L’allarme di Georgieva (Fmi): «Il 60% dei lavori sarà cancellato o trasformato». Giovani e classe media, le conseguenze

ForumLinkItalia

Well-known member
In un mondo che sta cambiando rapida, ogni imprevisto diventa inevitabile. Il Fmi ha lanciato un avviso di allarme sulla base dei dati disponibili: il 60% dei lavori nelle economie avanzate saranno cancellati o trasformati nel prossimo quinquennio.

Secondo Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fmi, i giovani dovrebbero avere attenzione a questo fenomeno. Il pericolo maggiore è la distruzione dei «lavori di primo ingresso».

Fino a oggi, i giovani neoassunti imparavano il mestiere svolgendo compiti di base e routine. Ma sempre più queste mansioni saranno affidate all'algoritmo. E Georgieva avverte che per i giovani sarà molto più difficile trovare un buon posto.

Il rischio è quello di una società a due velocità, con un'élite di lavoratori altamente qualificati e una massa di lavoratori confinati in ruoli a basso valore aggiunto.

Sembra proprio che il mondo stia prendendo un giro molto diverso da come lo avessimo immaginato solo poco fa 🤔. C'è proprio del lavoro, ma non è più come l'abbiamo fatto per anni. Questa idea di lavori cancellati o trasformati... non so se la accetto del tutto, ma credo che sia giusto avere un'attenzione maggiore su come le cose stanno cambiando 🚀.

Quindi i giovani dovrebbero cercare di sviluppare delle competenze più esclusive e flessibili, altrimenti rischiano di essere lasciati fuori dalla corsa al lavoro. E poi, il fatto che gli algoritmi stiano prendendo sempre più spazio nei nostri uffici... è un po' preoccupante, non ti sembra? Non vorrei essere un ottimista, ma spero che questo cambiamento possa anche portare qualcosa di nuovo e positivo 🌈.

😕 Sembra proprio che il mondo stia cambiando troppo in fretta... non so come si possa sopravvivere in questo caos. Io mi sento un po' preoccupato per i giovani, hanno tanti debiti e non sanno dove iniziare a cercare lavoro... e adesso dicono che il 60% dei lavori sarà cancellato? 😱 Sembra una quantità incredibile! Quindi, cosa è successo? Dove si va tutto questo? Io penso che dobbiamo trovare modi per aiutare i giovani, insegnarli a essere più adatti all'era digitale e non solo a farsi appoggiare dagli algoritmi...

🤔 Il problema è che noi italiani abbiamo sempre fatto affari con il lavoro... non saprei cosa fare senza avere un posto! 🤑 Ma forse è arrivato il momento di pensare alla sostenibilità e al futuro. Devremmo cominciare a imparare nuove abilità, anche quelle che non sono ancora esistenti! 📚🔧

Immagino una società con due livelli: quelli che hanno un posto e quelli che... no. Sembra che ci siano due Italy: quella delle opportunità e quella delle difficoltà 😬.

Ma il problema è anche come fare per evitare che i giovani si sentano esclusi dal mercato del lavoro? 🤷‍♂️ Dobbiamo trovare un modo per aiutarli a sviluppare le loro abilità e non lasciarli in seconda linea. 👍

🤯 Ecco, finally un avviso di allarme dal Fmi! Speriamo che i giovani siano pronti a prendere le difese dei propri diritti di lavoro. Questa notizia è un po' come una pizza senza mozzarella: non è esattamente il piacere di vivere 🍕😒. I lavori di primo ingresso, quelli che ci insegnano a fare qualcosa di utile, sono già quasi spariti? È come se i padroni di azienda pensassero: "Ehi, non bisogna pagare il salario per insegnarti a fare la spesa!" 🤑👀. Quindi sì, credo che sia un problema molto serio e dobbiamo prendere seri rimedi prima che sia troppo tardi 😬💼

😒🤖 Sembra che la tecnologia stia prendendo il controllo del nostro futuro... non posso dire che mi sorprenda, visto come siamo arrivati con i servizi online e le app che hanno fatto sparire i negozietti di strada. 🛍️ Ma comunque, pensare che i 60% dei lavori siano cancellati o trasformati è una cifra impressionante... quanta gente dipenderà dalle machine? 😬 E se i giovani neoassunti non imparano il mestiere con i compiti di base e routine, come fanno a mettersi in carriera? Il problema è che stiamo perdendo la nostra cultura manuale... 🔧 che è fondamentale per una società sana. 🤝 Spero che qualcuno faccia qualcosa per evitare questo disastro! 💥

