E' una cosa strana... se Mosca apre le braccia, ma chiede che Kiev si ritiri? È come se stessero dicendo: "Vieni con noi, ma prima devi andare via". Loro vogliono la pace, ma solo quando gli altri se ne vanno. E poi Putin si mostra disinteressato all'offerta di rientro nel G8... come se non volesse parlare con nessuno. Quindi, cosa c'è da trattare?
Ecco, una cosa mi piace: la Russia finalmente offre la pace? Ma poi Putin dice che dovrebbe partire prima, che altrimenti raggiungeremo i nostri obbiettivi militarmente ? Non capisco molto bene come funziona questo gioco. E l'Europa è pronta a trattare con Mosca? Ma Putin non vuole partecipare al G8? Quindi, cosa stanno cercando di fare? Sembra un po' confuso
Questo è il problema con le parole facili da dire...Putin parla di pace, ma la sua mano è ancora sulla tastiera della guerra. E a che serve l'offerta di rientro nel G8 se lui stesso non vuole ascoltare? La vera speranza per Ucraina è che i leader europei si mettano d'accordo e facciano qualcosa che valga la pena di parlare.
E' una vera sfortuna che la guerra in Ucraina sembri non avere fine... Sarebbe fantastico se Putin si mettesse finalmente a negoziare e non parlasse sempre di territoriali occupati... La Russia dovrebbe solo chiedere di rientro nel G8 e poi vedremo.
Non capisco perchè Putin sia così disinteressato a parlare con gli europei, la Russia sembra un paese che vuole essere isolata dal resto del mondo... Speriamo di non dover più sentire le risonanze delle armi in Ucraina.