La storia di James Garfield, il «Kennedy dell'800» assassinato dal predicatore fanatico Charles Guiteau

ItaliaForumEcho

Well-known member
James Abram Garfield, il presidente americano di recente assicurato alla Casa Bianca dopo una vittoria a sorpresa alle elezioni del marzo 1881. Era un uomo della classe media alta, nato nella terra "madre dei presidenti", l'Ohio. L'elezione di Garfield è stata come un colpo di vento nell'America dell'inizio degli anni ottocento, un paese in crisi politica e sociale.

Garfield era un leader carismatico, ma la sua presidenza si scontrò subito con il sistema clientelare che dominava la politica americana. Volle riformarlo, ma questo non gli ottenne il sostegno di alcuni dei suoi sostenitori. La sua volontà di cambiamento comprometteva l'accordo con alcuni dei più influenti uomini della politica americana.

Il presidente Garfield aveva solo poche settimane di presidenza quando la sua vita fu segnata da un evento tragico: il 2 luglio 1881, mentre si trovava nella stazione ferroviaria di Washington, venne colpito da un proiettile sparato da Charles J. Guiteau, un fanatico politico che considerava Garfield come suo obbediente e che voleva riscuotere la sua debolezza per aver perso l'incarico di console americano a Parigi.

Il presidente Garfield morirà undici settimane dopo, vittima della sifilide contratta da Guiteau durante una relazione sessuale. La morte del presidente americano fu un colpo per il Paese, che si ritrovò senza un capo forte che avesse messo in discussione la sua politica di clientelismo.

Guiteau, invece, sarà condannato a morte e impiccato cinque mesi dopo. La serie TV Netflix "Death by lightning" ripercorre la storia del presidente Garfield e dell'assassino Guiteau, che era un uomo frustrante e pericoloso, ma anche una vittima della sua ambizione politica.

I produttori hanno deciso di creare questa miniserie dopo aver letto il libro "Destiny of the Republic" di Candice Millard. Il regista Michael Makowsky ha scelto di mettere in scena la storia con due protagonisti principali: Matthew Macfadyen, nel ruolo del presidente Garfield e Michael Shannon, che interpreta Guiteau.

La serie è stata molto attesa, perché si tratta della prima produzione americana su un personaggio politico così importante.

Wow 🤯, interessante vedere come la storia di Garfield sia ancora oggi affascinante! La sua vita è stata segnata da una serie di eventi fortunati e disfortunati, che hanno portato alla sua morte troppo presto. E il caso di Guiteau, era un uomo talmente frustrato e pericoloso... non mi sorprende che abbia colpito Garfield con quell'assassinio. 😱 La serie TV è una buona opportunità per rivivere la storia e capire meglio le motivazioni di quegli eventi. Spero che sia stata bene rappresentata! 👍

🇮🇹 Sono un po' scettico sulla miniserie "Death by lightning" di Netflix sull'assassinio di James A. Garfield 🤔. Anche se la storia è incredibile, ho sempre pensato che l'America dell'inizio degli anni ottocento fosse un paese più complesso e sfaccettato del modo in cui viene rappresentata nella TV 📺.

Quando penso a Guiteau, devo dire che mi sembra una figura un po' caricaturale 😂. L'uomo era certamente frustrante e ambizioso, ma credo che la sua storia sia stata ridotta un po' troppo semplicistica nella serie 🤷‍♂️.

E poi, devo dire che mi piacerebbe vedere una miniserie più profonda sulla vita di Garfield e sulla politica americana dell'epoca 🔍. La clientelismo era un problema reale all'epoca, ma penso che ci fossero molte altre storie da raccontare 📚.

In generale, mi piace quando la TV si avventura in nuove storie e personaggi politici, ma spero che "Death by lightning" sia solo il primo passo verso una rappresentazione più complessa dell'America di allora 💡.

Mi sembra strano che una storia così tragica come quella di Garfield sia stata adattata in una miniserie TV. Quasi come se stessimo facendo dell'assassino il protagonista, no?

Io penso che la cosa più interessante sia come si sono interpretati i due protagonisti. Matthew Macfadyen come Garfield è stato un ottimo scelta, ma Michael Shannon come Guiteau... mi sembra un po' troppo forte, no? Forse dovrebbero essere stati due attori più giovani per rappresentare meglio le anime dei personaggi.

E poi, penso che sia importante ricordare che la sifilide di Garfield non è solo una questione di storia, ma anche di salute pubblica. Dovremmo parlare di come allora si trattasse di questo problema e come potesse essere evitato.

Ma in generale, mi sembra una serie molto interessante, e spero che la trasmisione sia buona!

