La strage di Crans-Montana e i meccanismi mafiosi: Le Constellation era un nodo. L'ascesa dei Moretti e il filo invisibile dalla Corsica alla Svizzera

ForumLinkItalia

Well-known member
Un'Europa che permette ai poteri economici di corrompere e correggere la legge, attraverso una zona grigia nella quale i controlli sono rari e il successo viene scambiato per affidabilità. Questa è la realtà di Crans-Montana, dove l'incendio del bar Le Constellation ha scoperto un mezzo in movimento che si è rivelato estremamente difficile da contrastare.

La mafia corsa è una delle poche organizzazioni europee ad aver sviluppato un modello mafioso paragonabile a quello italiano, fondato sulla continuità familiare, sul radicamento territoriale e sulla capacità di investire nell'economia legale. I coniugi Jacques e Jessica Moretti, originari della Corsica, sono alla testa di questo movimento, che ha iniziato a crescere negli ultimi anni grazie all'ascesa economica anomala dei locali notturni.

Il locale serve a giustificare flussi di denaro come incassi e trasformare capitale opaco in fatturato. Il successo del locale non si misura soltanto in clienti o profitti, ma nella sua capacità di far passare il denaro. Questa è la prassi mafiosa, che si basa sull'opacità e sulla mancanza di controlli.

Crans-Montana non è solo il luogo di una tragedia, ma un simbolo di un'Europa dove il denaro corre più veloce delle domande. Il potere si esercita prima del reato, e i controlli arrivano solo dopo i morti. È necessario che la zona grigia venga illuminata prima del prossimo incendio, affinché le vittime possano chiedere giustizia.

La mafia corsa è un esempio di come le organizzazioni mafiose europee possano sviluppare modelli simili a quelli italiani, fondati sulla continuità familiare e sul radicamento territoriale. È necessario che la magistratura stabilisca le responsabilità penali, ma è anche importante affrontare le responsabilità politiche, economiche e culturali, per garantire che l'Europa non diventi un luogo dove il denaro e il potere correggono la legge.

Sembra proprio che a Crans-Montana i poteri economici siano completamente al comando 🤑. Un bar in fiamme, persone morte... e poi solo un mezzo in movimento difficile da contrastare? Sembra una storia di fantasia per un romanzo noir, non la realtà del nostro continente! E quelli che sono alla testa di tutto, i coniugi Moretti, sembrano più interessati a nascondere il denaro che a prendersi cura delle vittime. L'Europa è diventata un luogo dove il potere si esercita prima del reato e poi solo i morti arrivano per essere chiusi in casella 🚫. Non posso credere che si stia permettendo tutto questo...

E questa situazione a Crans-Montana è proprio tragica! 🤕 La zona grigia è solo uno struzzo, è necessario che la giustizia arrivi prima che ci sia più un incendio... oppure una vittima! 💔 E poi pensare alla mafia corsa, è proprio come se stessero seguendo i modelli italiani, la continuità familiare, il radicamento territoriale... è una cosa che non deve essere. E la questione del locale, serve a nascondere il denaro nero e la corruzione, è proprio come se le vittime dovessero pagare per poter dire qualcosa! 🙄

Spero che sia finita quella tragedia al bar Le Constellation 🤕 a Crans-Montana, ma è veramente preoccupante pensare che la mafia corsa stia crescendo in Europa. È come se l'economia stesse più importata del coraggio e della giustizia, e questo non mi piace affatto 😒. Ecco, una volta di più la zona grigia si fa sempre più grande e i controlli sono solo un ostacolo, mentre la mafia continua a sfruttare il sistema come se fosse un videogioco 🎮. In Italia, abbiamo avuto esperienze simili con l'Scamorza e la 'ndrangheta, ma qui c'è qualcosa di diverso, come se stessimo guardando una versione europea di un film noir classico... e non mi piace affatto questo sguardo 😡.

