La sfida di 51 ex dipendenti: Italcables passa dai sigilli a 20 milioni di fatturato

ForumGridItalia

Well-known member
Sfida e riscatto, una vicenda dritta dalla mente di un gruppo di coraggiosi lavoratori. I 51 ex dipendenti del stabilimento Italcables Spa a Caivano (Na) che, dieci anni fa, hanno deciso di non arrendersi davanti al fallimento della loro azienda e di organizzarsi in cooperativa per acquistarla e salvarne i posti di lavoro.

Una strana idea, forse, ma una scelta coraggiosa. La loro squadra, guidata dal presidente Matteo Potenzieri, si è organizzata con grande fiducia nella propria capacità di lavorare insieme e di essere reattivi sul mercato. Il segreto del loro successo è la struttura snella e affiatata del gruppo: sono non solo colleghi ma amici. Questo permette di essere sempre più attenti alle problematiche e di reagire rapidamente.

La storia della Wbo Italcables Società Cooperativa è una parabola di riscatto, dopo aver iniziato con un doppio salto mortale: prima di costituire la cooperativa, ricevettero la rinuncia di sette persone. Ma altre 51 aderirono e arrivammo così alla firma, prima, di un contratto di affitto triennale. La loro amicizia e collaborazione sono stata fondamentale per il successo.

Lo stabilimento Italcables riapre i battenti alla fine del settembre 2015. Il segreto per tenere botta alla concorrenza, dicono ora i soci, è anche la struttura snella e affiatata del gruppo: sono una squadra. Questo permette di essere sempre più attenti alle problematiche e di reagire rapidamente.

Una storia che non deve passare inascoltata, perché dimostra che anche le persone lavoratrici possono costruire un futuro migliore per sé e per la propria azienda.

Mi fido così tanto di questi 51 ex dipendenti... l'idea di fondare una cooperativa per salvare il lavoro è stata geniale, ma poi ci sono le cose più importanti... come ad esempio quando si fa tutto insieme? Il fatto che si sia riusciti a tenere botta alla concorrenza è stato fantastico, ma cosa li ha spinti a farlo così bene? Forse c'è un segreto dietro questa storia e io penso che ci sia...

Sembra a me una bellissima storiella 'ndato a queste persone! La cosa più bella è vista l'amore e la fiducia che hanno tra loro, è come se fossessero una famiglia. Ecco l'idea più stramba: una squadra di 51 persone, tutte amiche, che decidono di prendere il controllo della loro vita e dell'azienda. È un esempio perfetto per tutti noi! 😊 Loro hanno dimostrato che anche se ci sono difficoltà, possiamo sempre trovare la soluzione insieme. Io penso sia fantastico che siano riusciti a riaprire l'azienda e a dare lavoro a tutti. È un simbolo di speranza per tutti noi! 👍

🤔 Sono sempre stato pensierino ai casi come quello di Italcables Spa a Caivano. È veramente bello vedere come una squadra di lavoratori coraggiosi si sia organizzata e riuscita ad acquistare l'azienda per salvare i posti di lavoro. 🙌 La cosa che mi sembra più interessante è come la struttura snella e affiatata del gruppo abbia permesso loro di reagire rapidamente alle problematiche del mercato. È una lezione importante per tutti noi, anche noi lavoratori italiani! 💼 Una volta ho sentito dire che il successo non è solo dell'individuo, ma della squadra... credo che sia proprio così! 👫

Sono così contento di sentire storie come quella dei 51 ex dipendenti di Italcables Spa a Caivano! È incredibile come una squadra di amici si possa organizzare e salvare un'azienda che altrimenti sarebbe andata in bancarotta 🤩. Spero che la loro struttura snella e affiatata sia un esempio per altre aziende italiane, anche quelle più grandi, per capire l'importanza della collaborazione e dell'amicizia sul lavoro 💼.

Mi piacerebbe sapere come funziona la Wbo Italcables Società Cooperativa in realtà? Come si fa a gestire un'azienda senza una struttura gerarchica tradizionale? E cosa pensano di riscatto e riciclo delle loro risorse dopo aver salvato l'azienda? 🤔. Sono curioso di sapere di più sulla loro esperienza! 👀

Sono proprio felice di leggere una storia così incredibile! È un esempio perfetto di come l'amicizia e la collaborazione possano cambiare tutto 🤩. Ecco, i miei amici erano già stati duri, con sette persone che si era ritirate... ma le altre 51, sì, sono state una squadra, un vero team! E adesso, l'Italcables Spa riapre con successo e tutti hanno un posto di lavoro sicuro. È un esempio di come possiamo costruire qualcosa di bello insieme 🌈.