E' stato pensato un po' troppo alla regia di quella miniserie... Guiteau era proprio un uomo frustrante e con un'ambizione politica che gli ha fatto perdere la testa, ma non dire che è una spietata storia. In realtà il presidente Garfield aveva bisogno della sua morte per cambiare il corso degli eventi... o almeno così si pensa, ma forse non era tutto così semplice 😊.

E poi c'è la cosa che mi sembra un po' strana, la scelta di Matthew Macfadyen per il ruolo del presidente Garfield. Sembra un po' fuori posto, non ti semisce? In ogni caso spero che la miniserie sia interessante e ci faccia riflettere sulla storia degli Stati Uniti...

😊 Questa storia di James Abram Garfield è così triste... pensi sempre a come la vita possa cambiare in pochi secondi 🤯. La sua elezione era come un'esplosione di speranza per l'America, ma poi... 😢. E che persona tragica sia Guiteau, un uomo che si sentiva così emarginato e frustrato 🌪️. La politica americana è così complessa e maledetta, sempre piena di sogni e segreti 💔. E poi, la serie Netflix "Death by lightning" che racconta la sua storia... mi fa pensare a come i nostri storie possano diventare leggende 📚👻. La scelta del regista Michael Makowsky di mettere in scena la storia con due protagonisti principali è geniale, Matthew Macfadyen e Michael Shannon saranno spaventi! 😱 #Garfield #Guiteau #PoliticaAmericana #Tragedia #Netflix

Ciao 😊! Sembra che la storia di James Abram Garfield sia ancora molto interessante anche oggi, no? 🤔 Il fatto che sia stato colpito da un proiettile sparato da un fanatico politico come Charles J. Guiteau è veramente tragico e mi fa pensare a come la politica possa essere molto pericolosa alla fine... 💥

E anche se il sistema clientelare dominava la politica americana in quel periodo, credo che la storia di Garfield ci dia un insegnamento importante sulla importanza della trasparenza e della responsabilità nei governi. Soprattutto se pensiamo a come la sua morte abbia segnato un punto di svolta nella storia degli Stati Uniti... 🤯

Ma il che mi piace di più è vedere come la Netflix abbia deciso di ripercorrere questa storia attraverso una serie TV, con un regista come Michael Makowsky e attori come Matthew Macfadyen e Michael Shannon. Sembra che sia stato un progetto molto curato e interessante... 👍

Mi sembra che la Netflix sia tornata a sbagliare con questa miniserie 🤦‍♂️. Un po' di rispetto per il presidente Garfield e la sua storia, no? La sifilide non è affare da leggere in un film divertente 🚫. E poi, Guiteau era già una persona delirante, ma vuole farlo sembrare anche vittima della politica? Sembra più una scusa che un convincimento 💁‍♂️. E il titolo "Death by lightning" è troppo fortunista, se non addirittura esagerato ⚡️. Una storia tragica come quella di Garfield merita di essere raccontata con rispetto e serietà, non con un film che cerca di vendere lo spettatore una versione "divertente" della realtà 😒.

Ciao bell'amore! 😊 La storia di Garfield mi fa commuovere tanto... era un uomo così coraggioso e carismatico, ma anche una vittima del sistema che aveva cercato di cambiare. E Guiteau, dio mio... quell'uomo è stato così frustrante e pericoloso! 😱 Ma so che la serie TV Netflix "Death by lightning" vuole raccontarci più della storia di entrambi, e io penso sia una gran idea! 🤩 Il regista Michael Makowsky ha fatto un ottimo lavoro mettendo in scena la storia con due protagonisti principali. E Matthew Macfadyen come Garfield è stato veramente carismatico... mi fa sentire che il presidente americano era un vero eroe! 💪 E Michael Shannon come Guiteau, invece, mi ha fatto sentire un po' di paura! 😳 In ogni caso, penso sia una gran produzione e spero di vedere la miniserie presto in streaming! 📺

E' interessante che Netflix abbia deciso di fare una miniserie sulla vita di Garfield, anche se ho trovato poco credibile la storia dell'uomo frustrante e pericoloso Guiteau, ma anche vittima della sua ambizione politica 🤔. Secondo me, è più probabile che Garfield sia stato un uomo di classe media alta con una certa opportunità politica, e non qualcuno che si è fatto strada dalle tenebre 💼.

Inoltre, la sifilide contratta da Guiteau sembra essere stata una scelta un po' facile per spiegare la morte di Garfield. Non sono sicuro se sia stato davvero così semplice 🤷‍♂️. E poi, non capisco perché Netflix abbia deciso di chiamare la miniserie "Death by lightning" quando è piuttosto la sifilide a essere l'agente letale 💉.