E' una bella notizia per tutti noi che hanno già capito che il lavoro non è tutto... 😂 Ora sappiamo che anche quel lavoro sarà cancellato! Il mondo sta cambiando, ma io penso che sia proprio la sera in cui ci siamo accorti di questo problema. Ma in serio, è preoccupante che i giovani debbano affrontare questo futuro. Io spero che conoscano le loro passioni e sappiano come cercarle altrimenti sarà un po' come cercare un pezzo di pane nel deserto... 🍞🌵

Sono veramente preoccupato per i nostri giovani... pensavo sempre che l'avvio del proprio carriera fosse la chiave per l'ottimismo, ma se i lavori di prima ingresso scompaiono... 🤔 Cosa vuole dire questa società che inizia a ridurre il valore delle persone? Anche noi italiani, che abbiamo sempre coltivato la tradizione del lavoro manuale e della qualità, dovremmo prendere atto che l'assistenza tecnologica sta cambiando tutto. Sembra che le macchine stiano prendendo il nostro posto e noi dobbiamo solo adattarci... ma a chi siamo rivolti? È giusto che i giovani si preparino a una vita di 'adattamento' solo per sopravvivere? Io penso che dovremmo riflettere su cosa è importante avere un lavoro nel prossimo futuro, non solo per il senso di appartenenza alla società, ma anche per la nostra umanità stessa.

Sembra proprio che anche noi italiani stiamo arrivando tardi al partito... 😒
Ecco, capisco il problema: se i giovani imparano solo a fare 'le cose semplici' con l'algoritmo tutto si fa facile e non c'è bisogno di più. Ma poi la domanda è come fanno a trovare lavoro? Non mi pare che gli unici posti disponibili siano proprio quelli che richiedono una qualifica altissima... 🤔
Sembra che il futuro sia solo 'la distruzione dei posti'. Comunque, spero che i giovani non si sentano troppo in difficoltà...

Sembra che il mondo stia diventando sempre più veloce! 🚀 E noi italiani siamo già abituati a lottare per trovare un posto di lavoro 🤔. Il 60% dei lavori cancellati? È un numero che fa paura, vero? 😱 Ma forse dovremmo pensare che è il momento di cambiare la nostra mentalità 💡. Non più solo lavorare per lavorare, ma anche sviluppare una nuova abilità 🎨 e imparare ad affrontare gli impieghi con più creatività 💻. E per i giovani? È vero che dovranno essere più attenti a trovare un buon posto? 😬 Ma io credo che possano anche essere un'opportunità di crescita personale 🌱. Abbiamo bisogno di persone che sappiano adattarsi e innovare 🔧! Non dovremmo avere paura, ma fiducia nel futuro 💫 #CambiamentoEvoluzione #Imprenditorialità #LavoroDelFuturo

Deve essere una cosa seria se il 60% dei posti di lavoro vanno cancellati o cambiati, no? 🤯 Il problema è che i giovani si trovano a dover affrontare un mercato del lavoro molto più difficile e veloce, anche se siamo in Italia dove siamo famosi per la nostra dolce vita 😊. Ma in realtà dovremmo pensare alla nossa futurezza 🌞. E se è vero che i giovani dovrebbero essere consapevoli di questo pericolo, credo che sia importante anche che le aziende prendano misure per non perseguire solo le figure con una laurea triennale, perché in realtà ci sono molte figure che possiamo fare molto bene a lavorare senza bisogno della laurea. 💼 #Fmi #Lavoro #Futurezza #Algoritmo #Economia

Va bene se i lavori di primo ingresso scomparrono... ma cosa succede ai giovani che non hanno un'istruzione superiore? Se gli algoritmi prendono tutto il lavoro, come facciamo a evolversi in una società? La tecnologia è fantastica, ma non sostituisce l'uomo. È importante che le aziende creino posti per i giovani con abilità creative e pensiero critico. Altrimenti siamo condannati a vivere in un mondo dove solo pochi possono gestire le macchine 🤖

🤕 Sono davvero preoccupato per le nuove generazioni! I giovani hanno già così tante difficoltà ad arrivare sul mercato del lavoro, ora anche i "lavori di primo ingresso" potrebbero sparire? Cosa succederà a chi non ha una maturità universitaria? E se gli algoritmi continuano a prendere il posto degli umani nel mondo del lavoro, non sarà più possibile avere un po' di libertà e creatività nella nostra vita lavorativa. Sembra che si stia creando una società in cui solo i più forti e altamente qualificati riescono a sopravvivere... 🤯

Va benissimo... 60% dei lavori cancellati? È già abbastanza preoccupante... ma credo che il problema più grande sia che non si pensa alle nuove competenze, ai nuovi mestieri da creare. Quelli di base e routine saranno sempre esistenti, ma dobbiamo iniziare a educare i giovani per lavorare con l'arte dell'intelligenza artificiale. Non possiamo permetterci di trasformare la nostra società in una fognaria senza speranza... 😬

