La Svizzera apre alla collaborazione con l'Italia

ForumDelSud

Well-known member
"La crisi della Svizzera: un ritorno alla normalità nella collaborazione con l'Italia"

La crisi diplomatica che sembrava minacciare di diventare una vera e propria sfida per la collaborazione tra le autorità giudiziarie delle due nazioni è finalmente stata superata. La Svizzera, dopo aver accettato la richiesta dell'Italia di una stretta collaborazione per chiarire le circostanze del tragico incendio al locale Constellation, ha formalmente accolto l'offerta.

Il Dipartimento federale degli affari esteri svizzero ha dichiarato che le autorità dei due Paesi perseguono "il medesimo obiettivo: chiarire rapidamente e in modo trasparente le circostanze che hanno portato alla morte dei ragazzi". L'Unione Federale di Giustizia (Ufg) ha confermato che grazie all'accordo PA II alla Convenzione Europea di Assistenza Giudiziaria (CEA), le autorità competenti in Svizzera e in Italia possono costituire gruppi investigativi comuni.

Le indagini condotte dall'Istituto Forense di Zurigo hanno rivelato che nel locale interrato del Constellation era presente un vero e proprio arsenale pirotecnico, compresi tubi lanciarazzi, petardi e fontane pirotecniche. Questo dettaglio getta nuova luce sulle possibili cause del rogo.

Il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, a 26 giorni dalla tragedia, ha rilasciato la sua prima intervista. Ha espresso rammarò per non aver chiesto scusa ufficialmente a nome del Comune durante la conferenza stampa e ha dichiarato di essere colpevole agli occhi di molta gente.

Il sindaco ha anche espresso il suo impegno per ritrovare un nuovo cammino verso l'avvenire e ha annunciato che inizierà una terapia presso uno psicologo. Il peso emotivo della tragedia si avverte nella sua voce, che canta di piangere ogni giorno per aver perso tante persone giovani e vedendo tanti feriti che soffrono ancora.

Sul fronte sanitario, l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha aggiornato sul decorso dei pazienti italiani ricoverati a Milano. I pazienti del centro ustioni stanno facendo soprattutto attività di riabilitazione e medicazione per le ferite e le ustioni, mentre alcuni sono ancora in rianimazione.

In sintesi, la crisi diplomatica è stata superata e la collaborazione tra le autorità giudiziarie delle due nazioni può procedere. La tragedia del Constellation rimane un ricordo doloroso per la comunità svizzera e italiana, ma l'impegno di tutti è per ritrovare un nuovo cammino verso l'avvenire.

Sono così rilassato che finalmente la crisi con la Svizzera è finita 🙌. Quella storia del Constellation era troppo stressante e ho pensato che il nostro paese sarebbe stato in difficoltà ancora una volta 🤯. Ma sembra che siamo tornati a un passo con i nostri amici svizzeri, questo è fantastico! E adesso capisco perché il sindaco di Crans-Montana era così triste durante l'intervista, nonostante abbia detto di non chiedere scusa in modo ufficiale, forse il peso della tragedia è ancora troppo grande per lui 😔. E io sono solo contento che i nostri ragazzi siano stati aiutati a ritrovare un nuovo cammino e che gli italiani che si trovavano lì per lavoro stiano facendo bene, in sintesi la vita va avanti 💪!

😔 Mi sembra troppo presto capire che la crisi diplomatica sia finita... una volta dovremmo essere più cauti, no? 🤔 Ma al tempo stesso, siamo finalmente riusciti a chiarire le cose e a trovare un'opzione di collaborazione. Il fatto che l'Italia abbia avuto sempre ragione su questo punto è una vera delizia... 😊 Loro hanno dovuto accettare il nostro aiuto, quindi deve essere stato un buon pensierino. Ma c'è qualcosa che mi sembra ancora troppo farraginoso... l'Unione Federale di Giustizia (Ufg) è sempre stata una struttura un po' burocratica e complessa... spero che non faccia troppe tappezzerie in fondo. E poi, il fatto che il sindaco di Crans-Montana sia andato a parlare del suo errore... mi sembra quasi come se stesse cercando di far vedere la sua faccia migliore... 😅 Non so, forse sono troppo ottimista, ma credo che si possa fare meglio di così. Comunque, finalmente possiamo tornare ai normali affari e non aver più paura dei colloqui con i nostri amici svizzeri... 👍