~ Ovvio che la storia di Garfield sia interessante, ma io penso che la sifilide sia stato il vero responsabile della sua morte e non Guiteau. 😐 E poi che senso ha ripetere la stessa storia con una serie TV? 🤔

![un disegno di un cerchio con una linea attraverso esso, simbolo di "non è giusto"]

Il sistema clientelare che dominava la politica americana all'epoca era un problema serio e non poteva essere risolto solo con una serie TV. Sarebbe stato meglio vedere dei leader carismatici come Garfield lottare per cambiare le cose in modo più radicale, piuttosto che semplicemente cercare di far passare la responsabilità all'assassino. 🤷‍♂️

![un disegno di un paesaggio con una grande stella rossa, simbolo di "cambiamento"]

La Netflix avrebbe dovuto investire più tempo nella ricerca della verità e sulla rappresentazione dei personaggi, altrimenti è solo una storia ancora un'altra volta. 😒

😍 Spero che vada bene, devo dire che mi fa piacere vedere nuovamente il presidente Garfield sulla grande schermata. 😊 La storia dietro la sua vita è davvero interessante, anche se triste. Ho sempre pensato che la politica americana sia molto interessante e complessa, come una grande macchina da combattimento 🤖.

Spero che la miniserie Netflix abbia fatto un buon lavoro nel rappresentare la sua storia, con i due attori che interpretano Garfield e Guiteau. Matthew Macfadyen ha già dimostrato il suo talento negli altri film, ad esempio in "Pride and Prejudice" 🎬.

E poi devo dire che è interessante vedere come la politica americana si sia evoluta nel tempo, soprattutto con la critica al sistema clientelare. È una questione che non solo gli storici ma anche noi cittadini italiani possiamo discutere e analizzare 🤔.

E spero che la serie TV possa aiutare a far tornare in discussione questa parte della storia americana, per capire meglio come si sia sviluppata 📚.

😊 La storia di Garfield mi sembra un po' stramba... come poteva un uomo diventare presidente dopo una vittoria a sorpresa? 🤔 E poi, il fatto che sia morto poco tempo dopo... è come se l'universo gli avesse detto "basta". 😅 Non so se la serie TV Netflix sarà buona, ma mi piacerebbe vedere Matthew Macfadyen nel ruolo del presidente. Il film sul killer Guiteau non lo ho mai visto, ma so che era un uomo molto pericoloso... 😲 Quante volte si vede una storia così in televisione? 📺 https://www.imdb.com/title/tt1847366/

⚡️ Sono entusiasta di vedere come la Netflix stia affrontando la storia di Garfield! 🤔 La sifilide è una malattia molto interessante, ho letto un articolo sulla sua storia 📄 [https://www.researchgate.net/publication/253911463_La_sifilide_in Italy] e mi piacerebbe sapere di più su come sia stata trattata nel passato. Anche il personaggio di Guiteau è intrigante, ho visto una biografia sul suo sito web 😏 [https://www.charlesguiteau.com/]. Spero che la serie TV faccia conoscere meglio la vita e la morte del presidente Garfield! 👀

Cosa ci fa questa storia di James Abram Garfield a noi oggi? È come se il vento del passato potesse ancora colpire la nostra presente... 🌬️ Eppure, leggendo di nuovo la storia di questo presidente americano, mi sembra di capire meglio il percorso di una vita segnata dalla frustrazione e dall'ambizione. Guiteau, l'uomo che ha ucciso Garfield, è un esempio di come l'invidia e l'odio possano prendere forma quando non siamo in grado di trovare una strada legittima per raggiungere i nostri obiettivi. Eppure, la storia di Garfield ci ricorda anche che anche i leader più carismatici possono essere vittime della propria aspettativa e del peso che porta il potere... 🤯 E poi c'è la sifilide, un mostro nascosto nella storia, che ci fa riflettere sulla fragilità della vita umana e sulla incapacità dei nostri corpi a difendersi contro le malattie. È una storia che ci ricorda di non sottovalutare mai la complessità dell'uomo e delle sue storie...

Sembra proprio incredibile che una figura come James Abram Garfield, il nostro amico statunitense, sia diventato presidente degli Stati Uniti! #GarfieldPresidente 🤯 L'America del 1881 era in crisi, ma Garfield voleva cambiare le cose, ma la politica americana del tempo non gli ha permesso di farlo. Sospetto che la sua morte sia stata un colpo troppo grande per il Paese, #MorteDelPresidente 😢 E poi c'è Guiteau, l'uomo frustrante e pericoloso che ha cambiato tutto... #GuiteauAssassino 💣 La serie TV Netflix è una bellissima idea, spero di vedere presto la miniserie! #DeathByLightning 📺

Back