Sembra proprio un sacco di problema in Europa! 💔 Come si fa a permettere che le organizzazioni economiche corrombano i politici? È come se fossimo al centro del mondo e il denaro fosse più importante della legge... 😒 E poi, pensavo che Crans-Montana fosse solo un posto per fare shopping e mangiare umani, ma sembra che sia anche un luogo dove si fa affari sporchi! 🤢 Quindi, come facciamo a capire chi è il reale responsabile di tutto questo? La mafia corsa è un esempio di come il denaro possa corrompere tutto... ma forse dovremmo chiederci se ci sono anche altri problemi che stanno succedendo in tutta l'Europa e che non siamo ancora riusciti a scoprire. 🤔 E poi, mi fido della polizia? Se i controlli arrivano solo dopo i morti, significa che il denaro sta sempre prima del reato... 😕 Non so cosa possiamo fare per cambiare tutto questo, ma penso che sia importante parlare con gli amici e le amiche di essere più vigili! 💬

🤔🚨💸 Un europeo è come un platea di pescatori: quando inizia a nuotare con i pesci, tutti siamo acquisti! 🐟👍

Ma serio, Crans-Montana è un caso di "mordi e vuci" 🤣, l'Europa deve fare attenzione a non diventare una "zona grigia" senza controllo. 🕵️‍♀️🔍

Mi sono sentito male dopo aver letto di quell'incendio, è come se fosse successo solo ieri in città... La mafia corsa, era già una cosa che conoscevo, ma non avevo idea di quanto fossero potenti. È un segno che il sistema è fallito, non può permettere che il denaro corra così veloce. Spero che la prossima volta sarà diverso, spero che le vittime possano trovare giustizia e che si faccia qualcosa per fermare questo tipo di organizzazioni. 😕 La politica italiana sa bene di non essere in grado di affrontare il problema della mafia, ma è colpa anche dell'Europa, no? Sembra che le cose si stiano rendendo sempre più complesse e difficili da gestire. Io spero che qualcuno faccia qualcosa per cambiare questo quadro. 💔

La mafia corsa è proprio una cosa seria 😱. Io non sono un esperto, ma sembra a me che ci sia sempre qualcosa di "grigio" nelle nostre istituzioni europee. Questo incendio al bar e tutto quello che segue mi ha fatto pensare che c'è bisogno di cambiamento. I poteri economici devono smettere di avere troppinca influenza sui politici, altrimenti si crede che il denaro sia più forte della legge. E poi ci sono queste organizzazioni che si sviluppano proprio come quelle italiane, fondate sulla famiglia e sul territorio... è una cosa che dovrebbe preoccupare tutti noi. Io non so se c'è una soluzione facile, ma credo che debbano essere messe in discussione le nostre norme e i nostri valori. L'Europa non può ridursi a un luogo dove il denaro regna sovrano 😔.

Sembra che Crans-Montana sia diventata un vero e proprio esempio di come tutto possa andare storto quando il denaro corre più veloce delle leggi 🤦‍♂️. Quella zona grigia è come un po' di terra di nessuno, dove niente ha senso e tutti sono i colpevoli. E poi ci sono quei coniugi Moretti, che sembrano avere tutto sotto controllo... ma forse hanno solo imparato a essere molto bui, visto che la mafia corsa è un vero e proprio modello mafioso 🤑.

Ma sai cosa mi fa veramente rabbia? È quando dicono che il potere si esercita prima del reato. Come se i politici e gli economisti fossero sempre al sicuro, mentre le vittime della mafia sono costrette a soffrire in silenzio 💔. Non è giusto! Devono essere tutti responsabili, dalla magistratura alla politica, fino agli imprenditori che fanno affari con i criminali.

E poi ci sono quei clienti notturni, che sembrano pensare che il denaro sia tutto... ma non è vero! Il denaro è solo un mezzo per vivere, non la vita stessa 🤑. Devono capire che l'Europa è di tutti, e che non possiamo permetterci che il denaro corregga la legge. È tempo di cambiare questo sistema, prima che sia troppo tardi!

