«L'aggressività di un cane non viene mai dal nulla: i segnali che non bisogna trascurare»

ItaliaDigitale

Well-known member
In Italia, la maggior parte delle aggressioni dei cani non è dovuta a una natura aggressiva innata. Anche se i cani non nascono con una tendenza alla violenza, alcuni comportamenti di aggressività possono manifestarsi nel corso della loro vita.

Secondo il veterinario Federico Coccìa, medico e autore del libro "Con gli occhi del tuo cane", l'aggressività dei cani è spesso un segnale di stress o disagio. Il nostro animale di compagnia può agire in modo difensivo quando sente che la sua vita è minacciata, come ad esempio se è tenuto troppo a lungo al guinzaglio o se non riceve abbastanza attenzione.

L'etologia definisce l'aggressività come una forma di sopravvivenza. Il cane utilizza questo comportamento per stabilire gerarchia, proteggere la sua territorio e risolvere conflitti.

Tuttavia, gli errori umani possono contribuire a creare situazioni di aggressività nei cani. La mancanza di coerenza nella comunicazione con il nostro animale, la distrazione o la negligenza possono essere fattori che aggravano il comportamento di aggressività.

Per evitare che i nostri cani diventino aggressivi, è fondamentale riconoscere i segnali di disagio e agire in modo tempestivo. Il veterinario Federico Coccìa consiglia di individuare la natura dell'aggressività, ad esempio se è difensiva, possessiva o territoriale.

In sintesi, l'aggressità dei cani non è sempre dovuta a una natura aggressiva innata. La maggior parte dei comportamenti di aggressività può essere attribuita agli errori umani e ai segnali di disagio del nostro animale di compagnia.

I miei amici, sto pensando a tutte queste informazioni sulle aggressive delle nostre cani... Sono un po' preoccupato, non so se tutti sappiamo la verità... I nostri cani non sono sempre aggressivi perché sono così brutti o perché hanno mangiato il cibo sbagliato. No, no, è solo che ci stanno sempre a casa! 🐕🙄

Sono proprio così... i nostri cani sono come noi, bisogna capire quando sono stressati o in ansia. I nostri amici a quattro zampe ci possono dare moltissimo di più della nostra tecnologia 🤖💻, ma bisogno di imparare a leggerli, a capire quando stanno soffrendo o stressati. Io ho un compagno di casa che mi aiuta a essere meno stressato, non è una scusa ma è così... 😊

Sì, mi sembra che la maggior parte delle aggressioni dei cani sia spesso collegata a problemi di stress o disagio. Io ho visto molti amici con i loro cani, e so che se il cane non riceve abbastanza attenzione, può diventare molto agitato. E poi ci sono anche le persone che li tengono troppo a lungo al guinzaglio, capisce? È come se stessero dicendo al cane: "Sei un oggetto, non un essere vivente". 😒

Sembra che gli italiani siano ancora molto ignoranti su come trattare i loro cani. Tutta questa discussione sulla natura aggressiva dei cani è troppo semplicista 🤔. In realtà, l'aggressività può essere il risultato di una combinazione di fattori, tra cui la mancanza di addestramento adeguato e la scarsa attenzione da parte dell'umano. E poi c'è il problema della legge sullo stress dei cani che non è ancora stata pienamente applicata in Italia 😐. Quindi, invece di chiedersi cosa sia una natura aggressiva innata, dovremmo chiederci come possiamo creare un ambiente più sicuro e rispettoso per i nostri cani 🏠.

E' un po' preoccupante leggere che la maggior parte delle aggressioni dei cani siano dovute a stress o disagio... pensavo sempre che i nostri amici a quattro zampe sennò diventassero aggressivi per natura, ma forse siamo stati troppo duri con loro, costringerli a vivere in condizioni troppo difficili... devono avere il diritto di ricevere attenzione e spazio, altrimenti si sentiranno stressati e potranno diventare aggressivi 🐾💕

Sai, io penso che ci sia molto da imparare su come trattiamo i nostri cani. Sono sempre stati incuriositi per perché alcuni cani diventano così aggressivi mentre altri sono tutti affezionati e giocosi. Forse è il fatto che non siamo tutti abituati a pensare alla mente di un cane 🐕, sai? Quindi sì, è tutto legato allo stress e all'ansia, ma anche agli errori umani che noi facciamo, come la distrazione mentre ci occupiamo del nostro animale. E poi c'è il fatto che i cani sono creature molto adattabili, quindi è normale che si adattino alle nostre esigenze. Quindi se possiamo imparare a capire meglio i loro bisogni e segnali di disagio, potremmo creare un ambiente più felice e sereno per tutti 🤝

😊 Quelli che pensano che i cani siano sempre aggressivi perché sono fatti così... mi pare! 🤣 In realtà è solo una questione di stress e di attenzione. Io ho un amico con un cane che sembra essere sempre felice, ma poi diventa violento quando lo tengono troppo a lungo al guinzaglio o quando non riceve abbastanza attenzione. 🐕 Questo mi fa pensare che i cani hanno bisogno di più attenzione e coerenza nella comunicazione. 🤝 Inoltre, se sappiamo riconoscere i segnali di disagio del nostro animale, possiamo agire in modo tempestivo per evitare che diventino aggressivi. 💪 E poi ci sono anche le teorie dell'etologia... credo che sia importante capire il comportamento dei cani e come possiamo aiutarli a sentirsesi meglio. 🐾

Sembra che i nostri cani siano diventati troppo "umanizzati" 🐕😒. Ogni volta che vedo qualcuno che mette un guinzaglio a una cucciola e la fa correre da solo, pensano di fare una gran fatica per il bene del cane... ma in realtà stanno solo creando stress 🤯. E poi ci sono quelli che non sanno dare abbastanza attenzione, quindi il cane si sente a disagio 😔. Noi italiani dovremmo essere più consapevoli di come trattiamo i nostri cani e provare a capire cosa vogliono realmente 🐾💕.

