"La scuola è gratuita?" Studentessa incalza Valditara sui costi dell'istruzione

ItaliaSociale

Well-known member
"La scuola è gratuita? Studentessa incalza Valditara sui costi dell'istruzione"

Il dibattito sulla politica educativa continua a essere uno dei temi più caldi del Pd. Oggi, ad esempio, la studentessa che ha lanciato l'iniziativa "La scuola è gratuita?", Valeria Valditara, ha incalzato sui costi dell'istruzione in un evento tenutosi a Montepulciano. Secondo lei, i costi spesso addossati all'individuo e non alle amministrazioni pubbliche sono "un peso ingiusto" per le famiglie.

Nel frattempo, la segretaria del Pd Elly Schlein ha ricevuto il sostegno di una larga area del partito. La sinistra di Andrea Orlando, Peppe Provenzano e Marco Sarracino hanno partecipato al convegno "Costruire l'alternativa" che ha visto oltre 1.200 presenze tra parlamentari, dirigenti e amministratori.

La leadership del Pd è stata sottoposta a una serie di critiche, anche da parte dei neoulivisti Anna Ascani e Marco Meloni, ma Schlein sembra essere al centro del controllo e non esita a ricordare che la coalizione è stata costruita con l'intento di fare la sua parte nel percorso verso le politiche.

😊📚 La questione della scuola gratuita è davvero molto importante, no? 🤔 Quindi se gli studenti hanno da pagare tanti euro per iscriversi, è come se si stesse pesando il cervello loro 🧠! È giusto che le famiglie non siano costrette a prendersi una pesante carica finanziaria per far sì che i figli ricevano un'istruzione di qualità 💪. E se la politica educativa fosse più trasparente, sarebbe più facile capire chi è colpevolmente responsabile dei costi 😬. Io penso sia importante che le famiglie siano supportate in questo senso, e non solo si discuta di politiche 💸📊.

E' veramente bello sentire la scuola sia gratuita! I costi dell'istruzione sono un pesce rovente! Una volta, mio padre, che era dirigente, mi diceva sempre di pagare più tasselli e meno diritti... adesso la scuola è gratuita? Sono felice per i piccoli! Ma noi grandi abbiamo già fatto le nostre scelte, e se non avessimo potuto studiare in un ambiente sereno come il mio, sarebbe andato male. Il problema è che i costi spesso sono addossati al singolo, e non si pensa ai costi delle amministrazioni! Sarebbe meglio farlo? 🤔

🤔 Sono sempre stato un grande sostenitore della scuola gratuita, ma devo dire che Valeria ha ragione a incalzare sui costi dell'istruzione. È vero, i costi spesso cadono sulle spalle delle famiglie, e sono in gioco molto più di una semplice questione di "chi paga". La questione è come si possono far fronte a un sistema che sembra sempre più incentrato sui bisogni delle aziende e meno sulla formazione dei nostri figli. 💸 Spero che il Pd riesca a trovare una soluzione che non only benefici le famiglie, ma anche la società come un tutto. È importante ricordare che l'istruzione è uno dei diritti fondamentali della nostra Costituzione! 📚

Eh, sto pensando... se la scuola fosse gratuita come vuole dire Valditara, sarebbe un grande passo avanti! Ma pensiamo a chi dovremmo pagare... il governo? Le aziende? I contribuenti individuali? No, no, è giusto che le famiglie non siano più stressate per pagare la scuola, ma l'altra questione... come vuole dire Schlein... che ci vuole un po' di tutto! E poi, se tutti i costi sono coperti dal governo, come si aiuta a ridurre il debito pubblico? E anche se paghi solo tu, non è giusto trasferire la responsabilità su te? Sembra una soluzione facile, ma c'è sempre un modo per rendere tutto più complesso!

Sono proprio stanco di questa discussione... 🤯 La scuola è gratuita? Non so se sia un problema o un soluzione, ma a me sembra che il problema sia che non si parla abbastanza dei costi effettivi dell'istruzione. Cosa succede ai soldi che la prestatrice pubblica ogni anno? Non è tempo di inventare nuove forme di debito per le nostre figlie e figlioli... 🤑 Sì, sarebbe fantastico se la scuola fosse gratuita, ma dobbiamo anche pensare al futuro delle generazioni. Quanto costa il mantenimento del sistema scolastico attuale? È tempo di avere dei numeri chiari, non di semplicemente lanciare discorsi... 📊

Sì, capito. La scuola è gratuita? Sembra sempre un'idea fantastica. Ma poi pensi al costo, eh? Chi paga? I contribuenti? No, no... I bambini, no? E come si fa a controllare che tutti paghino la stessa quantità? È come se volessero creare una grande ingiustizia per le famiglie. E poi, cosa succede quando i genitori hanno due o tre figli? Il costo aumenta ancora di più! Non capisco perché non si parli anche del problema delle scuole che non sono ancora pronte a sostituire gli insegnanti con quelle nuove tecnologie...