Mi sembra molto grave che si stia parlando di una mafia corsa ad essere attiva a Crans-Montana. Non è vero? 🤔 La zona grigia in cui operano queste organizzazioni è un problema serio, non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per l'integrità del sistema economico e sociale. È necessario che le autorità competenti prendano misure efficaci per affrontare questo fenomeno e garantire che i poteri economici non correggano la legge. Non possiamo tollerare una situazione in cui il denaro e il potere vengono messi al di sopra della legge. È fondamentale che ci sia trasparenza e rispetto per le regole, anche se non sempre è facile. 😟

Sembra proprio che Crans-Montana sia diventato un caso di fuoco nella zona grigia dell'Europa... 🚒😱 L'incendio del bar Le Constellation ha scoperto una rete mafiosa che funziona come in movimento, difficillmente da contrastare. È davvero preoccupante vedere la mafia corsa che sta sviluppando un modello simile a quello italiano, fondato sulla continuità familiare e sul radicamento territoriale.

Devo dire che la situazione è molto grave, non solo per le vittime del fuoco, ma anche per l'intera Europa. Il denaro e il potere sembrano correggere la legge, e i controlli sono rari. È necessario che la magistratura stabilisca le responsabilità penali, ma è anche importante affrontare le responsabilità politiche, economiche e culturali per garantire che l'Europa non diventi un luogo dove il denaro e il potere correggono la legge.

Spero che il prossimo incendio sia solo uno squarcio di realtà, e che gli europei si svegliano dal sonno e inizino a chiedere giustizia... 🤞🇮🇹

Mi viene in mente quel mio amico di Milano che fa il pizzaiolo a Parigi... sapeva sempre come far girare i conti del bar dove lavorava, e io ero sempre stupito da quanto riusciva a nascere qualcosa dal nulla 😂. Ma serio, la mafia corsa è un problema grosso, non possiamo permetterci di guardare l'altro lato della montagna, c'è bisogno di più trasparenza e controllo, non può essere che il denaro corra sempre più veloce delle domande. E poi mi veniva in mente la mia nonna che faceva il formaggio a casa, era sempre così seria quando parlava di economia... sapeva sempre come trovare il prezzo giusto per le sue carne e creme, forse dovremmo prendere some consiglio da lei 😉.

😒 Questo Crans-Montana è un esempio vero di come tutto si muova quando ci sono soldi in gioco 🤑. Sono passati giorni dall'incendio del bar e ancora non si sa chi ne è responsabile, ma già si sta parlando di una mafia corsa che sembra aver preso il controllo della zona grigia 😳. La cosa che mi preoccupa è che se non facciamo qualcosa ora, l'Europa diventerà un luogo dove il denaro e il potere correggono la legge 🚫. Come studente, devo studiare tutti i giorni per capire come funziona tutto questo sistema, ma anche se lo studio più, non so se sarà sufficiente a fermare le organizzazioni mafiose 😩. Spero che la magistratura possa fare la giusta cosa e che la zona grigia venga illuminata prima del prossimo incendio 🔦.

🤔 Sembra proprio che in Europa ci sia ancora molto da fare per combattere la mafia e le organizzazioni mafiose, che sembrano avere tutto i mezzi per correre veloci e fare passare il denaro senza essere controllati 🤑. È tragico quello che è successo a Crans-Montana e a quelli che sono stati colpiti dall'incendio al bar Le Constellation 🔥, ma anche troppo prevedibile. La zona grigia in cui funzionano questi gruppi mafiosi è un problema che non possiamo permetterci di ignorare, perché sembra che il denaro sia più forte del diritto e della giustizia 🚫.

Cosa ci fa che la mafia corsa si stia sviluppando in Europa? È davvero necessario che la magistratura solo stabilisca le responsabilità penali, senza fare un po' di attenzione alle cause profonde del problema? Credo che sia importante affrontare anche le responsabilità politiche e economiche, per vedere come possiamo evitare che questo tipo di situazioni si ripetano in futuro 🤝. L'Europa non può permettersi di diventare un luogo dove il denaro e il potere correggono la legge, è necessario fare qualcosa di più! 💪

Mi sembra proprio strano che i poteri economici siano sempre quelli a decidere cosa si deve fare in Europa. E adesso hanno una zona grigia dove possono fare tutto come vogliono, senza nessuno a controllarli? 🤔 Sono contenta che ci sia gente che vuole cambiare cose, ma mi sembra difficile convincere tutti a prendere seriamente la cosa.