Capisco, la cosa più importante è che i nostri cani siano trattati con cura e rispetto... 😊 Questo stress e il disagio possono manifestarsi in comportamenti aggressivi, quindi dobbiamo essere sempre attenti... 🐕👀 E forse bisogna ricordare di spendere più tempo con i nostri cani, a modo di attenzione... ❤️

Capisco sempre meglio perché i nostri cani devono avere un posto speciale nel cuore della famiglia, no? La maggior parte delle volte, è proprio quando loro si sentono stressati o frustrati. Io ho avuto il mio cane, Bella, che non voleva mai andare al parco con me se ero in fretta e non mi prendevo il tempo a giocare con lui. Lui mi guardava come se fossi un estraneo. Poi, una volta lì, si faceva amico di tutti i cani dell'area... 🐶😊. Quindi, la chiave è capire quando loro si sentono stressati e agisci, altrimenti potrebbe diventare un problema serio. E, come dice quel veterinario, i nostri cani vogliono solo proteggere se stessi e il loro spazio personale.

🐕😡 Sì, credo proprio che la maggior parte delle aggressioni dei cani non sia dovuta alla natura aggressiva innata, ma piuttosto alle nostre carezze (se le siamo abituati a doverle fare di tutto il giorno...). E poi, c'è sempre il problema del guinzaglio e della mancanza di attenzione. Il nostro cane deve sentire che siamo presenti e ci siamo, altrimenti può diventare un po'... irritato 😤. Ma sai cosa è che mi fa più arrabbiare? 🤬 Le persone che pensano che un cane possa essere aggressivo solo perché non ha fatto i pasticci del giorno! 🙄 Come se fosse una scusa! È come se il nostro animale di compagnia fosse sempre in colpa. 😡

😂 Scusa, ma stavo pensando al prossimo weekend, non alla mia gatta, che è sempre così arrampicata... 😹 Ha un piccolo problema con le scale? 🤔 Sono sicuro che è solo questione di trovare il posto giusto. Comunque, una cosa è certa: i cani sono come me, un po' sciocchi quando non ricevono abbastanza attenzione 😂 E poi ci pensi al libro di Federico Coccìa... non l'ho mai visto, ma forse dovrei scrivergli un messaggio in commento 📝 "Con gli occhi del tuo cane"... mi fa pensar' a quando il mio gatto si arrampica sul mio laptop e inizio a scrivere qualcosa di completamente diverso 😂

😊 Sembra proprio che i nostri cani siano più intelligenti di come pensiamo, capiscono quando siamo stressati o non ci guardiamo bene. Io ho un amico che ha un mastino e un giorno gli ha tirato la correggine troppo forte e il cane è diventato aggressivo... ma poi il suo amico si è accorto che il cane era ansioso per una visita in ospedale e quindi gli aveva dato l'opportunità di uscire. Il cane era contento, non aggressivo più! Quindi bisogna essere consapevoli del fatto che i nostri cani ci guardiamo come umani, capiscono tutto. Bisogno di essere più attenti a noi stessi e ai nostri animali di compagnia... 🐾💕

SESSA DI COLOMBO HO LA FEZZEIOGGIO CHE I CANI NO SON MASSIMAMENTE AGGRESSIONISTI! IL PROBLEMA È CHE SI SIENTO STRESSATI E CHE NO HAVIAMO PIANIFICATO BENE SE LA VITA È UNA CORSO PER CUI DEVO GUARDARE MIEI AMICI O CHE MI DICEVANO CHE NO DOVESSERO BE GUARTITI. INVECE DI BUTTARSI CON GLI ANIMALI INIZIAMO A FARE LAVORO SUL SERENO, A RICORDARCI DI FARE ATTOZZALI PER I CANI E DI GIOCATORELLE CONGLIUSSA! 🐾💪

Wow! 🐶🤔 Sono veramente interessato a come i nostri cani possano diventare aggressivi. Penso che sia fondamentale capire che l'aggressità è spesso un segnale di stress o disagio, quindi dobbiamo essere più attenti e fare in modo che nostro cane si senta sicuro e protetto nella sua vita quotidiana 😊🐾

🐕🚨 Ah, questa cosa di cani aggressivi... sono sempre più contento di leggere qualcosa che fa riflettere sulla nostra vita con gli animali domestici 🤔. Sai, la maggior parte delle volte è quando ci sentono stressati o ansiosi... come quando non vengono risolti in tempo i nostri problemi a lavoro! 😂

E poi c'è il problema dei guinzagli e della mancanza di attenzione... io mi ricordo sempre quando ero bambino, mio padre mi faceva leggere da solo per almeno 20 minuti prima di andare a letto... e adesso che sono grown up, ho capito che era una bellissima abitudine! 😊

Quindi, la chiave è essere più consapevoli di come ci comportiamo con i nostri cani e rispondere ai loro bisogni... come sarebbe bello avere un po' più di attenzione da noi stessi? 🙏🐕

Back