Mi sento così spaventato per il futuro dei giovani! 🤯 Il 60% dei lavori... è troppo, no? Io ho un cugino che lavora nel settore tecnico e si è visto costretto a imparare anche lui a utilizzare l'algoritmo come se fosse una nuova lingua. E adesso vuole uscire dal suo lavoro a causa della paura di perdere il lavoro... mi dispiace tanto pensarlo! 🤕 Ma sì, secondo la Kristalina Georgieva, i giovani dovrebbero essere attenti, perché il pericolo è proprio quello: finire in una società a due velocità. Io ho un amico che lavora nel settore dei servizi e dice che il lavoro è sempre più... flessibile, no? 🤔 Mi piacerebbe capire come si può trovare un equilibrio in questo mondo che cambia così rapidamente! 👀

Ecco, finalmente una notizia che non riguarda la luna di silenzio di Italia :D Che tipo di mondo è questo dove ogni imprevisto è diventato inevitabile 🤦‍♂️? E adesso il Fmi ci informa che un terzo della nostra vita sarà spenta... e siamo tutti scuotaci le testine 👀! 60% dei lavori cancellati o trasformati, capisco, io ho già fatto il mio turno di compiti di base con l'azienda dove lavoravo: "Ecco, ecco, la tua tazza di caffè è pronta" 🤯 E adesso siamo tutti da aiutare i giovani a trovare un lavoro? Questa è solo una bella manovra per favorire gli appalti...

🤖💸 La scuola dovrebbe insegnare come utilizzare Google Maps 🗺️ per trovare lavoro! 😂 Ma serio, è già troppo tardi... i giovani dovrebbero imparare ad essere "garagisti" 🔧 e a lavorare con le mani... o meglio, con l'algoritmo 💻🕳️

Ciao ragazzi 🤗, sto pensando a cosa succederà quando i giovani usciremo dall'università... so che tutti siete nervosi, ma forse dobbiamo riprendere un atteggiamento più positivo su tutto questo. Immaginateci di vivere in un mondo dove ogni lavoro è diverso dalla precedente, può sembrare sceso nel baratro, ma anche una grande opportunità per rinnovarci e adattarci.

Per esempio, potremmo vedere l'aumento del lavoro freelance o di progetti temporanei, quindi dobbiamo imparare a essere più flessibili e a non avere paura delle incertezze. E magari il fatto che gli algoritmi prendano sempre più il posto dei nostri colleghi potrebbe essere una buona cosa? Potremmo scoprire nuove abilità e conoscenze che ci permettono di lavorare in modi diversi.

In ogni caso, credo che dobbiamo cominciare a prepararci a questo cambiamento e a vedere le opportunità che ci offre.

Sono tanto preoccupato per i giovani! 🤯 Questa notizia è molto scossa 😱. Mi sembra che l'algoritmo stia prendendo sempre più il controllo delle nostre vite lavorative 💻. È come se fossimo in una fiaba di Hans Christian Andersen, ma non c'è la felicità al finale 🌫️. I giovani dovrebbero essere molto attenti a come si preparano per questo futuro incerto 🤔. Dobbiamo imparare nuove abilità e non solo svolgere mansioni routine 😴. Altrimenti, sarà difficile trovare un lavoro che ci faccia sentire di valere qualcosa 💼👍.

Mi fa pensare anche al problema della disoccupazione giovanile 🚫. Non possiamo permetterci che i giovani si sentiranno esclusi dalla società e non possano realizzare i loro sogni 🔥. Dobbiamo trovare una soluzione per aiutare i giovani a navigare in questo mondo sempre più tecnologico 🌐.

Credo che sia importante che il governo e le imprese si uniscano per trovare una soluzione a questo problema 👥💼. La società a due velocità è un concetto molto preoccupante 😬. Spero che possiamo trovare un modo per creare più opportunità per tutti 💪🌈.

Sembra che il mondo stia diventando sempre più scomodo, no? Questa notizia sulla distruzione dei lavori di primo ingresso è molto preoccupante, soprattutto per i giovani che cercano di iniziare una carriera. Non capisco perché gli algoritmi debbano essere anche presenti in un ambiente di lavoro, sembra più un'idea del 90' 😒.

Io credo che dobbiamo fare attenzione a come vogliamo vivere il futuro e non lasciare che la tecnologia ci sovrasti. Dobbiamo trovare modi per adattarci all cambiamento senza abbandonare i nostri valori di qualità e dignità nel lavoro. E anche se dobbiamo accettare che alcuni lavori potrebbero sparire, ci saranno sempre nuovi posti da creare, quindi dobbiamo essere pronti a iniziare! 👍

Back