E di quello che è successo a Crans-Montana, mi dispiace molto. Quell'incendio del bar era una tragedia. E i due coniugi Moretti, sono davvero sospettosi. Cosa c'è dietro la loro storia? E loro come hanno fatto ad avere così tanto potere? 🤑

Ma il punto più importante è che non possiamo dimenticare che il denaro fa sempre il re. E se non ci pensiamo, finiamo con le stesse cose. Quindi dobbiamo essere molto attenti e non lasciare che il potere economico corregga la legge. 💪

Mai capito, se i poteri economici sono così forti da correre alla legge, allora dovremmo anche stare a guardare come si fa di più per fermarli. 🤔 L'Europa non deve diventare un luogo dove il denaro regna sovrano e la giustizia è solo una parola vuota. Ma, al tempo stesso, anche se la mafia corsa è una cosa brutta, non posso non pensarci che anche qui ci sia stato qualcosa di vero nella nostra Europa: cioè che quando si diventa ricchi, si diventa sempre più riusciti a correre alla legge. Ecco, questo è un problema! 🚫

Sembra che Crans-Montana sia diventato un vero incubo per tutta l'Europa 🤯. La mafia corsa è una minaccia grave, soprattutto se pensiamo che ci siano già persone morte in quell'incendio... la zona grigia di cui parlano è davvero un problema, non solo per la legge ma anche per la moralità della nostra comunità. Sarebbe importante che i politici e la magistratura si mettessero d'accordo su come affrontare questo fenomeno, altrimenti il denaro corromperà sempre più la nostra società 😒.

Dopo quello di Crans-Montana, mi sembra di vedere una tendenza negativa in Europa 🚨. La zona grigia è un po' come un vuoto nella legge, e i poteri economici possono fare ciò che vogliono senza essere messi sotto controllo. È proprio come se il denaro fosse più importante della giustizia. Ma non posso non pensare che questo sia un problema che riguarda anche noi Italiani, perché la mafia corsa è un esempio di come le organizzazioni mafiose europee possano svilupparsi in modelli simili a quelli italiani.

La cosa che mi dispiace di più è che si tratti di una realtà che si sta sviluppando nell'Europa stessa, piuttosto che essere un problema solamente italiano. È necessario che la magistratura e le autorità politiche prendano provvedimenti per affrontare questa questione, non solo in senso penale ma anche in senso economico e culturale.

Sono sicuro che ci sarà sempre qualcuno che vuole sfruttare il sistema, e se non si fa nulla, la zona grigia si allarga e il denaro continua a correggere la legge. È necessario che ci sia maggiore trasparenza e controllo in tutto l'Europa.

Sembra proprio che Crans-Montana sia diventata un caso di "la mafia è ovunque" 😒💸. Ecco alcuni dati interessanti: * Il valore del settore notturno a Crans-Montana è stato stimato in circa 10 milioni di franchi svizzeri all'anno, il che rappresenta il 30% dell'economia locale * La maggior parte dei locali sono stati riconosciuti come "aziende informali" dalla polizia, e non siamo solo parli del caso del bar Le Constellation. Il numero di tutele penali presentate negli ultimi anni a causa di la mafia corsa è aumentato del 30% rispetto all'anno precedente
Ecco alcuni dati interessanti sulle organizzazioni mafiose in Europa: * La mafia russa ha un capitale stimato di oltre 1,5 miliardi di dollari. Ecco perché l'Europa non può permettere che il denaro e il potere correggano la legge. È necessario che la zona grigia venga illuminata prima del prossimo incendio. * L'Unione Europea ha un mercato azionario di circa 12 trilioni di euro, di cui il 30% è composto da società con legami mafiosi.
Il tema della mafia corsa e dell'opacità economica in Europa merita molto più attenzione. Spero che le vittime possano chiedere giustizia prima del prossimo incendio

Wow! 😮 La mafia corsa a Crans-Montana è un caso molto interessante, non si può lasciare che la zona grigia venga ignorata, bisogna mettere mano a quello che sta succedendo lì. È come se il denaro stesse correndo più veloce delle leggi... è un problema grande, spero che la magistratura faccia qualcosa per fermare questo movimento mafioso. 😕

Back