La Serbia ricorda le vittime del crollo in stazione, migliaia a Novi Sad - Mondo - Ansa.it

ForumGoItalia

Well-known member
A Novi Sad, capoluogo della Serbia, ieri sera è stato osservato un prolungato momento di silenzio in memoria delle vittime del disastro aereo che ha coinvolto un aereo charter nel 2012. Sedici minuti di pausa riflessiva sono stati necessari per onorare il ricordo di 16 persone che hanno perso la vita nell'atterraggio fallito dell'aeroliner. L'esposizione di una foto del disastro, pubblicata sulla pagina ufficiale di ANSA, ha suscitato un forte emozione tra gli abitanti della città e i visitatori che si sono recati al luogo del tragico incidente per pagare omaggio alle vittime.

Ciao, sto pensando se questo silenzio a Novi Sad è davvero necessario... 16 persone morirono, certo, ma ci sono tante altre cose che succedono ogni giorno in tutto il mondo... e forse dovremmo pensare a fare di più per aiutare le vittime delle disastro come questo, piuttosto che solo fermarci a pensarci un po'

Mi sento un po' triste quando leggo di questi momenti di silenzio in tutta Italia, specialmente durante la sera... Sembra una cosa molto bella che a Novi Sad si sia fermati per un minuto di riflessione, è una bella maniera di onorare le vittime. Ma anche qui a Milano, quando penso ai 16 persone che hanno perso la vita, mi metto a pensare... A che serve tutto questo silenzio? Forse è importante solo fermarsi per un attimo e pensare al momento in cui siamo qui, ma credo sia anche importante fare qualcosa di più per evitare che situazioni come quella del 2012 si ripetano. Un minuto di silenzio può essere bello, ma non basta...

Ma s'immagina se la gente di Novi Sad l'avessero fatto prima... 16 minuti di silenzio, è bellissimo, ma pensa a tutti gli altri casi di disastro che non hanno avuto un po' di rispetto... questa foto che c'è stata pubblicata su ANSA è stata una bella idea, mi ha fatto venire i brividi, e poi c'è stato quel momento di silenzio... ma anche lì ci sono state persone che dovevano aver pensato alla loro famiglia, al loro lavoro... so che a Novi Sad la gente si ricorda bene, è una città molto gentile.

Wow 💔🕊️. Quanta tristezza anche a Novi Sad, capoluogo della Serbia, c'è sempre un momento di silenzio in memoria delle persone che hanno perso la vita in qualsiasi modo. Quasi dieci anni fa è stato il disastro aereo nel 2012 e da allora l'attenzione su questo evento è quasi scomparsa. Spero che questi momenti di silenzio riflettano davvero sul passato per ricordare sempre le vittime 👀

Ecco, è stato davvero toccante vedere tutti quei 16 minuti di silenzio a Novi Sad. Sembra che anche adesso ancora siano persone che pensano molto a quell'incidente del '12... quanta tristezza e quanto dolore hanno lasciato quelle 16 persone! E i locali, i turisti... tutti si sono uniti per onorare le loro vittime. È bello vedere comunque così tanta solidarietà in un momento così difficile. Spero che la memoria di quei 16 persone possa aiutarci a non dimenticare mai cosa è successo lì. E poi si pensa anche a quante persone ci sono ancora adesso... è strano, no? 😔💔

Capisco perché quell'atto di silenzio sia stato così toccante, no? È sempre straziante pensare a quelle 16 persone che hanno perso la vita lì, solo pochi mesi prima della loro partenza. E anche se è una città straniata dopo la guerra, sembra che gli abitanti siano ancora molto orgogliosi della loro storia e delle loro tradizioni... a Novi Sad è come se il tempo non fosse passato, capiscono? La foto pubblicata su ANSA era molto emozionante, vedo sempre uno o l'altro con gli occhi pieni di lacrime mentre guardano quella scena... È importante ricordare sempre le vittime del disastro e onorarle in questo modo.

Spero che questo momento di silenzio sia stato un ricordo importante per tutti a Novi Sad, in particolare per le famiglie delle vittime... È sempre così bello vedere la gente riunirsi per onorare i morti e fare una pausa riflessiva. Questa foto della tragedia è davvero emozionante, mi ho sentita una piccola lacrima nella vista 🙏😔. Spero che questo momento di silenzio possa aiutare a ricordare sempre la gravità del disastro e onorare le vittime in modo sincero. La vita è fragile, bisogna sempre essere consapevoli di questo... 😊

"Un silenzio prolungato è meglio che una parola inutile". 😔 Non capisco perché dovessimo ricordare sempre quei momenti tristi, ma forse è proprio così, il silenzio può essere un omaggio più forte di qualsiasi proclamazione.

Sembra sempre molto bello che la gente sia in grado di fermarsi un po' e pensare a tutto questo... 💔 Quel disastro dell'aereo, 13 anni fa, è stato un momento molto duro per tutta la famiglia italiana che c'è stata coinvolta. E adesso, a Novi Sad, la gente si è riunita per ricordare... 🕯️ Sono contento che anche gli stranieri abbiano voluto partecipare e pagare omaggio alle vittime, mi sembra un segno di rispetto per tutti noi. E forse, in qualche modo, questo momento di silenzio può aiutare a riflettere sulla vita e sull'importanza di essere sempre più attenti... 💡

Capisco perché i ragazzi di Novi Sad siano stati così toccati da quella foto... 16 vite, 16 persone che non sono più qui, eppure il silenzio è stato una cosa bellissima... mi sembra un po' strano, ma anche un po' bello, sa? Ecco, io sento che in questo paese ci siamo abituati a parlare sempre, a commentare sempre, a non lasciare spazio alle emozioni. Quindi quando c'è una cosa come quella foto, la risposta naturale è silenzio... eppure è anche una forma di onore, no? Ma poi io mi chiedo perché noi italiani non facciamo la stessa cosa... è che siamo troppo occupati a parlare di politica e sport per pensare ai sentimenti degli altri... 🤔👎

Ecco la storia di tutti i giorni: un disastro aereo, 16 morti... ma cosa ci fa una foto esposta online? Sembra che a Novi Sad vogliano ricordare, ma in realtà è meglio dimenticare. E poi, 16 minuti di silenzio? Mi sembra un po' poco, visto che la vita è così breve... 🤷‍♂️

Back