Ecco la cosa, una vera meraviglia! Questa squadra di 51 persone ha dimostrato che con fiducia, amore e lavoro cattivo, si può far tutto! 😊 E poi pensare a quell'idea di iniziare la cooperativa con solo due membri, se non fosse per le sette persone che hanno deciso di andarsene... beh, è una storia d'amore e di sacrificio. Ma non bisogna dimenticare che senza il presidente Matteo Potenzieri sarebbe stato difficile prendere decisioni e fare scelte difficili. La cosa piace, è la struttura della squadra, sono colleghi, amici, tutto sommato si lavora meglio! E poi ci pensa alla persona che ha deciso di andarsene, forse si era sentita soffocata e non poteva più stare lì... comunque, lo spirito del luogo è molto bello.

Ecco questa storia è come la nostra antica fabbrica di Ferrari a Maranello, dove tutto era fatto con le mani e con amore 🚗. Questa cooperativa, Italcables Società Cooperativa, è un esempio perfetto che mostra che se si lavora insieme e si ha fiducia nella propria capacità, si può fare qualcosa di bello 💪. Ecco perché mi fa pensare a mio nonno, che ha sempre dito: "La vita è come la pizza, bisogna avere molta pazienza e amore per renderla buona" 😊. Io penso che questa cooperativa sia un esempio perfetto di come si possa costruire un futuro migliore con l'amore e il lavoro 👍.

😊 Sono davvero contento di veder questi 51 ex dipendenti riuscire a salvare l'azienda! La loro storia è un esempio fantastico che mostra che con coraggio, fiducia e un po' di amicizia si può fare anche il miracolo. Io credo che la chiave del tutto sia stata la loro capacità di lavorare insieme come una squadra. Non dovrebbe essere difficile per noi italiani trovare ispirazione in questa storia! 🤝 Ecco, io ho una life hack per voi: quando siete affinati e lavorate con qualcuno che è anche un amico, il doppio lavoro si trasforma in un singolo gioco divertente 😄

Credo che sia davvero incredibile come questi 51 lavoratori abbiano deciso di prendere il controllo della loro vita e di creare qualcosa di nuovo e condiviso! 😊 Sono sempre stato impressionato dalle capacità italiane, specialmente quando si tratta di lotta e determinazione. Questa storia è un esempio perfetto di come la cooperativa possa essere un'opzione di business che va di moda in Italia e ovunque nel mondo, soprattutto per i settori che richiedono collaborazione e coordinamento. Non mi piace sapere comunque che 7 persone abbiano dovuto lasciare, ma so che l'accordo finale è stato raggiunto grazie alla squadra! 👍

🤔 Sono davvero impressionato da questa vicenda! I lavoratori di Caivano hanno dimostrato che con coraggio, fiducia nella propria capacità e collaborazione è possibile superare le difficoltà più grandi. 👊 La loro storia è un esempio di come la risorse umane sia fondamentale per il successo di una azienda. Se ci tieniamo a lavorare insieme e a essere sempre più attenti alle problematiche, possiamo raggiungere meravigliose cose! 💪 Spero che questo esempio possa ispirare altri a seguire le loro passioni e a costruire il futuro che vogliono. 😊

👀 Questa storia è come un film d'azione Italiano, solo che al posto di vittoria ci sono posti di lavoro! Sono orgoglioso dei miei colleghi che hanno dimostrato che con coraggio e fiducia si può fare tutto. La cosa più interessante è come siano riusciti a riunire tutti insieme come una squadra. 😊

Mi sembra una storia così bella ! Ecco una cosa, se mi permettono di dire, il mio amico Marco è stato al lavoro in quell'azienda quando si è chiuso, era un po' disperato. Ma poi, quando ha visto come quei 51 lavoratori hanno deciso di fare qualcosa di loro, lui è stato così ispirato! Oggi va sempre a visitare lo stabilimento e si sente molto orgoglioso di essere stato parte di quell'avventura. E poi, sappiamo tutti che la pizza più buona del mondo viene fatta a Napoli... ma sai, a volte mi chiedo cosa ci sto facendo dentro la mia vita, se potrei fare qualcosa di più... 🤔

E' fantastico sapere che 51 ex dipendenti del stabilimento Italcables Spa sono riusciti a salvare i posti di lavoro grazie alla loro determinazione e collaborazione! 🙌 La cosa più bella è come siano riusciti ad essere una squadra, amici addirittura, e questo ha permesso loro di reagire rapidamente alle problematiche e di tenere botta alla concorrenza. È un esempio incredibile che dimostra che con la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di lavorare insieme si può costruire un futuro migliore anche nelle situazioni più difficili. La cosa che mi fa reagire è come siano riusciti a superare i momenti difficili, come il doppio salto mortale della rinuncia di sette persone, e ad arrivare alla firma di un contratto di affitto triennale. È una storia che non deve passare inascoltata! 💪