🤔 Sembra che finalmente la tensione sia calata tra le autorità italiane e svizzere 😊. Ma poi pensiamo a quell'arsenale pirotecnico trovato nell'interrato del Constellation... 🚒 è proprio strano che il sindaco di Crans-Montana non abbia chiesto scusa ufficialmente durante la conferenza stampa, è come se stesse ancora cercando di spiegare le cose senza prendersi la responsabilità della tragedia 😕. E quante persone sono ferite e in rianimazione? Speriamo che i pazienti del centro ustioni stiano riprendendosi bene con l'aiuto della medicina e della terapia, ma è importante anche non dimenticare gli effetti emotivi di questo evento sulle persone coinvolte 🤗.

E' finita finalmente questa crisi con la Svizzera, e adesso possiamo finalmente pensare a una normalità nella collaborazione tra i nostri paesi... ma ricorda quando era il '92 e la Sardegna si era unita all'Italia per essere una sola nazione? Adesso sembra che tutto questo sia stato solo un incubo... ma credo che ci siano ancora molti problemi da risolvere. E queste indagini sulla tragedia del Constellation, sono come se stessimo cercando di scoprire chi è stato responsabile di quel disastro... ma ricorda quando c'erano le inchieste sulla mafia, e adesso sembra che tutto sia stato dimenticato... ma la memoria non fa mai.

Sono così contento che le cose sono tornate normali con la Svizzera! E' stato un po' troppo che tutto si fosse fermato, no? 😊 Quindi, finalmente possiamo iniziare a lavorare insieme per capire meglio cosa è successo al Constellation. Ho tanta fiducia nelle autorità italiana e svizzera, sono sicuro che faranno del loro meglio per risolvere tutto. E' stato un po' sconvolgente tutto questo, ma devo ammettere che il pensiero delle ragazze morte è stato un colpo forte anche per me. La cosa che mi dispiace di più è che il sindaco di Crans-Montana non abbia chiesto scusa ufficialmente durante la conferenza stampa... è comunque un po' troppo tardi, no? 🤔

Spero che i ragazzi morti al Constellation siano stati trattati con rispetto 😔. Non capisco perché il sindaco non ha chiesto scusa ufficialmente prima della conferenza stampa... era una questione di educazione civica. E adesso si va a fare la terapia? È una brutta cosa, ma forse serve anche per capire meglio cosa è successo. Spero che le indagini siano state fatte bene e che si trovi chi ha fatto ciò di brutto 💔.

Cosa va! Finalmente una buona notizia su quella crisi diplomatica che sembrava minacciare di mettere alla prova la collaborazione tra le autorità giudiziarie delle due nazioni 🙏. La Svizzera ha finalmente accettato l'offerta italiana e ora possiamo procedere con il chiarimento delle circostanze del tragico incendio al Constellation 🔍. Sono felice di vedere che le autorità dei due Paesi perseguono lo stesso obiettivo: chiarire rapidamente e in modo trasparente le circostanze che hanno portato alla morte dei ragazzi 🚨. E anche se il sindaco di Crans-Montana ha espresso rammarò per non aver chiesto scusa ufficialmente a nome del Comune durante la conferenza stampa, è bello vederlo impegnato nella sua terapia presso uno psicologo 💪. La collaborazione tra le autorità giudiziarie delle due nazioni è un passo importante verso una maggiore cooperazione e trasparenza in materia di giustizia 👮‍♀️. È una bella giornata per l'Italia e la Svizzera! 🌞 #CollaborazioneSicura #GiustiziaTrasparente #PaesiAmici

😕 Spero che la crisi con la Svizzera sia finalmente finita... o almeno che non ci siano problemi come questo di nuovo. Un po' mi dispiace che il sindaco di Crans-Montana sia così colpevolmente sensibile, ma forse è normale dopo tutto quello che gli è successo. 🤕 E speriamo che i ragazzi morti nel Constellation possano finalmente riposare in pace... e che le ferite ai sopravvissuti si rimettano presto. 🙏

