙄.

Ma devo dire, ci sono alcuni segnali positivi. I costi della autostrada A1 in Romania e della linea ferroviaria E59 in Polonia sono diminuiti. È un piccolo passo nel verso della giustizia! 🌟 Speriamo che il progetto TEN-T possa essere salvato, altrimenti sarà un grande disastro per l'Unione 👎

Sembra che qualcuno abbia dato la priorità al portafoglio della Cina piuttosto che ai nostri soldi 😏. 18 anni? Cio' è un bel ritardo! Quindi, il collegamento Lione-Torino sarà pronto quando mio figlio andrà all'università... nel 2043 🤣. E il Brennero? Oh, che meraviglia, 16 anni di ritardo e il progetto non è nemmeno stato completato ancora. Sembra che i nostri soldi stiano andando dritto in tasca dei costruttori... o forse ai politici? 🤑

La situazione con il progetto TEN-T è un vero disastro! 🤯 Sembra che i politici europei stiano giocando a rischio l'intera integrazione dell'Unione. I ritardi e gli sforamenti di bilancio sono una preoccupazione crescente, ma è strano che non ci sia ancora una maggiore transparenza sulle cause di questi problemi.

Credo che ci sia bisogno di un controllo più stretto sui progetti e sui costi. I cinque megaprogetti che hanno accumulato ulteriori 4 anni di ritardo dovrebbero essere sottoposti a una maggiore revisione. Inoltre, è necessario che i responsabili del progetto TEN-T siano tenuti conto delle loro azioni e che ci sia una maggiore responsabilità politica.

Sono contento di vedere alcuni segnali positivi, come il diminuzione dei costi dell'autostrada A1 in Romania. Ma è necessario che siamo più coerenti e che i progetti siano pianificati con più chiarezza e trasparenza. Altrimenti, rischiamo di perdere tempo e risorse. È fondamentale che ci sia una maggiore azione politica per correggere i ritardi e gli sforamenti di bilancio. 😬

Back