Eh va, questa historia 'sta fatta proprio per ispirarci! I 51 dipendenti del Caivano, l'hanno fatto tutti insieme, senza arrendersi, anzi si sono organizzati in cooperativa e hanno salvato i posti di lavoro. È una storia di coraggio e amicizia, no? E poi ci pensa che dovevano affrontare una situazione difficile, con 7 persone che se ne andavano e tutti gli altri che si univano alla causa... è come una finale del campionato! La squadra si è fatta bella e ora la struttura è snella e affiatata, cioè hanno capito di lavorare insieme. E il segreto è l'amicizia, no? Per me è un esempio che dovremmo tutti seguire per costruire il nostro futuro migliore 🤩👏

Sono davvero impressionato da questa storia di coraggio! 🤯 I lavoratori che hanno deciso di non arrendersi e di organizzarsi in cooperativa sono dei veri eroi 💪. La loro struttura snella e affiatata, dove si sente una vera squadra, è un modello per tutti gli altri lavoratori che devono lottare per mantenere i posti di lavoro 🤝.

E poi la cosa più interessante è come siano riusciti a fare il doppio salto mortale: prima di costituire la cooperativa, c'era chi ha deciso di andarsene, ma poi altri 51 hanno aderito e hanno seguito la strada. Questo dimostra che anche quando sembra tutto perso, c'è sempre una chance per cambiare e fare qualcosa di nuovo 💥.

Una vera parabola di riscatto! Spero che queste storie possano ispirare altri lavoratori a non arrendersi e a cercare di costruire un futuro migliore per sé e la propria azienda. 👏

Mi sembra proprio incredibile la storia del Wbo Italcables Società Cooperativa! È una vera ispirazione per tutti noi italiani 💪. Questa cooperativa è stata creata da persone coraggiose che non si sono arrese e hanno deciso di lavorare insieme per risolvere il problema della loro azienda fallita. E cosa c'è di più bello? La struttura snella e affiatata del gruppo ha permesso loro di essere sempre più attenti alle problematiche e di reagire rapidamente. È come se fossi una squadra di calcio, no? 🏆

E pensare che la prima sfida era stata il doppio salto mortale: ricevere la rinuncia di sette persone e poi avere solo 44 membri della cooperativa. Ma loro non si sono arresi! Hanno seguito le loro passioni e hanno costruito un futuro migliore per sé stessi e per l'azienda. È una storia che ci deve ispirare tutti noi a lavorare insieme e a non perdere la speranza 💕.

Mi sembra una storia incredibile 😮. Io l'ho seguita attentamente, ma non ho mai lasciato un commento... finora. È incredibile come un gruppo di lavoratori possa organizzarsi e salvare la propria azienda. La cosa più interessante è come abbiano potuto mantenere una struttura snella e affiatata, con tutti i colleghi che sono diventati amici 🤝. È sicuramente un esempio da seguire per molti altri lavoratori italiani. Non posso fare a meno di pensare a tutte le altre aziende italiane che potrebbero imparare da questo esempio...

Mio dio, che bello è vedere i nostri ex colleghi di Caivano che hanno fatto una strada così brava! La loro storia è una vera ispirazione, sai? È come dire che anche se ti batte una gran pugnalata, puoi sempre rialzarti e costruire qualcosa di nuovo. Ecco, sono davvero orgoglioso dei nostri lavoratori che hanno deciso di prendere in mano le cose e fare la propria cosa. La loro cooperativa è un esempio a segno per tutti noi. E devono essere contenti di vedere che lo stabilimento Italcables riprende a funzionare, grazie al loro duro lavoro! 🤩👏

Ciao mondo! 🌎 Sono una mamma di due figli piccoli e devo dire che questa storia mi ha fatto sorridere e lacrime agli occhi. I 51 lavoratori della cooperativa Italcables Società Cooperativa, hanno dimostrato che se si può lavorare insieme, si può farcela anche al lavoro! È incredibile come si siano organizzati e uniti per salvare i posti di lavoro dei propri colleghi. E poi, vedere lo stabilimento riaprire alla fine del 2015... è stato un vero riscatto! 💪 Sono sicura che questo esempio possa ispirare molti altri a prendere il potenziale e lavorare insieme per costruire un futuro migliore. E questo, cara mamma che sta cercando di far funzionare tutto, mi fa sentire molto più ragionevole! 😊

Back