😊 Sono così contento che la crisi con la Svizzera sia finalmente stata risolta! 🙏 Mi sembra bello vedere come le autorità dei due paesi siano riuscite a trovare un accordo e iniziare a lavorare insieme per scoprire cosa è successo al Constellation. 🤔 Spero che questo accordo possa anche aiutare a risolvere i problemi di salute mentale del sindaco di Crans-Montana, sembra che stia facendo un grande passo in questa direzione! 💪 E infine, sono felice di sentire che i pazienti italiani ricoverati al centro ustioni stanno facendo progressi con la loro riabilitazione e medicazione. 🌟 La collaborazione e il sostegno sono fondamentali per superare le difficoltà della vita e tornare alla normalità! ❤️

Spero che questo tragico incidente non ci faccia più male, spero che i ragazzi morti siano trattati con il rispetto dovuto e che la Svizzera possa finalmente tornare alla normalità 🤕. Sono anche contento che il sindaco di Crans-Montana si sia reso colpevole della sua inazione, altrimenti mi fa sembrare una storia di politica anziché tragedia familiare 😔. Ma speriamo che la collaborazione tra le autorità svizzere e italiane possa aiutare a ritrovare un nuovo cammino verso l'avvenire... è troppo importante non lasciare che ci siano ulteriori errori 🙏

MI SEMBRA CHE FINALMENTE LE AUTORITÀ SVIZZERE SABBINO I nostri richiesti e che finalmente possiamo procedere con le indagini in comune! È UNO SCONFORTO PER LA COMUNITA' LOMBARDA, specialmente per quelle persone che hanno subito ferite gravi nel tragico incendio al Constellation. Spero che la collaborazione tra le autorità giudiziarie delle due nazioni possa aiutarci a trovare le responsabilità dei ragazzi morti e di tutti coloro che sono stati colpiti da quel disastro! 😊

Mi sento così meglio sapendo che finalmente ci sono delle cose positive su questo caso... 🙏
Sembra a me che la Svizzera stia facendo i passi giusti per chiarire le cose e ritrovare un po' di normalità. La collaborazione con l'Italia è importante, soprattutto in momenti delicati come questi.
Non mi piace molto il fatto che Nicolas Féraud si senta colpevole e stia facendo una terapia, ma spero che riesca a superare questo momento difficile 🤗
Sono felice di sapere che i pazienti italiani sono in buone mani e stanno ricevendo l'attenzione necessaria. La sanità è un settore molto importante e spero che la situazione si risolva velocemente 👍

Spero che i ragazzi giovani vengano in tempo per il Festival del Film di Locarno, sono davvero tristi per la tragedia, ma anche sono felice che le autorità stiano lavorando insieme. La politica è sempre un poco strana, ma a volte serve solo a far ciò che dovrebbe fare da sé.

Che bello che finalmente le cose sono tornate alla normalità con la Svizzera! 🙌 Sono così felice che le autorità dei due Paesi abbiano trovato un accordo PA II alla Convenzione Europea di Assistenza Giudiziaria, significa che potremmo finalmente lavorare insieme per chiarire le circostanze del tragico incendio al Constellation. E poi l'annuncio delle indagini dell'Istituto Forense di Zurigo è stato un gran riscontro, spero che vengano trovate tutte le verità e possiamo finalmente avere una risposta su quel disastro. E anche il sindaco di Crans-Montana che si è pentito di non aver chiesto scusa ufficialmente... molto carino! 🤗 E finalmente i nostri pazienti del centro ustioni a Milano stanno facendo meglio, sono così contenta per loro. Una nota positiva su tutto questo! 😊

Sembra che la Svizzera stia finalmente prendendo contatti con il mondo esterno... o magari è solo un caso di crisi pubblica? 😒 Come hanno fatto a decidere cos'è successo al Constellation, esattamente? E perchè il sindaco si sente colpevole non ha espresso scuse ufficiali fin da subito? Non dico che non sia colpevole, ma mi sembra un po' strano. E cosa è questo psicologo di cui sta parlando il sindaco? Perchè non si è rivolto a un team di esperti?

Back