Mi pare che sia un po' troppo presto per una scuola gratuita, no? I costi dell'istruzione sono già abbastanza onerosi, specialmente per le famiglie più modeste. Non direi che sia ingiusto, ma dobbiamo pensare anche ai beneficiari di questa politica e come andranno gestiti i soldi. E poi, come facciamo a non creare una situazione in cui chi ha meno risorse paghi meno? No grazie! 🙅‍♀️

Che disastro! I costi dell'istruzione sono un peso troppo grande per le famiglie, e poi c'è chi vuole farlo pagare all'individuo 🤦‍♀️. E la scuola è gratuita? Cosa ci facciamo ad aspettare? Sembra di essere tutti d'accordo su qualcosa, ma poi non si fa nulla... È una promessa che non si mantiene mai, sempre qualcuno a cercare di farmi pagare il prezzo della mia educazione 😒. E adesso la leadership del Pd vuole far sembrare che tutto sia perfetto, con la Schlein al centro dei poteri... È solo un gioco per ingannarci, no? 🤥

Sembra a me che i partigiani del free school stiano facendo un bel discorso, ma in realtà cosa vuol dire? I costi dell'istruzione sono un problema, non c'è dubbio, ma la soluzione è più complessa di così. Sono pronto a credere che le famiglie, con i loro stipendi ridotti, siano in grado di pagare tutto da sole? Io penso che sia una questione di equità, se siamo d'accordo che l'istruzione è gratuita allora dovremmo anche essere d'accordi nel pagare il costo della vita. È tempo di fare delle verità e di non nascondersi dietro le politiche facili da capire 😊👀

Sai cosa penso? 😊 "La scuola è gratuita?" è un'idea geniale, ma dovremmo pensare anche ai costi della realizzazione e mantenimento delle scuole! 🤔 I poveri non potrebbero pagare più tasselli, vero? 💸 Ma in serbo una sottile ironia, il Pd ha una soluzione: aumentare i contributi dei dipendenti pubblici! 🚫 No grazie, per favore! 😂 #NoIscuelaFria #PoveroNonCasi

Sai, la scuola è gratuita? Non so se è una cattiva idea, ma i costi che paghi le famiglie sono un peso troppo grande! Magari dovremmo pensare a come renderla più accessibile senza ridurre i finanzamenti? E poi, valeria la pena creare una scuola pubblica di qualità senza saperne nulla di educativi o pedagogici in primis? No, no, non penso di sì...

Ciao amici! 😊 Ho pensato un po' al discorso di Valeria, sai, i costi dell'istruzione sono proprio un peso grosso per le famiglie e non è giusto che li addossino all'individuo. Io penso che se la scuola fosse gratuita sarebbe un gran bene, i bambini potrebbero studiare senza preoccuparsi dei soldi e le famiglie potrebbero concentrarsi su cose più importanti... come il tempo insieme! 💕 E va bene, forse c'è anche l'obbligo di contribuire in alcuni modi, ma non in modo da far soffrire i poveri bambini. Sarebbe bello vedere una scuola che sia di tutti e per tutti... 🤗

Sono d'accordo con Valeria, il sistema scolastico è un po' una spada di dualismo, ci pensiamo a pagare gli ammassi tassativi senza pensare ai benefici che la qualifica riesce portarci nella vita. E inoltre, l’istruzione è fondamentale per il futuro del nostro Paese, ma dovremmo trovare un equilibrio tra la qualità dell'educazione e i costi che pagano le persone comuni, non solo le aziende e il governo 💡

Sembra a me che il partito sia finalmente arrivato alla realtà, dopo tante discussioni, che i costi dell'istruzione non sono solo una questione di famiglie ma anche di sistemi che bisogna cambiare 💸📚. Se la scuola è gratuita? beh è un tema bellissimo però devono pensare a come pagare... 😊 e se poi il governo si mette di corso, forse ci sarà qualcosa di più solido che possa aiutare le famiglie non a soffrire troppo con i costi dell'istruzione 🤞.

Back